Vai al contenuto

Risposte migliori

Riguarda soprattutto l'interessato " P.M." osservando il Tari 1731 ho notato che nella catalogazione riporta 93) R/ senza sigle   1731  R4 MB-4000  BB-----  SPL ----   FDC -------

Cosa vuol dire?

E' una variante? E quello normale dov'è? Mi è sfuggito qualcosa? Mi sto avvicinando ora a questa tipologia.

Grazie a Pietro o/e chi ne sa qualcosa.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è probabilmente un errore, è descritto l'esemplare senza sigle ma la foto è di quello con le sigle, inoltre è sbagliata anche la faccia della moneta perché le sigle sono al dritto e non al rovescio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Anche tu hai commesso un errore, è 400 e non 4000... ?

Si confermo ?

Penso sia saltata o sovrapposta una riga in fase di stampa....... speriamo legga questo post altrimenti bisogna avvertirlo in privato.

Grazie Genny

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo adesso, scusate....... è  tutto corretto, forse per farlo capire ...meglio...Non si comprende: i Tari precedenti del 15-16-18 avevano le sigle al rovescio al lato dello stemma. In questo tipo del 31 vennero spostate al dritto e non le troviamo più al rovescio. In oratica tutte le sigle, mastro di zecca, di prova e incisore sono al solo dritto. R (rovescio) senza sigle vuole intendere che le sigle non sono al rovescio, come ai tipi prima. Anche la descrizione è corretta.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rex Neap dice:

Leggo adesso, scusate....... è  tutto corretto, forse per farlo capire ...meglio...Non si comprende: i Tari precedenti del 15-16-18 avevano le sigle al rovescio al lato dello stemma. In questo tipo del 31 vennero spostate al dritto e non le troviamo più al rovescio. In oratica tutte le sigle, mastro di zecca, di prova e incisore sono al solo dritto. R (rovescio) senza sigle vuole intendere che le sigle non sono al rovescio, come ai tipi prima. Anche la descrizione è corretta.

Praticamente allora il Tari 1731 è rarissimo e non ci sono passaggi in conservazione maggiore di MB?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, favaldar dice:

Praticamente allora il Tari 1731 è rarissimo e non ci sono passaggi in conservazione maggiore di MB?

....è rarissimo ?...certo, fino all'ultimo, ero indeciso per alzarlo ad R5.....l'unico passaggio fu la Civitas Nepolis dichiarato BB...ma dall'uscita del Manuale sono passati 15 anni.... e i tempi cambiano, anche gli studi di questi esemplari rari; Io ne ho visto un solo esemplare MB + questo (per questo intendo il n. 93 - Civitas Neapolis).

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, favaldar dice:

Questo invenduto nel 2010:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/22/3765

dichiarato qBb ma per me è un MB+

..... esatto Fabio, ma la moneta la vidi la prima volta perchè la postò in qualche discussione l'utente Mnelao.....ed è la stessa moneta che è presente nel catalogo del forum.?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@favaldar, dato che ti stai avvicinando a questa monetazione, peraltro stupenda perchè ritengo che Carlo II, Filippo V e Carlo VI abbiano coniato davvero delle ottime/eccellenti monete, ... noto che ti sei messo subito a caccia di rarità......ah...ahahah.....

Non ricordo in quale asta, ma pochi mesi fa, passò un'altro Tari di Carlo VI, molto, molto raro..... anzì se qualcuno ricorda o riesce a pescare l'asta, mi farebbe un grosso favore, tenni la foto, ma non riesco a ricordare.....uffff !! è catalogato al n. 89 del Manuale.

Ci sono alcune monete di questi Sovrani....che si contano nel palmo di una sola mano !!

95 d.jpg

95 r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, favaldar dice:

Uhmmmmm...era un'Asta cavolo, eppure l'avevo adocchiato, preso la foto (come vedi), ma poi ho dimenticato......

@gennydbmoney, confido in te....scovalo..... !!

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.