Vai al contenuto
IGNORED

Monete Repubblicane e Imperiali. Domande

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Sono entrato da pochi giorni a far parte del mondo -meraviglioso- del collezionismo di monete antiche. Ho preso un denario emesso dal 231-235 d.C.

Pongo l'occasione, visto che in questo sito vi sono esperti collezionisti, studiosi, periti, professori ecc. per fare alcune domande sulle differenze che vi sono fra le monete repubblicane ed imperiali. Io ho notato che nelle Repubblicane, si cerca di ostentare una famiglia in particolare, ad esempio la Gens Pompeia, Gens Scribonia ecc e vi sono molti denarii. Ma non solo: sono interessanti anche le monete raffiguranti nel dritto Giano bifronte e Marte.

Nelle monete imperiali ho notato che ovviamente risalta la figura del singolo personaggio, quindi dell'Imperatore, o di un usurpatore. Lo si accosta nel rovescio con delle divinità: Cerere, Giove, Marte ed altre. Poi nel IV secolo si cambia, e nel rovescio entrano anche i cristogrammi, senza però perdere quell'aura d'imperialità. 

La reperibilità di questi tipi di monetazione , Repubblicana, e arcaica e tarda, e Imperiale, e centrale e tardo antica, si differenzia molto fra essi? I contesti archeologi nelle quali ora ed in passato vennero trovate queste tipologie di monete, sono gli stessi? Tombe, grotte adibite a tombe, sottosuoli dove sono state ritrovate monete appartenenti a delle legioni (penso quelle Provinciali, quindi suppongo in fase imperiale).

In questo mio inizio collezione, sto vedendo dei prezzi, e vedo che diverse monete repubblicane superano anche i 500/700 Euro. Invece quelle imperiali, salvo per gli imperatori del I secolo, vi sono diverse monete dove i prezzi vanno a scendere. Se prendo il IV secolo, i bronzi costano poco e rendono una collezione molto fattibile (se a farla è una persona con un reddito normale o basso). Questi prezzi si differenziano per coniazione, rarità o in basa a quante monete vennero coniate all'epoca, e ritrovate poi?

Si trovano più monete repubblicane o imperiali in contesti archeologici sigillati? Parlo di ogni tipo di contesto, stratigrafico e non.

Chiedo scusa per le tante domande, ma sono agli inizi e cerco di avere una panoramica generale...e poi scalpito :) :) . In attesa di libri, cerco di apprendere il più possibile in questo sito, colmo di studiosi e periti, nonché di collezionisti esperti.

Un vivo grazie a tutti quanti.

PS se ho postato nella sezione sbagliata , postate pure voi altrove. Se è così, mi scuso in anticipo.

Buona serata

Maimonide

Inviato

Tante domande. Ma a tutte, o quasi, potrebbe rispondere un manuale. Per le repubblicane e imperiali anch'io consiglio Monete Romane di A. Savio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
28 minuti fa, Arka dice:

Tante domande. Ma a tutte, o quasi, potrebbe rispondere un manuale. Per le repubblicane e imperiali anch'io consiglio Monete Romane di A. Savio.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie mille Arka. Con la spesa fatta per il denario, debbo aspettare un poco prima di un'altra spesa, perché sto mettendo altri soldi da parte. Spero di acquistarlo a breve

Inviato

Mi sembra che costi meno di 30 euro.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

comunque se c'è qualcuno che intanto volesse darmi delucidazioni culturali è ben ben ben accetto :) 

gli offro un caffè ahaha

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.