Vai al contenuto
IGNORED

Crocifisso oro e legno della vera Croce di Cristo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, un mio amico ha questo crocifisso di famiglia e mi chiede una datazione ed una valutazione. Da ignorante mi rimetto ai vostri pareri. Grazie.

IMG-20200105-WA0007~2.jpg

IMG-20200105-WA0009~2.jpg

Modificato da aureliotiburzio

Inviato
8 minuti fa, aureliotiburzio dice:

Buongiorno, un mio amico ha questo crocifisso di famiglia e mi chiede una datazione ed una valutazione. Da ignorante mi rimetto ai vostri pareri. Grazie.

IMG-20200105-WA0007~2.jpg

IMG-20200105-WA0009~2.jpg

IMG-20200105-WA0008~2.jpg

...e sua relativa custodia in argento.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @aureliotiburzio come fai ad essere sicuro che il supporto in legno si tratti di un frammento della vera croce di cristo?

Comunque sia è un bel pezzo, peccato soltanto per un giglio decorativo in oro che non c'è più.

Inviato

ricorda i crocefissi reliquia - probabile lavoro artigianale della fine del 700 - ad eccezione del Cristo, che sembra un lavoro più tardo - area nord-italia. La teca- custodia dovrebbe essere in argento (esamina bene se ci sono dei punzoni)  ...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo me ne accorgo solo ora...

Per quanto riguarda il fatto che il legno sia quello della croce di Cristo è pura ironia. Cito ad esempio il Franco Sacchetti che nel 300novelle si domanda come fanno ad esserci in giro tante ampolle contenenti latte materno della Madonna. Che sé così fosse stato, Maria non avrebbe avuto un seno ma una vera e propria fonte. E questo alla fine del '300.

Grazie comunque per il vostro aiuto.

Inviato

Complimenti. Gran bel pezzo!! Si peccato che manca un giglio.!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.