Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia o cosa?

carpathian

Risposte migliori

Salve a tutti,non sapendo di cosa si tratta posto qua questa discussione,volevo sapere se qualcuno sa darmi info riguardo questa che non sembra una moneta ma neanche una medaglia,purtroppo è rotta,comunque il diametro è 4.5 cm e pesa 26 grammi circa.Le scritte che leggo sono Roma da un lato e dall'altro PEC.ORIG.CO,grazie in anticipo.

IMG-20200107-WA0001_1.jpg

IMG-20200107-WA0000_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @carpathian

Si tratta di una medaglia devozionale realizzata probabilmente alla fine del '600 o nei primi anni del '700.

Posso dire di intendermene abbastanza anche perchè le colleziono ma Il problema è che non so dirti con precisione il santo raffigurato nella medaglia (quello della prima foto) e posso dirti soltanto che la medaglia è stata coniata a roma (sotto il santo c'è scritto Roma).

Dall'altro lato però sono sicuro che si tratti della Santissima Vergine sopra una luna crescente con tutt'intorno le nuvole e con a lato alcuni angeli (se ne intravede soltanto uno in basso a destra).

Sicuramente saprà dirti di più @borghobaffo rigurdo questa medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, monetiere dice:

Ciao @carpathian

Si tratta di una medaglia devozionale realizzata probabilmente alla fine del '600 o nei primi anni del '700.

Posso dire di intendermene abbastanza anche perchè le colleziono ma Il problema è che non so dirti con precisione il santo raffigurato nella medaglia (quello della prima foto) e posso dirti soltanto che la medaglia è stata coniata a roma (sotto il santo c'è scritto Roma).

Dall'altro lato però sono sicuro che si tratti della Santissima Vergine sopra una luna crescente con tutt'intorno le nuvole e con a lato alcuni angeli (se ne intravede soltanto uno in basso a destra).

Sicuramente saprà dirti di più @borghobaffo rigurdo questa medaglia.

Grazie mille,sei stato molto esaustivo,buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo altri 2 dubbi,il metallo potrebbe essere piombo,visto che in mano è molto solida,inoltre ho notato che non ha nessun anello per poterla infilare da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @carpathian L'appiccagnolo è andato distrutto con il tempo sicuramente (Dal vivo guarda in alto in corrispondenza del volto della Santa Vergine).

Sono quasi completamente sicuro che pio IX non c'entri nulla anche perchè sembra più antica la medaglia e di solito in quelle di Pio IX veniva riportata qualche data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.