Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Il Nuovo Torrazzo:

Crema Veneziana, momenti di vita, di storia e di arte la mostra in corso presso la Fondazione San Domenico, sta ottenendo il successo auspicato, registrando una partecipazione che va persino oltre le aspettative. Nello scorso weekend, in soli tre giorni non meno di 250 persone (e non tutti firmano il libro degli ospiti) hanno visitato il doppio allestimento: il percorso storico nelle gallerie ArTeatro e la quadreria in sala Bottesini.

E se le opere esposte sono quadri unici (come quello di Aurelio Buso) e di grande spessore (Lucini incanta) – alcuni mai esposti in pubblico perché di proprietà privata e di Istituzioni Bancarie – che destano comunque interesse, è la raccolta di mappe, informazioni e curiosità (la permanenza di Carlo Goldoni a Crema, la Zecca per battere moneta che la nostra città ebbe, ma anche la nascita della tradizione carnevalesca, sugli echi di quella veneziana, i tessuti e l’economia) che suscita una partecipazione sempre più convinta.

“Abbiamo avuto visitatori da oltre provincia e regione: Como, Lecco, Milano, Cremona, e un nutrito gruppo da Padova, senza dimenticare che spesso i Cremaschi tornano due, tre volte per approfondire questo o quell’aspetto” conferma Claudia Bonomi, sollecita volontaria dello staff organizzativo dell’evento artistico.

Le visite guidate sono state numerose e nel mese di gennaio ve ne saranno altre alle quali partecipare gratuitamente; così se alcune date sono già sold out, altre sono assolutamente da segnare sul calendario per non mancare all’appuntamento (ricordiamo che la mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 gennaio).

Sempre alle ore 15 le visite guidate si terranno sabato 18 gennaio 2020, domenica 19 (con un aperitivo e l’intervento musicale di Alessandro Lupo Pasini e Debora Tundo) e sabato 25 gennaio (questa organizzata dalla Pro Loco). Le visite saranno guidate da Vincenzo Cappelli e Cesare Alpini che – come già capitato – si alternano con i gruppi per non sovrapporsi (chi accompagna i visitatori in quadreria mentre l’altra visita si svolge nelle gallerie ArTeatro e viceversa).

Un successo per l’allestimento, per la città, per la nostra storia e – lasciatecelo scrivere – per gli ideatori e organizzatori.

Ricordiamo infine che il catalogo-libro realizzato per la mostra sta andando letteralmente a ruba

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiYx6HN4-zmAhVNqaQKHa0QAnUQFjALegQICBAG&url=https%3A%2F%2Fwww.vvox.it%2F2020%2F01%2F02%2Fserenissima-crema-mostra-quando%2F&usg=AOvVaw1zBFSdmhp0BqdAD3WRJc2f

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Interessante. Cercherò di andarci. Un ceppo di confine come quello nel link è vicino a casa mia..

Inviato

Leggendo solo il titolo pensavo ad un dolce lagunare, la crema che accompagna i favolosi bussolai muranesi... e dire che sono abbastanza ferrato in gastronomia veneziana!

poi con grande e positiva sorpresa ho scoperto di cosa si parlava. Purtroppo sono un po' fuori mano, spero che qualcuno ci possa andare e fare un bel reportage.

• Haha 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Grazie dell'avviso; di Crema veneziana (una vera enclave della Serenissima nel ducato di Milano) ne abbiamo parlato nel forum in varie occasioni, tutte interessanti.

saluti

luciano

Inviato

Spero che siano esposte anche monete veneziane... per completezza intendo. Complimenti all'iniziativa.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

vediamo se si riesce ad andarci domenica 12.01.2020.

mattina a Castelleone ( mercatino antiquariato)

meriggio alla mostra.

R.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao!

Grazie .... troppo breve.

Puoi darci informazioni sul catalogo della mostra? Dove reperirlo (anche dopo il termine della mostra), costo ...

saluti

luciano

Inviato
Il 15/1/2020 alle 11:58, 417sonia dice:

Ciao!

Grazie .... troppo breve.

Puoi darci informazioni sul catalogo della mostra? Dove reperirlo (anche dopo il termine della mostra), costo ...

saluti

luciano

Ciao Luciano, catalogo e calendario a mie mani.

Hanno esaurito le prime copie ed e’ in ristampa.

Fammi sapere quando ti e’ più comodo consegnartelo.

Raffaele

Supporter
Inviato
1 ora fa, nerolupo dice:

Ciao Luciano, catalogo e calendario a mie mani.

Hanno esaurito le prime copie ed e’ in ristampa.

Fammi sapere quando ti e’ più comodo consegnartelo.

Raffaele

Ciao Raffaele

Innanzitutto grazie; mi fai una domanda alla quale, ora, non so risponderti.

Certamente penso di essere presente sabato 9 febbraio al prossimo convegno numismatico di Bergamo ed a quello che si terrà sabato 14 marzo a Cavatigozzi.

Tu pensi di esserci?

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.