Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il mio basco

20200111_102722.thumb.jpg.ee46f93600251e30b62274accf5f8641.jpg

Supporter
Inviato

Altri "cimeli"

Notare lo scudetto; al centauro manca il braccio che tende il filo dell'arco. Era un vezzo, tra noi commilitoni del 101°, toglierlo; non c'era un motivo particolare .... ma lo si faceva!

Spero di ritrovare altro ....

20200111_102903.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Distintivo

20200111_105905.jpg

Supporter
Inviato

Medaglia del 1° Raduno Nazionale dei Corazzati; io ero stato congedato 4 mesi prima.

post-21005-0-11483200-1361604192.jpg

post-21005-0-20818900-1361604214.jpg

Inviato

@417sonia, quant'è bella giovinezza… che sì fugge… :cray:

Lorenzo, non posso non tornare a intervenire, scusatemi tutti, tanto è bella anche questa fotografia. Vista la forma e il posto del fregio sul basco (carristi?) e la mimetica mi sembra meno risalente delle altre. Però il soldato alla tua destra mi sembra di conoscerlo (cosa assurda). Ricordi comunque il suo nome?

Forza ora, scava in cantina, tua moglie sarebbe felice se mettessi finalmente un po' di ordine.

Arcangelo

Supporter
Inviato

Alla mia destra c'è Giosefatte Riboli, di Codogno ... però non è più tra noi.  :cray::angel:

Inviato

@Hirpini doveroso questo mio intervento per chiudere la nota del pendente.
È chiaro il motivo per cui non l'aveva acquistato: NON ERA IL SUO PENDENTE! Che ci fa un intruso nella sua scatola di latta? Lo ha accettato come dono d'amore verso la figlia.
Mi ha mostrato una foto. Non si vede tanto bene ma credo che il grado di caporale cucito sul suo pendente era fuori ordinanza (di dimensioni più piccole).
Si vede che questa foto l'ho scattata io? Mio padre è più bravo.

pendente.jpg

Inviato

Ho notato che il grado di caporale postato da @417sonia è uguale a quello di mio padre.
O quasi. Nel mio c'è meno bordo in in tessuto.

Inviato

@pizzamargherita, un buon intervento, cordiali saluti al Sergente. @417sonia, bellissime fotografie, quelle di gruppo mi emozionano molto, il tuo povero commilitone è un sosia perfetto di un mio amico.

…..

Riguardo ai fregi e al baschi, ho pensato di postare un utile pro-memoria:

Decreto Ministro difesa 25 luglio 2012, n. 162 - "Regolamento recante individuazione delle denominazioni, degli stemmi, degli emblemi e degli altri segni distintivi delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, in uso esclusivo al Ministero della difesa, ai sensi dell'articolo 300, comma 4, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66".
(Supplemento ordinario n. 186/L alla Gazzetta Ufficiale 25/09/12 n. 224).
Fregi

I fregi sono la simbologia che individua Armi e Corpi dell'Esercito, sui diversi copricapo in uso.
Si applicano su tutti i tipi di copricapo, ad eccezione del fez da bersagliere, del berretto per Uniforme di Servizio e Combattimento e del berretto di lana.
I fregi sono di disegno diverso, a seconda del copricapo sul quale vengono portati. Ricamati o metallici in color oro si applicano, centrati, sul davanti del berretto rigido, cappello alpino, chepì. Sul basco, invece, i fregi sono in metallo argentato e vengono portati in corrispondenza della regione temporale sinistra.

A questa regola fanno eccezione gli ufficiali generali nel grado di Brigadier generale e Maggior generale che portano il fregio relativo sempre argentato ed i Tenenti generali che lo hanno sempre dorato.
Esistono poi versioni in plastica nera (per la truppa) ed oro (Ufficiali, Marescialli, Sergenti, Volontari) dei fregi delle truppe alpine, da portare sul berretto da montagna (fregio di dimensioni ridotte), o sul cappello alpino.

I fregi

I fregi ricamati vengono utilizzati con il berretto rigido ed il cappello alpino degli Ufficiali, Marescialli, Sergenti e Volontari con uniformi ordinarie (Invernale ed Estiva) e, sul solo berretto rigido, con uniformi da cerimonia e derivate.
Il loro uso, obbligatorio con le uniformi da cerimonia e derivate, è facoltativo con le uniformi ordinarie e, nel caso, sono sostituiti dai corrispondenti fregi metallici dorati.

