Vai al contenuto
IGNORED

[DESANA] Quattrino - Agostino Tizzone

Risposte migliori

Buonasera di nuovo a tutti, nell'ultimo giorno di festività ho recuperato un po' di tempo da dedicare alle mie monetine.
Questa è un'altra moneta che avevo preso chissà dove e l'ho poi lasciata li così in attesa.
Dopo aver postato una trillina per Milano (vedi apposita sezione) per una conferma di identificazione chiedo anche un parere su questa moneta.

A mio avviso si tratta di:

DESANA, Agostino Tizzone (1559-1582)
Quattrino

(non ho per ora sotto mano bilancia e calibro, ma se serve posso poi fornire questi dettagli ulteriori).

Spero che la foto sia adeguata in quanto fatta con lente e cellulare per comodità.

Oltre a confermare la mia identificazione, chiedo: che grado di rarità ha secondo voi? Ho diversi volumi del MIR ma mi manca purtroppo quello delle zecche minori piemontesi.

Un saluto e grazie.

Quattrino_Desana_Agostino_Tizzone.jpg

Modificato da Sesino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, è un quattrino per Desana con San Pietro  /anziché Petronius  e corrisponde al MIR 485 - CNI 16/30  Tav XXI n !6 -moneta non comune ma non particolarmente ricercata

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, profausto dice:

si, è un quattrino per Desana con San Pietro  /anziché Petronius  e corrisponde al MIR 485 - CNI 16/30  Tav XXI n !6 -moneta non comune ma non particolarmente ricercata

Un caro ringraziamento a profausto per l'intervento e per la conferma dell'identificazione. Un saluto e un augurio per una buona giornata.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, Sesino dice:

Buonasera di nuovo a tutti, nell'ultimo giorno di festività ho recuperato un po' di tempo da dedicare alle mie monetine.
Questa è un'altra moneta che avevo preso chissà dove e l'ho poi lasciata li così in attesa.
Dopo aver postato una trillina per Milano (vedi apposita sezione) per una conferma di identificazione chiedo anche un parere su questa moneta.

A mio avviso si tratta di:

DESANA, Agostino Tizzone (1559-1582)
Quattrino

(non ho per ora sotto mano bilancia e calibro, ma se serve posso poi fornire questi dettagli ulteriori).

Spero che la foto sia adeguata in quanto fatta con lente e cellulare per comodità.

Oltre a confermare la mia identificazione, chiedo: che grado di rarità ha secondo voi? Ho diversi volumi del MIR ma mi manca purtroppo quello delle zecche minori piemontesi.

Un saluto e grazie.

Quattrino_Desana_Agostino_Tizzone.jpg

Ti allego per comodità l'immagine della  moneta in questione sul mir

20200107_154741.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.