Vai al contenuto
IGNORED

La mia Prima moneta: Denario di Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

E' solo una questione di conservazione.

L'esemplare al post #60 è stato venduto ad un centinaio di sterline; la moneta con Bucefalo al galoppo - più comune - si trova con 30-40 euro.

Ma c'è scritto estimate 1500.. C'è una differenza enorme con le cifre che scrivi tu! Dove le trovi a così poco prezzo per favore? Grazie mille! 

Inviato

Non c'e' scritto estimate 1500, questa stima e' relativa alla moneta del post #59, assai bella.

Quella del post #60, messa decisamente peggio, vale appunto meno di un decimo

Inviato

https://shop.moruzzi.it/it/alessandro-severo-denario-231-235-d-c-mars-vltor-roma-argento-mspl-ric-246.html

questo denario è molto bello secondo me. Voi che ne dite?

La monete venne coniata, come si legge, dal 231 al 235 d.C. , inizia quindi la sua coniazione durante le guerre che videro impegnato l'Imperatore contro i Sasanidi, per terminare con la morte dell'Imperatore, durante le guerre germaniche

PS, se non posso mettere link ditemelo così lo tolgo subito

Inviato
57 minuti fa, Maimonide dice:

https://shop.moruzzi.it/it/alessandro-severo-denario-231-235-d-c-mars-vltor-roma-argento-mspl-ric-246.html

La monete venne coniata, come si legge, dal 231 al 235 d.C. , inizia quindi la sua coniazione durante le guerre che videro impegnato l'Imperatore contro i Sasanidi, per terminare con la morte dell'Imperatore, durante le guerre germaniche

Wow! È addirittura più che splendido! Chi se ne intende secondo me però ti dirà che nelle aste online (che io non ho mai fatto) probabilmente lo paghi la metà.. Son curioso di sapere anche io cosa ne pensa chi ne sa ;)

Inviato

beh sì, ovviamente il negozio fisico ha anche le sue spese. Io però preferisco prendere da un perito serio e affidabile. So che ve ne sono anche altri in Italia, ma voglio andare a prendere la moneta di persona, parlare con la persona e vedere altre monete lì

Inviato
5 ore fa, Crine dice:

Wow! È addirittura più che splendido! Chi se ne intende secondo me però ti dirà che nelle aste online (che io non ho mai fatto) probabilmente lo paghi la metà.. Son curioso di sapere anche io cosa ne pensa chi ne sa ;)

Se si vuole l'altissima conservazione la si paga. Dipende dal tipo di collezione che si desidera, se qualità o quantità. Personalmente sono più per la moneta un po' vissuta dal momento che mi interessa l'oggetto storico, e con quella cifra di denari ne compro 15, ma ovviamente la definizione dei dettagli è differente.

Inviato
7 ore fa, Maimonide dice:

Ottima conservazione, ma anche uno degli imperatori più comune in assoluto. Spendendo la medesima cifra in libri si fa un "affare" migliore

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, leop dice:

Ottima conservazione, ma anche uno degli imperatori più comune in assoluto. Spendendo la medesima cifra in libri si fa un "affare" migliore

io ho sempre amato questo imperatore: da molti nella sua epoca considerato un debole. Questa moneta è bellissima nel suo rovescio secondo il mio parere. 

Inviato
27 minuti fa, Maimonide dice:

io ho sempre amato questo imperatore: da molti nella sua epoca considerato un debole. Questa moneta è bellissima nel suo rovescio secondo il mio parere. 

Io ho espresso un giudizio che, in quanto tale, non può che essere soggettivo. Se piace piace e si può pagare anche 500 euro e oltre; in aste importanti anche 1000 euro se si trovano due collezionisti che non possono vivere senza. Ognuno spende nella misura che sente. Se poi uno vuole "sacrificarlo" in futuro per acquisti più prestigiosi i 500 non te li restituisce nessuno, te lo pagano il valore comune di mercato in quel momento, anzi meno se lo dovranno rivendere.

Inviato
36 minuti fa, leop dice:

Io ho espresso un giudizio che, in quanto tale, non può che essere soggettivo. Se piace piace e si può pagare anche 500 euro e oltre; in aste importanti anche 1000 euro se si trovano due collezionisti che non possono vivere senza. Ognuno spende nella misura che sente. Se poi uno vuole "sacrificarlo" in futuro per acquisti più prestigiosi i 500 non te li restituisce nessuno, te lo pagano il valore comune di mercato in quel momento, anzi meno se lo dovranno rivendere.

si si ma infatti non volevo rispondere male. Ho solo risposto ma al tempo stesso non per rispondere e andare contro il tuo pensiero. Ci mancherebbe :) 

Inviato
5 minuti fa, Maimonide dice:

si si ma infatti non volevo rispondere male. Ho solo risposto ma al tempo stesso non per rispondere e andare contro il tuo pensiero. Ci mancherebbe :) 

La mia risposta non era risentita, tutt'altro! In definitiva: bello è bello, se ti da emozioni vai e fallo tuo! ??

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho dimenticato di chiedere a chi è più esperto di me; ovvero a tutti voi :) : la patina di questa moneta come vi sembra?

PS le monete come vengono pulite? Se vengono pulite ovviamente

Inviato
Il 6/1/2020 alle 14:45, Maimonide dice:

Ora debbo prima vedere quale collezione attuare seriamente. Ho iniziato con il denario di Alessandro Severo (222-235 d.C.) . Sto vedendo da settimane diverse monete e mi interessano un po' tutte. Penso , per me che sono agli inizi, individuare la mia collezione avendo delle monete e, dopo, proseguire pian piano specialmente con alcune, tralasciando un poco le altre. Il denario che ho in casa è stupendo, superbo, meraviglioso ! Sto vedendo ora anche i Follis costantiniani e degli altri imperatori coevi, e sono molto belli. Sì, sicuramente collezionare tutto è impossibile, ma vedrò di orientarmi avendo in mano le monete. Fattore di pelle? Forse. 

Per quanto riguarda le epoche dell'Impero Romano, il problema è che io le amo tutte, anche se prediligo dal III sec. d.C. in poi

Ciao, benvenuto nel meraviglioso mondo della numismatica. Ognuno ti darà dei consigli basati sulla propria esperienza: compra da questo, compra da quello, non comprare da tizio, evita caio, ecc ecc.

Hai acquistato una bella moneta e messo dei link interessanti a pezzi del negozio di numismatica di Moruzzi, che personalmente ritengo un commerciante degno di fiducia, ma con monete - a mio modesto parere - proposte a un prezzo più alto del loro reale valore, basta vedere dal pedigree citato nelle varie inserzioni e si ricava, per molte, la recente provenienza da aste internazionali e si fa presto recuperare il prezzo pagato comprensivo di diritti e spedizioni e vedere il sovrapprezzo applicato. Ci può stare, basta esserne consapevoli.

Sei partito con un bellissimo pezzo di Severo. Un ottimo inizio.

Il mio consiglio te lo lascio in forma indiretta, linkandoti una mia vecchia discussione in cui vi è un denaro di questo imperatore - catalogo RIC IV, pt.2, p.71, no.7 - in conservazione decisamente più bassa e mediocre, ma con un surplus per me impareggiabile: 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazi infinite per il tuo commento :) 

Sì, ho voluto iniziare con questo imperatore giacché mi è sempre piaciuto. Ho una passione per coloro che vengono considerati "deboli". Grazie del link, sto leggendo.

A breve acquisterò un'altra moneta :) 

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.