Vai al contenuto
IGNORED

La mia Prima moneta: Denario di Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Se ti interessano solo i denari ti può bastare il Roman Silver Coins (sempre in inglese of course), che costa molto meno del RIC e si dovrebbe trovare facilmente anche usato.

Il volume III è quello che comprende il periodo dei Severi.

P.S. E' basato sulla numerazione del Cohen ma riporta anche i riferimenti del RIC  e del BMC.

Ora debbo prima vedere quale collezione attuare seriamente. Ho iniziato con il denario di Alessandro Severo (222-235 d.C.) . Sto vedendo da settimane diverse monete e mi interessano un po' tutte. Penso , per me che sono agli inizi, individuare la mia collezione avendo delle monete e, dopo, proseguire pian piano specialmente con alcune, tralasciando un poco le altre. Il denario che ho in casa è stupendo, superbo, meraviglioso ! Sto vedendo ora anche i Follis costantiniani e degli altri imperatori coevi, e sono molto belli. Sì, sicuramente collezionare tutto è impossibile, ma vedrò di orientarmi avendo in mano le monete. Fattore di pelle? Forse. 

Per quanto riguarda le epoche dell'Impero Romano, il problema è che io le amo tutte, anche se prediligo dal III sec. d.C. in poi

Inviato
16 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Se ti interessano solo i denari ti può bastare il Roman Silver Coins (sempre in inglese of course), che costa molto meno del RIC e si dovrebbe trovare facilmente anche usato.

Il volume III è quello che comprende il periodo dei Severi.

P.S. E' basato sulla numerazione del Cohen ma riporta anche i riferimenti del RIC  e del BMC.

Scusa, il Roman Silver coinage oltre ai denarii comprende anche gli Antoniniani? Anche se finirono col 5% di Ag? E i nummi, che invece con quella % ci partirono? Anche io ho appena iniziato :)Grazie 

Inviato
18 minuti fa, Crine dice:

Scusa, il Roman Silver coinage oltre ai denarii comprende anche gli Antoniniani? Anche se finirono col 5% di Ag? E i nummi, che invece con quella % ci partirono? Anche io ho appena iniziato :)Grazie 

Personalmente possiedo solo il volume 2. Tuttavia i volumi 4 e 5 dovrebbero coprire il periodo al quale ti riferisci.

Inviato

Grazie! Nel Roman Silver coinage e nel Ric sono segnate anche le rarità di ogni  singola moneta giusto? 

Inviato
1 ora fa, Crine dice:

Grazie! Nel Roman Silver coinage e nel Ric sono segnate anche le rarità di ogni  singola moneta giusto? 

Per quel che possono valere sì. Nel RSC l'indice di rarità è espresso da un maggior valore in sterline.

Inviato

Comunque è una forte emozione tenere in mano la mia prima moneta :) La guardo ed io vedo non una moneta, ma un passato, un Impero, un via vai di persone, di rapporti commerciali; amori, omicidi, complotti (quelli "buoni" , non fantasticherie), matrone paganti il lanista di turno per avere dei rapporti con i gladiatori e mercanti da una parte all'altra dell'Impero. Ed ora è vicino a me: è silente, buona nel suo astuccetto in attesa di altre sue sorelle per essere messa nel suo raccoglitore. Parla ancora, racconta ma è così estranea all'evo contemporaneo, a questo "adesso" che sembra lacrimare ricordando "tempi migliori" (per lei).

E' bellissimo possedere un pezzo di storia; per quanto l'essere umano possa realmente possedere un qualcosa. Secondo me si è posseduti, più che possedere :) Vabbè, la finisco che le mie turbe mentali ahaha

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Adney, apri una discussione specifica sull'argomento che ti piacerebbe discutere. L'argomento di questa discussione è il denaro di Alessandro Severo di Maimonide. In una discussione è consentito divagare, ma sempre su argomenti inerenti la questione iniziale. Quel che poni tu è proprio un altro discorso. 

Inviato

Ho visto in rete questa moneta provinciale, a mio avviso meravigliosa, che l'Imperatore Alessandro Severo fece coniare in onore di Alessandro Magno. Nella moneta, sul dritto, è raffigurato il volto del condottiero macedone, nel rovescio lo stesso con il suo cavallo Bucefalo; morto nella Battaglia dell'Idaspe nel 326 a.C.. In suo onore, Alessandro Magno edificò la città di Alessandria Bucefala, oggi Jhelum nell'odierno Pakistan.

Ho trovata solo la foto della moneta, mi sapreste dire se è un denario?

