Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao amici. Oggi il mio venditore di fiducia tra le tante banconote aveva questa mille lire che ricordo essere il primo decreto (15 mln di esemplari) mentre tutto gli altri decreti hanno tirature molto più alte. Ho fatto la foto solo da un lato, l’altro lato non nasconde magagne. Comunque mi aveva chiesto 50 euro, poi ho virato su altro, ma secondo voi il prezzo non era buono? Ps. Ha quello strappetto abbastanza fastidioso sul bordo sotto.

F4677547-6DA6-46AB-A5A7-591A87C6F099.jpeg

Modificato da jaconico

Supporter
Inviato (modificato)

Posso solo dirti che se non è stata stirata il prezzo è giusto (anche se non è proprio un affare), ma questo lo puoi solo verificare tu in presenza e non certo noi da un monitor.

1000ab.jpg.0c9321282e707ea688781f0a6db3c5bd.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, concordo con nikita, il prezzo mi sembra corretto.. Sempre che non sia stata stirata, proverei a tirare a 40€, giusto per avere la sensazione del buon affare.

Per uno Spl personalmente pagherei meno di 100€, diciamo che mi sentirei soddisfatto sugli 80€.

Modificato da Orodicarta

Inviato
51 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao, concordo con nikita, il prezzo mi sembra corretto.. Sempre che non sia stata stirata, proverei a tirare a 40€, giusto per avere la sensazione del buon affare.

Per uno Spl personalmente pagherei meno di 100€, diciamo che mi sentirei soddisfatto sugli 80€.

Ok allora punterò forte su uno SPL quando sarà ??

Inviato
55 minuti fa, jaconico dice:

Ok allora punterò forte su uno SPL quando sarà ??

Condivido la decisione, meglio la gallina domani, se oggi non muori di fame... ?

E mi pare che, tra un Leonardo e un Manzoni, di fame non ci muori x un po'.. :D

Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

Condivido la decisione, meglio la gallina domani, se oggi non muori di fame... ?

E mi pare che, tra un Leonardo e un Manzoni, di fame non ci muori x un po'.. :D

09F40CAB-FBD5-4DF1-91A9-540A5B10AA18.thumb.jpeg.a87768c10c8d1e81155ac2fa207caba4.jpegE dimentichi il buon Tiziano ? 

Inviato
2 minuti fa, jaconico dice:

09F40CAB-FBD5-4DF1-91A9-540A5B10AA18.thumb.jpeg.a87768c10c8d1e81155ac2fa207caba4.jpegE dimentichi il buon Tiziano ? 

Appunto, è vero (mi sembrava ma non ero sicuro, ho cercato il post del Tiziano senza trovarlo..)

Cmq, se tutta questa abbondanza è conseguenza della separazione... ho idea che la tua ex si starà mangiando i gomiti! ?

Inviato
11 minuti fa, Orodicarta dice:

Appunto, è vero (mi sembrava ma non ero sicuro, ho cercato il post del Tiziano senza trovarlo..)

Cmq, se tutta questa abbondanza è conseguenza della separazione... ho idea che la tua ex si starà mangiando i gomiti! ?

No questa è entrata nella mia collezione verso Marzo 2019 ? per le altre si, “merito” della mia ex ?

Staff
Inviato
21 ore fa, jaconico dice:

Un SPL del genere che valore potrebbe avere di mercato? 

