Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

porto all'attenzione di tutti ma soprattutto dei neofiti questo bell'esemplare di sesterzio emesso da Gordiano III e pescato sulla rete. Una sorta di "regalo di Epifania". :D

Esemplare parzialmente spatinato con rilievi "nudi", presenta concrezione di curite rossa su tempia e gota, ma soprattutto una sorta di "gozzo" a livello della parte anteriore del collo che null'altro è che il mento impresso dal primo colpo del conio di martello cui è seguito uno successivo. Essendosi spostato il tondello, il ritratto e la figura a rovescio risultano sdoppiate e sovrapposte. L'usura diffusa dei rilievi (es. orecchio) ne attesta un certo grado di circolazione, nonostante l'evidenza del difetto. Testimoniando che non ne veniva attribuita importanza.

772544518_gordianod.thumb.jpg.79febea3728491979fbee1ffbf04436b.jpg1242996812_gordianor.thumb.jpg.6cf61eaaf78703adb2854634bd1e3677.jpgOl

Oltre a questa caratteristica si segnala che è del tipo "di barra" ovvero tratto da un cilindro di oricalco soggetto a segmentazione (o se preferite taglio) al fine di ottenerne dei tondelli.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ciao @Illyricum65 e grazie per "la calza della Befana!"

Questi errori li trovo curiosi, nulla di più,  ho però visto in rete qualche tempo fa questa moneta, che tutto sommato non mi dispiace e ne ho conservato le immagini.

Diva Faustina (dupondio di 27 mm)

_D.thumb.jpg.44781f62c01fa2649938c4c123ab04bd.jpg_R.thumb.jpg.376d828a4bf6c692e4e71324ea1a09e0.jpg

Io quando ho bevuto un bicchiere di troppo vedo doppio - ma qui ci sono due volti anche per gli astemi ;)

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

dupondio della reggenza. ?

Inviato

Grazie Illyricum65. Una domanda, scusa l'ignoranza : hai detto che è parzialmente spatinata, la patina è quella verdastra che si vede tra le lettere? La moneta avrebbe dovuto essere tutta così ricoperta? Oppure intendi la curite rossa? 

Inviato
12 minuti fa, Crine dice:

Grazie Illyricum65. Una domanda, scusa l'ignoranza : hai detto che è parzialmente spatinata, la patina è quella verdastra che si vede tra le lettere? La moneta avrebbe dovuto essere tutta così ricoperta? Oppure intendi la curite rossa? 

Esattamente così. La patina malachitica normalmente è verde.

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille. Ho letto un po' sul forum, così ho anche capito perché quella è spatinata e non è ad esempio cancro del bronzo. Ma tu da collezionista (e i collezionisti in genere) la preferisci tutta verde con la patina sopra, oppure spatinata, in modo da vedere meglio come era la moneta una volta? 

49 minuti fa, Illyricum65 dice:

Esattamente così. La patina malachitica normalmente è verde.

Inviato

Il mio gusto è personale... come quello di ciascuno di noi ??? . In numismatica nelle antiche si privilegia la presenza e la qualità della patina (e quindi ne aumenta il valore). Nei bronzi.

Per gli argenti invece ... piacciono come appena coniati.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.