Alexandre_et_Bucephale.jpg

Inviato
29 minuti fa, Maimonide dice:

Ho visto in rete questa moneta provinciale, a mio avviso meravigliosa, che l'Imperatore Alessandro Severo fece coniare in onore di Alessandro Magno. Nella moneta, sul dritto, è raffigurato il volto del condottiero macedone, nel rovescio lo stesso con il suo cavallo Bucefalo; morto nella Battaglia dell'Idaspe nel 326 a.C.. In suo onore, Alessandro Magno edificò la città di Alessandria Bucefala, oggi Jhelum nell'odierno Pakistan.

Ho trovata solo la foto della moneta, mi sapreste dire se è un denario?

Alexandre_et_Bucephale.jpg

Ciao , moneta Macedone  in AE pseudo autonoma emessa al tempo di Alessandro Severo

1905607.m.jpg

ACEDON. Koinon. Pseudo-autonomous. Time of Severus Alexander (222-235). Ae.
Obv: A?E?AN?POV.
Helmeted head of Herakles right.
Rev: KOINON MAKE?ON?N.
Alexander standing right, placing harness on Bucephalus rearing left.
SNG Copenhagen 1357.
Condition: Very fine.
Weight: 11.2 g.
Diameter: 28 mm.

FONTE : www.acsearch.info

Saluti Eliodoro

Inviato

Questa è quella da Te postata:

95249.m.jpg

MACEDONIA, Koinon. Severus Alexander
Estimate $1500
MACEDONIA, Koinon. Severus Alexander. 222-235 AD. Æ 25mm (13.14 gm). ALEXANDROV, head of Alexander the Great right, gazing upward, wearing crested Athenian helmet decorated with griffin / KOINON MAKEONWN, NE[W] in exergue, Alexander standing right, nude but for cloak flowing out behind him, plaing harness on Bucephalas rearing left. SNG Copenhagen 1357; McClean 139; Gaebler, AMNG 442a var. (reverse legend breaks); Cornell 87 (this coin). EF, brown patina. Superb artistic rendition of Alexander. ($1500) From the David Simpson Collection. Ex Tkalec Auktion (27 March 1991), lot 356.

Inviato
5 minuti fa, eliodoro dice:

Questa è quella da Te postata:

95249.m.jpg

MACEDONIA, Koinon. Severus Alexander
Estimate $1500
MACEDONIA, Koinon. Severus Alexander. 222-235 AD. Æ 25mm (13.14 gm). ALEXANDROV, head of Alexander the Great right, gazing upward, wearing crested Athenian helmet decorated with griffin / KOINON MAKEONWN, NE[W] in exergue, Alexander standing right, nude but for cloak flowing out behind him, plaing harness on Bucephalas rearing left. SNG Copenhagen 1357; McClean 139; Gaebler, AMNG 442a var. (reverse legend breaks); Cornell 87 (this coin). EF, brown patina. Superb artistic rendition of Alexander. ($1500) From the David Simpson Collection. Ex Tkalec Auktion (27 March 1991), lot 356.

è meravigliosa !! Grazie tante !

Bellissimo il rapporto che Alessandro il Grande aveva con Bucefalo

Inviato

Stavo ora vedendo come il IV secolo è un susseguirsi di introduzioni di monete nuove, come il solido, i follis, il miliarense , il centenionale e la siliqua. Sono tutte bellissime

Inviato
23 minuti fa, Maimonide dice:

Stavo ora vedendo come il IV secolo è un susseguirsi di introduzioni di monete nuove, come il solido, i follis, il miliarense , il centenionale e la siliqua. Sono tutte bellissime

@Maimonide l'impero romano ha prodotto una quantità impressionante di monete nell'arco di secoli di storia; conseguentemente una collezione può essere impostata in altrettanti infiniti modi, anche basandosi semplicemente sul semplice gusto estetico.

Il mio consiglio è quello di fermarsi un attimo e ragionare su ciò che vorrai fare con le monete. Prenditi del tempo per leggere un libro di storia romana e cerca di individuare un periodo storico, un imperatore, una famiglia, una zecca, una regione dell'impero, un tema (divinità, monumenti, scene di guerra, ecc.) che ti appassiona e concentrati su quello. Solo così sarai pienamente contento di ciò che hai e avrai per le mani.

Quando avevo iniziato a interessarmi di monete romane, mi affascinava la figura di Costantino per la sua politica e il suo comportamento religioso mai ben definito. Poi mi resi conto che a interessarmi veramente erano i primi simboli cristiani apparsi sulle monete e mi concentrai solo su quelli. Ho collezionato poche monete, non molto appariscenti, ma ne ero soddisfatto. 

Potresti provare a proseguire con Alessandro Severo e la sua famiglia, per esempio :)

Un caro saluto.

Matteo

Awards

Inviato
3 minuti fa, Matteo91 dice:

@Maimonide l'impero romano ha prodotto una quantità impressionante di monete nell'arco di secoli di storia; conseguentemente una collezione può essere impostata in altrettanti infiniti modi, anche basandosi semplicemente sul semplice gusto estetico.