Ciao, rispondo con ritardo dal momento che non avevo modo di vederla su monitor grande, ma vedo che gli amici molto preparati mi hanno preceduto, incluso il puntualissimo "santo nikita" che ha approfondito la questione.
Sulla sua scia, più che altro per curiosità, ho giocato con ombre e luci (per quello che il JPG permette) per vedere se il risultato ottenuto permetteva di interpretare meglio qualche indizio che usciva fuori... Il risultato è quel che è... Però posso dire che siamo decisamente lontani da uno spl.
Da quel che si vede sembrerebbe avere la classica piega in otto parti (un segno col quadrato rosso in alto, ed uno verde in basso identificano quelle affiancate alla centrale), ma quello che mi lascia molto perplesso è la piega centrale, non solo per lo sporco raccolto nei bordi, quanto per la sensazione di assottigliamento della carta che sembra caratterizzare questa zona in maniera particolare. La stessa piega sembrerebbe comunque abbastanza importante intaccando la stessa carta.
Precisando che si parla di sensazione, ciò è ulteriormente avvalorata dallo stato dei bordi in basso, con spigoli decisamente arrotondati e bordi maggiormente sciupati.
Lo stato sembrerebbe più compatibile con la scala del BB che con lo Spl, con sospetto leggerissimo lavaggio e pressatura, dal momento che non si vede nessun indizio riconducibile ad alcuna consistenza della carta.

Parlare di Spl implicherebbe:
- Bordi nitidi e spigoli più precisi
- Carta croccante (questo è un dettaglio assolutamente molto importante! se la carta è bella "stiracchiata", è un dettaglio che richiede immediata attenzione)
- Pieghe poco profonde, al massimo piegata in due

Per me 50€ sono troppi... hai fatto bene a lasciare!

Hai di che consolarti con gli ultimi acquisti... :) Vedrai che un bello Spl o buon qSpl a prezzo giusto lo acchiappi.

a.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao, rispondo con ritardo dal momento che non avevo modo di vederla su monitor grande, ma vedo che gli amici molto preparati mi hanno preceduto, incluso il puntualissimo "santo nikita" che ha approfondito la questione.
Sulla sua scia, più che altro per curiosità, ho giocato con ombre e luci (per quello che il JPG permette) per vedere se il risultato ottenuto permetteva di interpretare meglio qualche indizio che usciva fuori... Il risultato è quel che è... Però posso dire che siamo decisamente lontani da uno spl.
Da quel che si vede sembrerebbe avere la classica piega in otto parti (un segno col quadrato rosso in alto, ed uno verde in basso identificano quelle affiancate alla centrale), ma quello che mi lascia molto perplesso è la piega centrale, non solo per lo sporco raccolto nei bordi, quanto per la sensazione di assottigliamento della carta che sembra caratterizzare questa zona in maniera particolare. La stessa piega sembrerebbe comunque abbastanza importante intaccando la stessa carta.
Precisando che si parla di sensazione, ciò è ulteriormente avvalorata dallo stato dei bordi in basso, con spigoli decisamente arrotondati e bordi maggiormente sciupati.
Lo stato sembrerebbe più compatibile con la scala del BB che con lo Spl, con sospetto leggerissimo lavaggio e pressatura, dal momento che non si vede nessun indizio riconducibile ad alcuna consistenza della carta.

Parlare di Spl implicherebbe:
- Bordi nitidi e spigoli più precisi
- Carta croccante (questo è un dettaglio assolutamente molto importante! se la carta è bella "stiracchiata", è un dettaglio che richiede immediata attenzione)
- Pieghe poco profonde, al massimo piegata in due

Per me 50€ sono troppi... hai fatto bene a lasciare!

Hai di che consolarti con gli ultimi acquisti... :) Vedrai che un bello Spl o buon qSpl a prezzo giusto lo acchiappi.

a.jpg

Analisi corretta, io sul momento gli avevo dato un qBB. Ma non sapevo il reale valore di mercato.  Per questo ho chiesto ?

Supporter
Inviato
20 ore fa, jaconico dice:

Analisi corretta, io sul momento gli avevo dato un qBB. Ma non sapevo il reale valore di mercato.  Per questo ho chiesto ?

Una foto nitida di fronte e retro di questa banconota, non attraverso la tasca che la custodisce e non troppo illuminata potresti averla?

Awards

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Una foto nitida di fronte e retro di questa banconota, non attraverso la tasca che la custodisce e non troppo illuminata potresti averla?

