Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @417sonia e @gigetto13

vi ho letto con molto interesse, pur con tante difficoltà legate alla mia assoluta incompetenza in materia di monete veneziane.

Volevo chiedervi: chi erano i Massari :blush:?

Chiudo complimentandovi per la passione che emerge dai vostri scritti.

Buona giornata da Stilicho

Ciao!

Oddio Stilicho; domanda impegnativa se pensi che sui Massari della zecca di Venezia ci hanno scritto interi capitoli nei libri che trattano la monetazione della Serenissima. Per una succinta spiegazione ti posto il link dove se ne parla.

https://www.lamoneta.it/topic/11491-massari-della-zecca-di-venezia/

Ovvio che, anche in questa discussione, le informazioni sono parziali, perché la figura dei Massari (le loro prerogative, i loro compiti ed il loro numero) è mutata nel tempo!

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato
46 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @417sonia e @gigetto13

vi ho letto con molto interesse, pur con tante difficoltà legate alla mia assoluta incompetenza in materia di monete veneziane.

Volevo chiedervi: chi erano i Massari :blush:?

Chiudo complimentandovi per la passione che emerge dai vostri scritti.

Buona giornata da Stilicho

Concordo, da neofita e neoiscritto sono rimasto davvero colpito dalla competenza e dall'interesse  che traspare dai vostri post.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ci può stare ... la prima lettera mi sembra un P e l'altra? Direi una G, nel qual caso avremmo Pietro Gritti.

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Ci può stare ... la prima lettera mi sembra un P e l'altra? Direi una G, nel qual caso avremmo Pietro Gritti.

Diciamo che potrebbe essere... il fatto che i caratteri non siano chiaramente identificabili insieme al numero di massari che ci sono stati rende penso impossibile avere la certezza.. comunque sono contento così, e stata una bella avventura:)

Prossimamente metterò le foto di un altra moneta, ancora più mal messa. 

Intanto ringrazio tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.