Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sapreste indicare la classificazione di questa moneta?

Grazie

IMG_2374.jpg

IMG_2375.jpg

Inviato

Salve, sembra una provinciale , Marcianopoli, Elagabalo con Jiulia Maesa. Saluti

Davide

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
Il 6/1/2020 alle 13:47, DAVIDE1982 dice:

Salve, sembra una provinciale , Marcianopoli, Elagabalo con Jiulia Maesa. Saluti

Davide

Ciao @DAVIDE1982

non e' la monetazione che seguo, ma questa moneta mi ha incuriosito. Magari cercando di leggere il rovescio possiamo avvicinarci alla classificazione. Io faccio molta fatica, i miei ricordi di greco antico sono sbiaditi dal tempo. Non so se può aiutarci l'ottimo @Hirpini.

Buona serata da Stilicho

PS: quella piccola depressione circolare sul dritto, quasi al centro, e' una "dimple"?

Modificato da Stilicho
PS
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, certamente @DAVIDE1982 ha visto bene per Elagabalo con Iulia Maesa, e anche in Markianopolis ho visto diversi bronzetti simili a questo, addirittura al rovescio con la E nel campo a destra. Però proprio al rovescio della nostra moneta (e purtroppo se ne legge solo la metà sinistra) la legenda non trova riscontri con quella zecca, perché vi si dovrebbe leggere il riferimento alla città: MAΡKIANOΠOΛITΩN, MAΡ-KIANO-ΠOΛEI-TΩN, con possibilità di qualche variante. Ora nulla toglie che questo elemento determinante sia nascosto a destra e quindi non sia visibile. Intanto però non ho letto al rovescio dei bronzetti di Markianopolis legende contenenti una :Greek_Phi: come quella che tanto chiaramente vediamo sul bronzetto di @Paolo Maria. Qui io leggerei: Y Π (T) I B I O Y Λ Φ H E (T) O … in lettere latine U P (T) I B I O U L F E E (T) O... senza riuscire a intuirne il senso.

In definitiva seguendo @Davide1982 penserei di attribuire la moneta a Markianopolis, immaginando che il nome della città sia verosimilmente scritto nella parte nascosta della legenda al rovescio. Resterebbe da interpretare la parte visibile della legenda e anche quella al diritto, anche se forse meno determinante. Quindi conserverei a modello questo bronzetto di Markianopolis, con i busti di Elagabalo e Iulia Maesa al diritto come nel nostro e la stessa divinità al rovescio, ΔΙΚΑΙΟΣΎΝΗ, la Giustizia con la bilancia e la cornucopia, e la lettera E nel campo a destra:

_markianopolis_AE25_Moushmov_674.jpg.6396d8024c4c656c8ead05529298db8d.jpg

Markianopolis
Moushmov 674
Elagabalus and Julia Maesa AE25 of Markianopolis. Magistrate Seleucus. AVT K M AYΡ ANTΩNEINOC IOULIA MAICA AVΓ, confronted draped busts / YP IOYΛ ANT CELEVKOV MAΡKIANOΠOΛITΩN, Dikaiosyne standing left, holding scales and cornucopiae. E to right.

Non saprei se la fossetta quasi al centro del diritto della moneta sia o meno un dimple, anche perché non vedo la corrispondente al rovescio. Però questi particolari accorgimenti degli arrotini erano assai diffusi nella monetazione provinciale e non sempre le due fossette erano in asse tra loro. In questo caso il dimple è forse troppo piccolo e ha margini ben netti, il che non mi fa immaginare troppo bene come il tondello vi ruotasse senza usurarlo. Comunque se ne parla in questa discussione:

Su tutto aspettiamo il parere dei più esperti.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.