I fregi da basco, sono costituiti da un emblema in metallo argentato satinato, montato su un cerchio pure metallico ma lucido. I fregi la cui forma è già riconducibile ad un cerchio, ne sono sprovvisti.

…..

Mi piacerebbe leggere regolamenti del passato, magari risalenti al Regno e al Ventennio. Ma anche i più recenti. Qualcuno ne sa qualcosa?

Buona domenica a tutti

Hirpini

• Mi piace 1

Inviato

A proposito di fregi da basco, vi posto quello che portavo io, una stella coronata col tondino celeste al centro....

foto_22.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Devo fare ammenda .... non mi tornavano infatti i conti!

Essendo stato congedato nel maggio 77, la medaglietta del raduno delle truppe corazzate che ho postato non è quella alla quale mi riferivo, infatti è dell'anno prima!

Di seguito quella corretta, applicata alla "stecca"; era una bandiera italiana con lo stemma della "Centauro" che, all'atto del congedo, tagliammo in tante striscioline, spartendocele tra quanti eravamo dello stesso contingente.

20200113_103906.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Di seguito due scudetti della Centauro, entrambi in stoffa e dei quali uno è lavotato a filo d'oro e le mostrine dei carristi.

20200113_094929.jpg

scusate se le foto non sono venute diritte .... sono state ruotate automaticamente all'atto del caricamento!

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Saturno dice:

A proposito di fregi da basco, vi posto quello che portavo io, una stella coronata col tondino celeste al centro....

foto_22.jpg

… con crocetta bianca? (la foto non è molto chiara)

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

Ho dato uno sguardo in internet; il fregio con la stella turrita (esclusi i corpi sanitari/farmaceutici/veterinari) poteva essere usata da alcuni corpi autonomi, ma non so quali siano ....

Inviato

@417sonia uno potrebbe essere il Corpo di Commissariato, ma il cerchietto al centro della stella credo sia nero. Quello sul basco di @Saturno mi sembra che abbia il dischetto azzurro con qualcosa di bianco al centro. Solo lui potrà darci una spiegazione

Incredibile il tuo scudetto della Centauro ricamato, era per ufficiali o risale a tempi passati?

Supporter
Inviato
21 minuti fa, Hirpini dice:

@417sonia uno potrebbe essere il Corpo di Commissariato, ma il cerchietto al centro della stella credo sia nero. Quello sul basco di @Saturno mi sembra che abbia il dischetto azzurro con qualcosa di bianco al centro. Solo lui potrà darci una spiegazione

Incredibile il tuo scudetto della Centauro ricamato, era per ufficiali o risale a tempi passati?

Non te lo so dire .... certamente non era della truppa; forse degli ufficiali; io lo trovai casualmente in un magazzino!

Supporter
Inviato (modificato)

Mi sento chiamato in causa...basco rigorosamente fuori ordinanza con emblema del Corpo di Commissariato, 7mo scaglione 1988??

37 minuti fa, Hirpini dice:

@417sonia uno potrebbe essere il Corpo di Commissariato, ma il cerchietto al centro della stella credo sia nero. 

DD1A735D-0DD7-4E52-9987-21B94D223B4C.jpeg

Modificato da Scipio

Inviato
14 ore fa, Hirpini dice:

No, non è una crocetta bianca;  è scolorito il celeste ed è emerso il metallo sotto. Il tondino al centro della stella era celeste pieno.

Dato che è la parte più in rilievo , il fatto di appoggiare il basco sul tavolo dalla parte del fregio, faceva in modo che questi si consumava per logorio...ed ecco la parte bianca.

Inviato
10 ore fa, 417sonia dice:

Ho dato uno sguardo in internet; il fregio con la stella turrita (esclusi i corpi sanitari/farmaceutici/veterinari) poteva essere usata da alcuni corpi autonomi, ma non so quali siano ....

