Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con questo nome il mito degli Elleni narra di un gigante i cui 100 occhi andranno sulla coda del pavone, della nave parlante che ha portato appunto gli Argonauti in Colchide, del fedele cane di Odisseo : e della patria di Diomede, il più forte, dopo Achille ed Aiace, degli Achei a Troia, fondatore, al ritorno da quella guerra, di città in Italia .

La storia dei Greci dice di una città che essi stessi consideravano la più antica della Grecia, uno dei potenti centri palaziali della civiltà micenea : è la prima città che Erodoto ( I ,1) cita nelle primissime righe della sua opera "Le storie" .

Praticamente fino alla conquista romana, la storia di argo sarà quasi costantemente indirizzata all'antagonismo con la non lontana e quasi sempre più potente Sparta .

Tra le città che hanno adottato la moneta già in epoca arcaica, Argo ha battuto per lo più monete di piccolo modulo con raffigurato spesso il lupo .

Piuttosto rari, del IV^ sec. A.C., stateri e dracme con testa di Era al diritto ed al rovescio delfini (stateri) e Diomede che sottrae  il Palladio di Troia (dracme) .

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206 LHS 96 n. 1004.jpg

207 LHS 96 n. 1062.jpg

208 LHS 96 n. 1067.jpg

209 LHS 96 n. 1163.jpg

201.gif


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.