Il mio consiglio è quello di fermarsi un attimo e ragionare su ciò che vorrai fare con le monete. Prenditi del tempo per leggere un libro di storia romana e cerca di individuare un periodo storico, un imperatore, una famiglia, una zecca, una regione dell'impero, un tema (divinità, monumenti, scene di guerra, ecc.) che ti appassiona e concentrati su quello. Solo così sarai pienamente contento di ciò che hai e avrai per le mani.

Quando avevo iniziato a interessarmi di monete romane, mi affascinava la figura di Costantino per la sua politica e il suo comportamento religioso mai ben definito. Poi mi resi conto che a interessarmi veramente erano i primi simboli cristiani apparsi sulle monete e mi concentrai solo su quelli. Ho collezionato poche monete, non molto appariscenti, ma ne ero soddisfatto. 

Potresti provare a proseguire con Alessandro Severo e la sua famiglia, per esempio :)

Un caro saluto.

Matteo

Ciao Matteo e grazie per i tuoi preziosi consigli: quando l'altro giorno sono andato a fare il mio primo acquisto, ho visto monete dal vivo veramente impressionanti per storia, bellezza ed altro. Ho visto degli oboli greci, monete di Alessandro Magno, sesterzi romani meravigliosi ed altro. Ho acquistato il denario poiché è un tipo di moneta che mi piace, e mi piace la figura di Alessandro Severo . Oltre al suo personaggio, amo molto il periodo Tardo dell'Impero, diciamo ad iniziare da Gallieno e dalla Tetrarchia. Del IV secolo mi piacciono i bronzi. In più, stavo pensando, sarebbe bello avere monete e di Massenzio e di Costantino: nemici, ma uniti nella collezioni. Ho viste anche diverse monete con il Chi Rho; impronta storica e religiosa meravigliosa in una moneta. Ma non mi limiterei a questi due personaggi, ma proseguirei per tutto il IV secolo con i bronzi. Quindi pensavo di collezionare i bronzi, dandomi di tanto in tanto una soddisfazione sulle monete del III secolo, ma impostando la collezione verso il IV secolo

Inviato

ho visto che diversi bronzi , Follis ecc, non costano molto

Inviato

21 ore fa, azaad dice:

@Adney, apri una discussione specifica sull'argomento che ti piacerebbe discutere. L'argomento di questa discussione è il denaro di Alessandro Severo di Maimonide. In una discussione è consentito divagare, ma sempre su argomenti inerenti la questione iniziale. Quel che poni tu è proprio un altro discorso. 

21 ore fa, Adney dice:

fatto in Agorà 

Poiché l'utente @Adney ha aperto una discusione specifica sulle teorie di Fomenko, si è provveduto a ripulire questa dai messaggi che ne parlavano. Chi fosse interessato può continuare a discuterne nell'altra.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Maimonide dice:

ho visto che diversi bronzi , Follis ecc, non costano molto

Già! Purtroppo il bronzo con Alessandro Magno invece costa un rene! ? Peccato perché è meraviglioso, anzi meraviglioso è dire poco!

Inviato
6 minuti fa, Crine dice:

Già! Purtroppo il bronzo con Alessandro Magno invece costa un rene! ? Peccato perché è meraviglioso, anzi meraviglioso è dire poco!

Sì guarda, è un vero peccato ma ovviamente se la moneta è rara non può costare poco. Più che altro penso che se vi sono tre monete con Alessandro Magno, costerà di più quella che meglio si è conservata

Inviato
5 ore fa, Maimonide dice:

Che sia rara in realtà nemmeno lo so. Se è scritto non lo vedo.. Magari è pure comune e vale 1500.. ?

20 minuti fa, Maimonide dice:

Sì guarda, è un vero peccato ma ovviamente se la moneta è rara non può costare poco. Più che altro penso che se vi sono tre monete con Alessandro Magno, costerà di più quella che meglio si è conservata

Inviato
2 minuti fa, Crine dice:

Che sia rara in realtà nemmeno lo so. Se è scritto non lo vedo.. Magari è pure comune e vale 1500.. ?

non è per la mia borsa al momento :( 

Inviato
5 minuti fa, Maimonide dice:

non è per la mia borsa al momento :( 

Assolutamente nemmeno per la mia purtroppo.. Scusate, qualcuno sa dirci se è rara? Io non vedo nulla nella descrizione, quindi desumo che sia comune.. È corretto? Grazie mille 

Inviato

forse ho sbagliato io. Aspettiamo delucidazioni :) 

Inviato (modificato)

E' solo una questione di conservazione.

L'esemplare al post #60 è stato venduto ad un centinaio di sterline; la moneta con Bucefalo al galoppo - più comune - si trova con 30-40 euro.

Modificato da FlaviusDomitianus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.