No perché il venditore è anziano e viene col mercatino mensile... dovrei aspettare un mese, comunque tenuta in mano credo che la mia valutazione di qBB fosse la più corretta, la carta non presentava buchi 

Staff
Inviato

Tra un mese se ancora ce l’ha, fallo un bel report dei difetti (magari cerca di capire se la carta ha subito trattamenti) e fagli un’offerta partendo dal (molto) basso a salire (molto) lentamente. Magari te la porti a casa con poco. ;) 

Awards

Inviato
33 minuti fa, ilnumismatico dice:

Tra un mese se ancora ce l’ha, fallo un bel report dei difetti (magari cerca di capire se la carta ha subito trattamenti) e fagli un’offerta partendo dal (molto) basso a salire (molto) lentamente. Magari te la porti a casa con poco. ;) 

Devo valutare , perché poi anche se la prendo a poco magari anche solo per il taglietto che ha prima o poi la vorrò cambiare ?

Inviato

Se la banconota non ti soddisfa, lascia stare. Gavello mi ha sempre detto che il brutto ce l'han tutti, il bello ce l'han pochi. Quando, un domani, vuoi vendere... il brutto non lo compra nessuno, mentre il bello si.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, prtgzn dice:

Se la banconota non ti soddisfa, lascia stare. Gavello mi ha sempre detto che il brutto ce l'han tutti, il bello ce l'han pochi. Quando, un domani, vuoi vendere... il brutto non lo compra nessuno, mentre il bello si.

Ottimo Gavello, la barba della saggezza :D

• 1 mese dopo...
Staff
Inviato

Foto controluce? 
ci sono forellini?

La piega al centro sembrerebbe aver intaccato la carta, ma la foto non permette di stabilire in che entità.

L’hai vista in mano? Da queste foto direi sul Bb

Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Foto controluce? 
ci sono forellini?

La piega al centro sembrerebbe aver intaccato la carta, ma la foto non permette di stabilire in che entità.

L’hai vista in mano? Da queste foto direi sul Bb

Manca foto controluce, dovrei averla a breve, comunque mi ha detto che la carta è croccante come fosse SPL. Io dalle foto direi BB + / qSPL

Supporter
Inviato

Meglio di BB, possibilmente se non ci sono difetti occulti a noi non visibili quasi/spl, in ogni caso le pieghe stirate ne hanno migliorato l'aspetto.

qspl.jpg.96bbd391abe54d8c86879dc301dba6c9.jpg

Awards

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Meglio di BB, possibilmente se non ci sono difetti occulti a noi non visibili quasi/spl, in ogni caso le pieghe stirate ne hanno migliorato l'aspetto.

qspl.jpg.96bbd391abe54d8c86879dc301dba6c9.jpg

Stirata non ci sono dubbi, ma non mi sembra lavata. Comunque è una tipologia che in condizioni ottime comincia a ad assumere prezzi molto alti. Sulla baia ci sono tante di queste banconote in condizioni veramente scarse già vendute a 30/40 euro...

Staff
Inviato
58 minuti fa, jaconico dice:

mi ha detto che la carta è croccante come fosse SPL

Beh oddio... con quel centro delle pieghe messo così, da queste foto è un atto di fede pensare a carta croccante e a Spl...

quando si trattano banconote a distanza, avere foto controluce oltre a scansioni chiare e nitide è la base, e se è un venditore professionale, queste “piccole” attenzioni verso l’acquirente sono aspetti che dicono molto...

Awards

Inviato (modificato)

Banconota presa alla fine. Il mio compleanno è oggi e ancora non mi ero fatto il regalo ? dal vivo non ho riscontrato presenza di fori, inoltre presenta angoli appuntiti e bordi intatti. Per il resto la banconota è piegata a 4 e si vede. Nel complesso va bene così. La giudico personalmente sul BB+ qSPL.

L’ho pagata 100, certamente non un affare ma meglio di restare a mani vuote!

Nella foto io che festeggio al Mc donald con la banconota ?imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

A489F969-7F06-4BE7-9F53-8D7C86FB6BFB.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 3
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.