Vai al contenuto
IGNORED

Vendere monete online

Robertode

Risposte migliori

Causa interesse ad altre monetazioni/spazio/soldi, sciolgo la mia collezione di monete italiane per concentrarmi su quella tedesca. Quali canali/posti consigliate per vendere a prezzo giusto/maggiore/ad asta? In un negozio di numismatica ci si va sempre a rimettere giusto? Catawiki è disponibile anche per utenti normali e come funziona? Ebay.com è accettabile? Sono sia tante monete piccole ben messe ma anche pezzi grossi.

PS: ho già un annuncio nel mercatino, nel caso qualcuno sia interessato, può contattarmi in privato. Sono monete del Regno d'Italia e della Repubblica italiana.

Modificato da Robertode
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per esperienza diretta, ti consiglierei di vendere su eBay. Katawiki non mi ha mai convinto troppo. Ho provato un paio di volte ad utilizzarlo ma tante cose non mi aggradavano per nulla. Vendere a un negozio è sicuramente il metodo più veloce e diretto ma considera che il negoziante deve poi rivendere l'oggetto e assicurarsi un margine di profitto. Perciò è difficile ottenere quanto sperato. 
Pertanto, il mio consiglio è quello di vendere su eBay, iniziando magari dai pezzi di "minor pregio" per fare esperienza. I pezzi grossi me li terrei per ultimi ;) 
Poi, ovviamente, questa è solo la mia opinione. Magari ci sarà chi ti sconsiglierà categoricamente eBay, raccomandandoti altri canali di vendita. Io, personalmente, ti ho offerto solo un consiglio basato sulla mia (piccola) esperienza.
Spero di averti in qualche modo aiutato. Detto ciò, ti saluto e ti auguro buona fortuna per le vendite!

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @lorluke, credo anche che siti come Catawiki si prendano una % sulla vendita, visto che quelli che gli amministratori del sito danno una valutazione circa della moneta da quanto ho capito. Si, per ora ho già annunci su ebay.de ma con scarso successo. Solo domande di gente che vuole prendersi monete da 30 euro per 10 euro, niente di piu'. Proverò ebay.com... dovrò anche farmi esperienza con le spedizioni perché non ho mai spedito niente in vita mia :D solo ricevuto. E si, come immaginavo, ma anche come è normale/giusto che sia, i negozi ci dovranno pur guadagnare. Quindi niente avrò pazienza e se riuscirò a vendere bene, altrimenti me le porto nella tomba con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
56 minuti fa, Robertode dice:

credo anche che siti come Catawiki si prendano una % sulla vendita

In realtà anche eBay si prende una percentuale. Precisamente, la commissione ammonta al 9% del prezzo di vendita dell'oggetto (escluse le spese di spedizione). Se puoi utilizzi come metodo di pagamento PayPal (caldamente raccomandato per chi si approccia a questo tipo di vendite), dovrai sostenere altre commissioni (circa del 2-3%). 
Forse può sembrare troppo, però considera che anche eBay ha le sue belle spese: fior fior di server da mantenere in funzione, personale per l'assistenza da stipendiare, ecc. Inoltre, qualcosa devono pur guadagnarci, no? ?
Sui presunti esperti di Catawiki non mi vorrei esprimere, sinceramente... Diciamo solo che, per quel poco che ho potuto vedere, alcuni non mi sono sembrati il massimo nel loro campo. 

57 minuti fa, Robertode dice:

per ora ho già annunci su ebay.de ma con scarso successo. Solo domande di gente che vuole prendersi monete da 30 euro per 10 euro, niente di piu'

Quello capita un po' a tutti, soprattutto agli inizi. Non sai quante volte sono stato anch'io "contattato" da gente che voleva portarsi a casa monete alla metà (o ad un terzo) del prezzo richiesto. Ovviamente un minimo di contrattazione ci sta ma, secondo me, alcuni devono avere dei gibboni al posto dei neuroni... Non vedo altra spiegazione. ?
Comunque, a parte gli scherzi, prima o poi qualcuno di seriamente interessato si farà avanti. Basta solo un pizzico di pazienza, fidati!

