Vai al contenuto
IGNORED

Il Caffé Florian compie 300 anni

417sonia

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Quest'anno il Caffé Florian compirà 300 anni; la prima "bottega del caffé" aperta al mondo.

Inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi col nome di Alla Venezia Trionfante venne fin da subito cambiato il nome dai frequentatori veneziani in Florian ... andemo da Florian ... (impresa ardua per un veneziano chiamare le cose e/o i nomi con quelli con i quali sono stati "battezzati", devono sempre trovare un espediente per dargli un nome più pratico).

Casanova, Goldoni e tantissimi altri personaggi storici ne hanno varcato l'ingresso, facendolo diventare un luogo culturale, sociale e politico tra i più preminenti al mondo.

Oggi ha poco della bottega, è un sofisticato bar e ristorante dove, entrando, si respira ancora arte e cultura; sembra di andare in un museo a fare colazione.

Auguri Florian!

saluti

luciano

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Matteo91 dice:

Quindi dal 1720 a oggi che monete sono passate per le mani dei bottegai del Florian:D

Matteo, lo stai provocando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Matteo91 dice:

Ci provo! :D

Ciao!

Hai voglia, credo tutte le monete emesse dall'anno di fondazione ad oggi, almeno per quanto riguarda l'Italia, ma credo anche tantissimi conii circolanti in Europa e nel Mondo.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che chiamarlo alla Venezia trionfante ci voleva coraggio per gli anni in cui la serenissima viveva una magnifica ma inarrestabile decadenza. Comunque auguri al Florian e complimenti. Grazie Luciano per avercelo ricordato. Sapete io che ho la fortuna di vivere a meno di 50 km da quella magnifica città seppur ci sono andato credo più di 20 volte mi son sempre tenuto lontano dai famosi caffè di piazza San Marco.... Indovinate perché....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 417sonia dice:

(impresa ardua per un veneziano chiamare le cose e/o i nomi con quelli con i quali sono stati "battezzati", devono sempre trovare un espediente per dargli un nome più pratico)

Splendido! E' proprio così, e lo stesso dialetto è un esempio lampante di semplificazione fonetica della lingua. Complimenti per la profonda conoscenza della nostra cultura (no xe na butada, digo sul serio)

PS: spiace che ormai lo si chiami Flòrian, quando in effetti era Floriàn (ovviamente perchè più facile da pronunciare)

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: spiace che ormai lo si chiami Flòrian, quando in effetti era Floriàn (ovviamente perchè più facile da pronunciare)

Anche per altri nomi veneti, di politici e di imprenditori (non li cito, trovateveli da soli), c'è ora il vezzo di arretrare l'accento: fa tanto America!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, okt dice:

Anche per altri nomi veneti, di politici e di imprenditori (non li cito, trovateveli da soli), c'è ora il vezzo di arretrare l'accento: fa tanto America!

Lòredan, Vènier, Rènier... solo i primi a memoria che ho personalmente sentito, con brivido lungo la schiena.

Ma nessuno mai supererà il famigerato Frìuli che davvero mi fa tanto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, sixtus78 dice:

Certo che chiamarlo alla Venezia trionfante ci voleva coraggio per gli anni in cui la serenissima viveva una magnifica ma inarrestabile decadenza. Comunque auguri al Florian e complimenti. Grazie Luciano per avercelo ricordato. Sapete io che ho la fortuna di vivere a meno di 50 km da quella magnifica città seppur ci sono andato credo più di 20 volte mi son sempre tenuto lontano dai famosi caffè di piazza San Marco.... Indovinate perché....

Io ho studiato a Venezia, e amavo passeggiare la sera dopo cena in piazza San Marco, quando poche persone erano rimaste in giro, ma spesso un'orchestra suonava davanti al Florian.

Ci sono entrato alcune volte, ma certo non da cliente. Ricordo che la colazione costava 50 euro, e parliamo di quindici anni fa.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, Gallienus dice:

Io ho studiato a Venezia, e amavo passeggiare la sera dopo cena in piazza San Marco, quando poche persone erano rimaste in giro, ma spesso un'orchestra suonava davanti al Florian.

Ci sono entrato alcune volte, ma certo non da cliente. Ricordo che la colazione costava 50 euro, e parliamo di quindici anni fa.

Ciao!

Già; chissà quanto paga di affitto .... :mega_shok: .... credo una fucilata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo il Floriàn! Entrando si respira davvero un'atmosfera magica, come se il tempo si fosse fermato. Per quanto riguarda l'oneroso obolo, mi limito al famoso caffè del Floriàn al modico prezzo di 6.50 euro! Ma considerato il contesto e il posto in cui si è, una tantum vale la pena! :blush:

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto pagherà d'affitto ? Io non lo so di preciso, però posso dire che ho sentito che le attività commerciali piu' grandi che si affacciano su piazza Giorgione a Castelfranco Veneto pagano circa 6-7 mila € al mese. A Treviso in piazza dei Signori verso i 20000 € mensili. In piazza San Marco.... Magari con un anno di affitto ci si potrebbe comprare la collezione del Papadopoli. 

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Già; chissà quanto paga di affitto .... :mega_shok: .... credo una fucilata!

Sicuramente. Anche se i prezzi degli immobili a Venezia funzionano in maniera strana: il solaio dove vivevo vicino al ponte dell'Accademia era stato venduto nel 2006 a 800mila euro; nello stesso periodo Palazzo Grassi era stato venduto per "soli" 12 milioni, quando secondo una logica proporzionale sarebbe dovuto costare cento volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, sixtus78 dice:

Ma quanto pagherà d'affitto ? Io non lo so di preciso, però posso dire che ho sentito che le attività commerciali piu' grandi che si affacciano su piazza Giorgione a Castelfranco Veneto pagano circa 6-7 mila € al mese. A Treviso in piazza dei Signori verso i 20000 € mensili. In piazza San Marco.... Magari con un anno di affitto ci si potrebbe comprare la collezione del Papadopoli. 

Gli affitti per un negozio alle mercerie (dietro ai due mori per intenderci) vanno dai 25.000 ai 30.000 euro al mese. E parliamo di uno/due vani di medie dimensioni. L’affitto è ancora più alto nella zona del lusso a San Moisè (sono anche locali più grandi).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.