Vai al contenuto
IGNORED

Argento, forse Colonia?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. 
Per conto di un amico mi trovo alle prese con la moneta illustrata nelle foto allegate. Si tratta di una moneta in argento, il peso non mi è purtroppo pervenuto, ma il diametro risulta essere di 20 mm. A prima vista, noto molte somiglianze con i denari in argento emessi a Colonia da Philipp von Heinsberg, ma noto anche molte differenze che mi farebbero propendere per una variante o per altro arcivescovo. Qualche idea sulla sua corretta identificazione? Confidando nell'aiuto di qualche esperto più ferrato di me su questa monetazione, ringrazio sentitamente in anticipo per gli eventuali contributi. 

drittopf1.jpg

DRITTOPF2.jpg

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Salve, premesso che non sono molto più ferrato, confermo che le ricerche vanno fatte su Colonia.

vedi link

https://en.numista.com/catalogue/pieces108451.html

Purtroppo la leggenda è molto incompleta e rende difficile risalire all'autorità emittente.

Propongo di spostare la discussione nella sezione "Altre monete medievali", frequentata da più esperti.

Awards

Supporter
Inviato

Münster, Bishopric Dietrich III. von Isenberg 1218-1226.
Pfennig. _20200106_114349.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Buongiorno  a tutti, aggiungo qualche dettaglio all'ultima identificazione.

Münster, BishopricDietrich III. von Isenberg 1218-1226.
Pfennig. 1,38 g.

Obv.: Bishop seated facing on arch, w ith staff and book.
Rev.: 3-towered building, in the doorway a ball-cross. 
Valore stimato // Estimate: 175 EUR.

image.png.7a64254973e5f17e6120fc38fc1901a1.png

Un saluto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @ak72, ti ringrazio molto per la pronta e precisa identificazione! La moneta è proprio quella. 
Grazie mille @Sesino! Confermo, sembra essere proprio questa tipologia. 

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.