Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Cari appassionati di classificazione, vorrei il vostro parere sulla corretta attribuzione di questa dracma, acquistata in asta CNG come Crawford 28/4. 

Se la classificazione dei quadrigati secondo Crawford risulta difficoltosa per la genericità delle caratteristiche dei vari tipi, quella delle frazioni è per me in realtá oscura, limitandosi l’Autore a riferirsi ai gruppi 28, 29 e 30. Premesso il dubbio che la ripartizione in questione non abbia gran senso, ho notato che il conio di diritto corrisponde a quello di una dracma venduta da Kunker nel 2010 come 30/2 (R3!!!?). Grazie di un commento sul tema e di un’opinione. Spero in un intervento di @legionario, @Rapax, @L. Licinio Lucullo, @Hirpini.

032D5628-DD6A-4CA7-BCCD-1A7B62E013C2.jpeg

CCB0CE3F-6F45-4005-B874-8F0D15ECD21F.jpeg

3EAFE3FC-D359-43B1-9C7F-6C1B667078F6.png

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Inviato

@Scipio mi spiace, mi prendi impreparato su questa materia, quindi seguirò con interesse la discussione, da cui avrò sicuramente da imparare.

Cordiali saluti

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ammetto che distinguere il mezzo quadrigato o dramma in base al Crawford non è facile; le poche immagini di confronto presenti nel RRC come paragone non aiutano a distinguere i diversi stili che si incontrano. Ed è comprensibile che nei cataloghi d'asta la troviamo quasi sempre classificata come 28/4

Comunque, guardando la testa gianiforme dei Dioscuri, nel 28/4 le basette (!!) di solito sono più o meno divergenti   ) (   , e l'occhio il più delle volte sembra quasi che non abbia l'iride.

La 29/4 presenta una testa più grande e arrotondata e le basette sono più folte, la 30/2 ha la testa di un altro stile.

Pur non comprendendo questa distinzione troppo aleatoria, questa moneta se fosse nella mia collezione la classificherei 30/2

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @legionario! Quella che hai postato sembra veramente identica alla mia e NAC la classifica 28/4. In realtà Crawford è davvero avaro di spiegazioni sulle differenze fra questi (presunti) tipi. Chissà se mai qualcuno avvierá uno studio di conii su queste monete.

Staff
Inviato

Concordo con @legionario 

Le basette non sono certamente tra le più "scompigliate", ma non parrebbero nemmeno essere a corno. 

• Grazie 1
Awards

• Rapax in primo piano, ha rimosso la discussione da quelle importanti, ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.