Si tratta del fregio del Corpo del Commissariato, ruolo Sussistenza. Ai miei  tempi il Corpo del Commissariato era diviso in due ruoli; Commissari e Sussistenza. Più o meno era divisionte tra la parte amministrativa e la parte operativa del Corpo. I Commissari avevano  il fregio con tondino rosso scuro tra  due fronde di alloro ed erano solo ufficiali (da sten a col.) e laureati, con mostrine rosso scuro :  la Sussistenza aveva il fregio con la stella e il tondino celeste e le mostrine celesti e comprendeva tutti (da soldato a colonnello) e gli ufficiali erano per la maggioranza diplomati (come il sottoscritto) e prevedeva la leva di truppa con l'incarico di "cuciniere", classificato 79A.

Il fregio uguale al mio, ma col tondino nero , apparteneva al Corpo di Amministrazione, che era separato dal Commissariato, ma condivideva la stessa Scuola Militare (che era di Commissariato e Amministrazione,  dove ho svolto il servizio di leva prima come AUC poi come Sten di complemento).

Adesso invece mi risulta che sia stato tutto riunito in un unico Corpo.

fregi.jpg

44 (3).jpg

mo_old_varie_comm_1.jpg

mo_old_varie_suss.jpg

Inviato (modificato)

@Saturno, lo comprai anni fa, non ho mai capito bene cosa sia, stando a quello che dici il cerchietto dovrebbe essere rosso scuro ma a me era sempre sembrato nero:

IMG_1059.thumb.JPG.81cbce92f8b8422593f19bd469ad7205.JPG

Ora sentite questa: un giorno chiesi all'Unione Militare, dove andavo a spendere, anche fregio ricamato da berretto, alamari ricamati di Ufficiali e Sottufficiali dei Carabinieri e anche il berretto. Il titolare mi chiese se appartenessi ai CC e io ovviamente gli dissi di no perché non lo ero. Allora lui con fermezza mi disse che gli dispiaceva, ma non mi poteva vendere assolutamente nulla dell'Arma. Poi mi chiese cosa facessi nella vita e io gli spiegai la mia professione giudiziaria e senza crederci insistetti un po'. Con mia grande sorpresa allora quel simpaticone mi disse che andava bene, poteva fidarsi, e che qualche pezzo dell'uniforme dei Carabinieri me l'avrebbe dato. Poi aggiunse che se mi interessava, vendendomi però solo un pezzo alla volta, a intervalli di qualche giorno uno dall'altro, mi avrebbe fatto completare LA DIVISA INTERA DA UFFICIALE DEI CARABINIERI !!!

Mamma mia, uh uh uh, che bellezza :lol:

Arcangelo

PS: Non  comprai l'uniforme per paura di essere espulso da casa con tutta l'uniforme, mia moglie è antimilitarista, oltre che antifascista, antifilatelica e antimonetaria.

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Hirpini dice:

@Saturno, lo comprai anni fa, non ho mai capito bene cosa sia, stando a quello che dici il cerchietto dovrebbe essere rosso scuro ma a me era sempre sembrato nero:

IMG_1059.thumb.JPG.81cbce92f8b8422593f19bd469ad7205.JPG

Ora sentite questa: un giorno chiesi all'Unione Militare dove andavo a spendere anche fregio ricamato da berretto, alamari ricamati di Ufficiali e Sottufficiali dei Carabinieri e anche il berretto. Il titolare mi chiese se appartenessi ai CC e io ovviamente gli dissi di no perché non lo ero. Allora lui con fermezza mi disse che gli dispiaceva, ma non mi poteva vendere assolutamente nulla dell'Arma. Poi mi chiese cosa facessi nella vita e io gli spiegai la mia professione giudiziaria e senza crederci insistetti un po'. Con mia grande sorpresa allora quel simpaticone mi disse che andava bene, poteva fidarsi, e che qualche pezzo dell'uniforme dei Carabinieri me l'avrebbe dato. Poi aggiunse che se mi interessava, vendendomi però solo un pezzo alla volta, a intervalli di qualche giorno uno dall'altro, mi avrebbe fatto completare LA DIVISA INTERA DA UFFICIALE DEI CARABINIERI !!!

Mamma mia, uh uh uh, che bellezza :lol:

Arcangelo

PS: Non  comprai l'uniforme per paura di essere espulso da casa con tutta l'uniforme, mia moglie è antimilitarista, oltre che antifascista, antifilatelica e antimonetaria.

Si tratta di un fregio da basco del Corpo di Amministrazione dell'Esercito; questo fregio non è più in uso. Il tondino al centro è nero, non rosso.

