Vai al contenuto
IGNORED

Museo Nazionale Romano

Scipio

Risposte migliori

Supporter

Condivido con gli amici appassionati di repubblicane la visita al monetiere del Museo Nazionale Romano.

Vi sono ben due (!) esemplari di aureo del giuramento:

CA0C3D09-9316-41BF-BF9E-89500DCADB61.jpeg

A583BAD6-A9CF-4619-B05C-13818B150A19.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mi fa caricare altre foto; appena possibile aggiungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bronzi fusi dal ripostiglio di S. Marinella

06E60508-836F-40DA-AAFC-7969B1E23281.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ricostruzione della stipe votiva di Vicarello:

C1295CA9-B27C-4B0B-A0AA-C2D6B8DAB36C.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato più volte, tanti anni fa...

la stipe votiva di Vicarello è per me una delle cose più emozionanti che abbia visto in un museo. Conferma anche la stratigrafia temporale della monetazione romana.

Documento, unico, affascinante, imperdibile, non solo per gli appassionati di monetazione romana.

aggiungo:

Ricordiamo che la singolarità di tale ritrovamenti non è relativo solo alvalore intrinseco degli oggetti (vasi d’oro e d’argento, monete) che alla loro quantità: solo di aes sono stati ritrovati 400 kg; 1400 pezzi  di aes grave romano; un centinaio di monete di città autonome da Roma;2136 monete campano- romane, 688 monete repubblicane e infine una grande quantità di monete romane imperiali da emissioni di Augusto fino all‘inizio del IV secolo dC.

Purtroppo quella che si vede al museo Nazionale è solo una parte! il contenuto fu disseminato in molti musei.

Modificato da claudiodruso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Perdonate l'ignoranza, ma la stipe e il ripostiglio sono stati ricostruiti con gli elementi originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo, o almeno con una parte diquello che ne è rimasto. Come evidenziato da @claudiodruso furono rinvenuti migliaia di pezzi.

SUPPL-37_I.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

da pag 326

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Le cronache dell'epoca narrano, purtroppo, di un vero saccheggio da parte degli operai, prima che qualcuno capisse l'importanza della scoperta e attivasse la Soprintendenza. 

Paradossalmente, sono così sopravvissuti meglio gli strati bassi, di vile bronzo, che quelli alti e più recenti, composi da monete "belle" e di metallo prezioso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 28/6/2021 alle 10:36, Scipio dice:

Certo, o almeno con una parte diquello che ne è rimasto. Come evidenziato da @claudiodruso furono rinvenuti migliaia di pezzi.

SUPPL-37_I.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

da pag 326

Buongiorno,

Potresti ripetere il link? Ti chiedo scusa ma con quello dell'altro giorno non mi si apre nulla. Magari il problema è solo mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.