1 ora fa, Robertode dice:

dovrò anche farmi esperienza con le spedizioni perché non ho mai spedito niente in vita mia :D solo ricevuto

Ecco, anch'io devo ammettere che, prima di iniziare la mia piccola esperienza su eBay, ero completamente ignorante in materia.
Ricordo ancora il mio primo "approccio": avevo appena venduto dei 2 euro commemorativi (che ormai non collezionavo più) ed ero contentissimo per la mia prima vendita, nonostante non avessi realizzato quanto sperato.
Preparo, allora, il mio bel pacchettino, abusando di scotch e carta di giornale, e mi reco in posta galindo e giulivo. Dopo aver atteso la solita fila di persone, giungo allo sportello e la signora delle poste mi guarda come se fossi un marziano, dicendomi: "Scusi ma cosa sarebbe questo? Non posso consegnare un pacco del genere. Deve metterlo in una busta" 
Ovviamente, ripensandoci ora, rido della figuraccia fatta ma al tempo non sapevo proprio niente sulle spedizioni. 
Esco perciò dall'ufficio postale e, sotto consiglio della signora allo sportello, mi reco alla tabaccheria più vicina per comprare questa benedetta busta. Ritorno in posta, facendo altra fila, e, giunti nuovamente al mio turno, mi dicono che devo prima compilare il modulo per spedire il pacco. Conclusa anche quest'ultima fatica riesco, finalmente, a spedire l'oggetto! 
Ricordo anche che, essendo la mia prima vendita, volevo bella figura. Perciò, anziché spedire "normalmente", ho assicurato il pacco per un valore di 50 euro (che era, più o meno, il valore delle monete). Il problema è che non credevo che assicurare gli oggetti costasse così tanto... Morale della favola: tra commissioni di eBay e PayPal e spese di spedizione valutate male, ho ricavato praticamente meno del valore nominale delle monete stesse. Tuttavia, ero soddisfatto dell'esperienza fatta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia  ebay che catawiki si prendono una percentuale sulla vendita ma mentre su ebay puoi decidere tu con che prezzo partire con l'asta o il prezzo di vendita immediata, fatto ciò puoi immediatamente far partire la vendita. Su catawiky invece devi mandare  una richiesta per vendere  ai loro "periti" con descrizione del pezzo da mettere in vendita insieme a diverse foto del pezzo affinchè possano valutarlo. Se a loro giudizio non dovesse raggiungere una certa somma di realizzo (una volta era €75) non verrà messo in vendita e ti verrà chiesto di aggiungere altri pezzi per raggiungere il valore. Se invece dovesse essere approvato il prezzo di partenza sarà di € 1 anche a fronte di un valore di qualche centinaio di euro, quindi potrebbe succedere che se ci dovessero essere poche offerte potrebbe anche essere venduto a €1 come pure avere una lotta accanita e spuntare una cifra qualche volta maggiore del valore. Se volessi mettere un prezzo di riserva sotto al quale l'oggetto non verrebbe venduto lo devi indicare nella richiesta di vendita quando la invii per l'approvazione,se i periti dovessero approvarlo metterebbero la loro stima nel annuncio su catawiky. Dopo tutto questo se l'oggetto dovesse essere stato approvato l'inserimento in asta non sarebbe immediato ma avverrebbe non appena ci sarà un'asta di monete italiane ( se si tratta di Italia ) questo potrebbe voler dire anche a distanza di giorni se non di settimane. Parlo per esperienza diretta anche se non nel campo numismatico ma filatelico , quanto ai periti non conosco quelli numismatici ma i due filatelici che mi hanno visionato una lettera con francobolli usati in anticipo rispetto alla data di emissione me l'hanno bocciata dicendo che era un falso. Peccato che vista da almeno una decina di altri periti in un convegno filatelico ne abbiano confermato l'autenticità, anche perchè non aveva senso falsificare una lettera con una data vicino all'emissione che portava il valore a circa e 150 quando con una data di 30 giorni prima avrebbe avuto un valore di oltre € 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, Robertode dice:

Grazie @lorluke, credo anche che siti come Catawiki si prendano una % sulla vendita,

Catawiki prende il 12,5% di commissione contro il 9% di ebay ma fa da intermediario al pagamento come Paypal. Se consideri che non paghi commissione per questo i costi sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vorrei ricordare che Catakiwi intasca anche un 9% di commissioni sull’offera vincente a carico del compratore (cosa che su eBay non esiste). Quindi è come se, su ciascun oggetto venduto, avesse due fonti di guadagno: venditore e acquirente. 
Comunque, senza voler entrare troppo nel dettaglio, ti suggerisco magari di utilizzare entrambe le piattaforme (eBay e Catawiki) e di vedere tu stesso su quale ti trovi meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire come faccia la gente a usare Catawiki. Va bene tutto, ma qui siamo davvero ai limiti dell'indecenza. Esperti di incompetenza a livelli parodistici, sito scomodo e infestante (se ci metti piede una volta impieghi mesi a liberarti di tutti i popup). Boh, al confronto ebay sembra CNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ci penserò su ma come già detto, visto che ci guadagnano loro, io ci perdo di conseguenza. Quindi o le vendo tramite ebay o altri siti di annunci (con un annuncio normale, senza asta), oppure me le tengo. Nel frattempo ho trovato qualche interessato del forum, che mi fa piacere di poter aiutare in caso si possa trovare un accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.