Vai al contenuto
IGNORED

Consigli cura e conservazione monete

Lorenzo Antonio Garau

Risposte migliori

Salve, sono un neofita e ho appena iniziato un' Eurocollezione di monete reperibili in circolazione. Leggendo su internet ho trovato varie teorie, spesso discordanti riguardo la cura e la conservazione delle monete, da chi consigliava lavaggi con prodotti per argenti (che penso siano molto aggressivi e di dubbia efficacia) a chi una semplice pulizia con acqua distillata, sapone neutro e una gomma da cancellare. Per la conservazione ho acquistato dei fogli con misure per tutti i tagli della leuchtturm. Sono alle primissime armi quindi non so quali sono le regole giuste da osservare per non danneggiare i pezzi e come preservarle al meglio, grazie in anticipo per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Lorenzo Antonio Garau  buon 2020 e ben venuto in questo bel forum di numismatica. Anche io colleziono euro sia circolati sia FDC. Nel primo caso, per conservarli, uso un raccoglitore con fogli di plastica con taschine. Il presupposto da cui parto è che la mia collezione di (due) euro circolati ha un valore economico pari al numero di pezzi moltiplicato per due (leggasi valore nominale), sebbene poi, d'altro canto, abbia un alto valore sentimentale. Entrambi non cambiano in base a "quanto bene" le monete siano conservate. Per cui non mi preoccupo né di pulirle, né di usare oblò o capsule per non farle rovinare. Tieni conto poi che alcune monete sono veramente in cattive condizioni, forse perché sono passate di mano in mano chissà quante volte.

Ad ogni modo le tengo nel mio album di marca sconosciuta e quando ho voglia me le guardo.

Ben altro discorso invece va fatto per le FDC, ma qui andiamo off topic ?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, AngryBird dice:

Ciao @Lorenzo Antonio Garau  buon 2020 e ben venuto in questo bel forum di numismatica. Anche io colleziono euro sia circolati sia FDC. Nel primo caso, per conservarli, uso un raccoglitore con fogli di plastica con taschine. Il presupposto da cui parto è che la mia collezione di (due) euro circolati ha un valore economico pari al numero di pezzi moltiplicato per due (leggasi valore nominale), sebbene poi, d'altro canto, abbia un alto valore sentimentale. Entrambi non cambiano in base a "quanto bene" le monete siano conservate. Per cui non mi preoccupo né di pulirle, né di usare oblò o capsule per non farle rovinare. Tieni conto poi che alcune monete sono veramente in cattive condizioni, forse perché sono passate di mano in mano chissà quante volte.

Ad ogni modo le tengo nel mio album di marca sconosciuta e quando ho voglia me le guardo.

Ben altro discorso invece va fatto per le FDC, ma qui andiamo off topic ?

Buon 2020 anche a te e grazie della spiegazione, quando inizierò con le FDC allora prima mi informerò per bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ie monete da 2 euro commemorative fdc iole tengo nell'album masterphil dedicato,dove le vuoi mettere,se non circolano mica diventano spl,al massimo si patinano,il valore è  sempre 2 euro per moneta,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aldo marchesi dice:

Ie monete da 2 euro commemorative fdc iole tengo nell'album masterphil dedicato,dove le vuoi mettere,se non circolano mica diventano spl,al massimo si patinano,il valore è  sempre 2 euro per moneta,saluti Aldo.

Grazie mille del consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Ti segnalo questa discussione ricca di spunti 

Spiegazione esaustiva e molto interessante, ho degli ottimi consigli sui prodotti da utilizzare, Grazie mille!

Modificato da Lorenzo Antonio Garau
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.