Il corpo di Amministrazione comprendeva solo ufficiali da sten a colonnello, non truppa né sottuficiali.

Quello della Sussistenza era uguale, col tondino celeste.

I Commissari non avevano la stella, ma due fronde di alloro col tondino rosso.

Sei un collezionista di militaria ?

Modificato da Saturno

Inviato

@Saturno Un po' lo ero, ho poche cose ma mi sono piaciuti moltissimo i distintivi degli stormi aerei. E queste:

2.jpg.cd7a4ee8c9191d32105ea043611f44ce.jpg1.jpg.8a206c8bd394141e96177d00616fd4ed.jpg

Credo che piaceranno a tutti, specie al Sergente Giorgio di @pizzamargherita che saluto

Inviato

@Hirpini Si mio padre ama la storia e qualsiasi oggetto e documento che trova lo rigira tra le mani, lo guarda attentamente , lo legge e lo analizza.
Come avrai ben capito lui conserva con grande cura quello che lo riguarda direttamente.
È riuscito ad avere la documentazione di suo nonno, soldato della prima guerra mondiale e di suo padre, seconda guerra mondiale. Sono scoppiata a ridere quando ho letto che il 20 novembre 1930 (non ricordo con precisione la data, servizio di leva) suo padre fu punito con 4 giorni di consegna per avere seguito distrattamente lo smontaggio e il rimontaggio della mitragliatrice Fiat 1914.
Il personale del distretto di Como non hanno fatto un buon lavoro. Le fotocopie non sono un granchè però non è da tutti possederli questi documenti.

Mio padre è un poco seccato perchè non ha alcun documento che attesti che per 5 mesi fu comandante di plotone (mancava un ufficiale) e che fu lui ad addestrare il plotone d'onore del 89° al cambio del generale di corpo d'armata, per la zona nord-ovest, avvenuto a Torino nel gennaio 1967.

Gli ho chiesto di darmi la cartolina che veniva consegnata alle reclute dopo la registrazione, da compilare con il nome e numero del reggimento, battaglione, compagnia e squadra di appartenza con indirizzo della caserma, da spedire ai genitori. Desidero pubblicare il suo scritto "comandante di compagnia” (lui), il "caporale congedo”, "13 /07/1967 la tragedia di Bergeggi” e uno stralcio (e foto dello scritto) della lettera del capitano dell'89,° Alfredo Emmanuel (medaglia di bronzo e argento) nella battaglia del Don, "23 marzo 1967, il giorno del congedo" (di mio padre) perché "Caserma Bligny" porta questo nome. Qui basta andare sul web e digitare "Bligny 1918” per conoscere i fatti avvenuti in quel periodo con protagonisti i soldati italiani in Francia.

Il caporale congedo è piacevole e la foto di mio padre, con il caporale  e sullo sfondo la mitragliatrice MG 42 posizionata su supporto, è umana e militarmente bella. Il capitano di compagnia l'ha scritto dopo aver visto una lapide con tre noni di giovani soldati nativi nello stesso piccolo paese del varesotto, stessa età, stessa data di morte, registrati come dispersi in Russia. La tragedia di Bergeggi in cui sono morti 13 soldati dell'89° mio padre se l'è portata addosso per 50 anni, 23 marzo 1967, giorno del congedo è uno scritto carino.

La cartolina, la lettera del capitano, la tragedia e Bligny ci stanno in cartofilia.
Pure Comandante di compagnia, il caporale congedo e il giorno del congedo. Sono lettere dal "fronte o meglio dalla naja".

A ben vedere al tema della Fondina hanno partecipato utenti nobili, con tanti "pallini",  sempre gli stessi. In questo momento non vedo quante visite ha avuto la discussione.  Mi pare che nessuno abbia dato l'altolà per essere scivolati fuori tema entrando di botto e in libertà  nella vita di giovinotti di 20 anni. Tutto questo è storia, dura, cruda e a volte si legge con un sorriso sulle labbra ripetendo: l'ho fatto anch'io, ce l'ho anch'io.

Un saluto tutti e a tutti i ragazzi che hanno portato la divisa.

• Mi piace 2

Inviato

@Scipio ma sul tuo bel basco fuori ordinanza, la stella non ha nessun colore al centro?

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.