Vai al contenuto
IGNORED

Valore folder/coincard danneggiato/a

Risposte migliori

Ultimamente mi è stato offerto un folder di un 2 euro CC del Vaticano. Purtroppo, però, il folder è un po' rovinato, in pratica ha una piega evidente (il cartoncino è ormai segnato) su uno degli angoli. La moneta invece è in ottimo stato.

Forse si tratta di una domanda da osservatorio dei prezzi (in tal caso mi scuso), ma secondo voi un folder o una coincard rovinata, quanto inficiano sul valore complessivo del folder/coincard stesso/a?

Modificato da AngryBird
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, personalmente estraggo le monete e le ripongo in capsula, del folder mi interessa poco. 

Se peró dovessi venderle o acquistarle, la presenza o meno di folder, o come in questo caso un folder rovinato, abbasserebbe di qualche euro la mia stima. Diciamo 2-5 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado esattamente nella corrente opposta di @b8b8 : a mio avviso i vari folder/cartoncini sono parte integrante di quella moneta o serie divisionale che sia.

Personalmente sono molto pignolo e fissato su queste cose e quindi preferisco spendere di più ma ritrovarmi tra le mani un'oggetto perfetto così com'è nato, quindi con cartoncino immacolato.

Quindi a mio avviso la scelta è del tutto personale: se uno non è minimamente interessato al folder perchè intende estrarre la moneta per conservarla in un raccoglitore ok, ma vale davvero la pena risparmiare qualche spicciolo per poi ritrovarsi un'oggetto che magari un domani si farà fatica a rivendere a causa delle sue pessime condizioni? Io non penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che non apro mai i folder o le coincard acquistate perché anche per me sono parte integrante della moneta, di come si presenta.
Poi la moneta in sé e per sé rappresenta sicuramente la "parte" più importante. Non stiamo parlando di euro poi messi in un oblò o in una capsula.
Sono molto combattuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa probabilmente inficia.

Io ho questo problema sul 2 euro CC 2005 del Vaticano purtroppo... 

Se lo trovi a buon prezzo e la moneta è perfetta puoi anche passarci sopra.

Un consiglio : il contatto prolungato con la plastichina trasparente all'interno del folder nella migliore delle ipotesi farà perdere lucentezza alla moneta.

Se non volete rimuoverle e incapsularle tutte, come ha fatto il sottoscritto, (un domani si possono sempre rimettere nella loro sede senza recare danni) cercate almento di evitare il contatto con la plastica .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AngryBird dice:

Vorrei precisare che non apro mai i folder o le coincard acquistate perché anche per me sono parte integrante della moneta, di come si presenta.
Poi la moneta in sé e per sé rappresenta sicuramente la "parte" più importante. Non stiamo parlando di euro poi messi in un oblò o in una capsula.
Sono molto combattuto...

Puoi dirci di che moneta si tratta di preciso? E soprattutto a quanto la vendono? La medesima moneta con il folder in perfetto stato a quanto si trova? Risparmi parecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 21:27, Ronca dice:

Se non volete rimuoverle e incapsularle tutte, come ha fatto il sottoscritto, (un domani si possono sempre rimettere nella loro sede senza recare danni) cercate almento di evitare il contatto con la plastica .

Grazie della risposta, ma soprattutto grazie del consiglio!

23 ore fa, perone93 dice:

Puoi dirci di che moneta si tratta di preciso? E soprattutto a quanto la vendono? La medesima moneta con il folder in perfetto stato a quanto si trova? Risparmi parecchio?

Si tratta dei 2 euro CC del 2013 Sede Vacante per costo pari a 30 euro. Alla fine comunque ho preferito non prenderli perché - conoscendomi - so che a breve quella piega mi avrebbe dato fastidio e prima o poi mi sarei pentito dell'acquisto fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché non colleziono euro,  ma rinascimentali, la mia paura era di collezionare cartoncini e n o n monete.

????????????

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ad esempio gli euro commemorativi europa esclusi piccoli stati,san marino , vaticano ,andorra,se sono solo in coincard le apro e le metto nell'album sui fogli masterphil predisposti,dove  i 3 stati prima citati non sono neanche inseriti,non dobbiamo esagerare tanto sappiamo benissimo che sono collezioni che da un punto di vista numismatico,non valgono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aldo marchesi dice:

Io ad esempio gli euro commemorativi europa esclusi piccoli stati,san marino , vaticano ,andorra,se sono solo in coincard le apro e le metto nell'album sui fogli masterphil predisposti,dove  i 3 stati prima citati non sono neanche inseriti,non dobbiamo esagerare tanto sappiamo benissimo che sono collezioni che da un punto di vista numismatico,non valgono nulla.

Auspico tu stia scherzando... non valgono nulla dal punto di vista numismatico?! Ogni moneta è numismaticamente importante!

Certo, hanno minor valore storico di altre monete, ma è innegabile la loro pertinenza e rilevanza nella disciplina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aldo marchesi dice:

Mi permetto di consigliarti una variazione del tuo pensiero: non valgono nulla ( o quasi ) dal punto di vista economico, però nel loro specifico, il lato numismatico non è in discussione.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ringrazio tutti per l'opinione espressa, mi pare di concludere che sia più una cosa soggettiva e che alla fine un folder rovinato non svaluti più di tanto la moneta stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AngryBird dice:

Ringrazio tutti per l'opinione espressa, mi pare di concludere che sia più una cosa soggettiva e che alla fine un folder rovinato non svaluti più di tanto la moneta stessa!

Diciamo che per il Vaticano un folder rovinato inficia in maniera un pò minore rispetto ad altri paesi per il motivo che la moneta non è sigillata e il folder lo si può teoricamente ricomprare e sostituire; ma che questo non svaluti più di tanto la moneta ne riparlerei al momento di una eventuale rivendita.

Possiamo farci anche tanti bei discorsi sulla numismatica, sul fatto che collezionamo monete e non folder, e altre amenità, ma se una persona vuole acquisire il folderino con moneta, e non quindi la sola moneta sfusa, pretenderà che il folderino sia in condizioni perfette per pagarlo il prezzo pieno di mercato.

Rendiamoci conto che il Vaticano (così come tutti gli altri stati) emette e fa pagare una semplice moneta da 2 Euro a un prezzo circa dieci volte superiore, quindi se si accette questa cosa significa che si accetta che il plusvalore sia dato in buona parte dalla confezione. Se la confezione non c'è o è rovinata, è naturale che il valore si abbatta considerevolmente (di quanto dipende poi ovviamente dall'entità del difetto al folder, che in questo caso non abbiamo visto e quindi risulta difficile da quantificare).

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.