Vai al contenuto
IGNORED

La mia Prima moneta: Denario di Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato
50 minuti fa, Arka dice:

@Crine    Sono 40 anni (troppi) che mi occupo di numismatica. E concordo con @sixtus78 ,  non ho mai e ribadisco mai visto un certificato di prima del 1909 che accompagnasse una moneta. Ne vedrei volentieri uno...

Arka

Diligite iustitiam

Togliendo il fatto che, come ho avuto modo di leggere in questi giorni, il perito non possa dire chi fu il precedente proprietario della moneta per un motivo di privacy; in passato penso che le monete potessero essere collezionate da gente , diciamo facoltosa, non certo da contadini (senza offesa), e parlo di monete antiche e medievali. Vuoi perché sicuramente il collezionista era in passato una persona dotta, vuoi perché le persone meno abbienti avevano altre priorità nella loro vita; secondo voi pre 1909 la maggior parte delle monete che ora la gente colleziona (antiche, medievali ecc) dove potevano essere? Parti "sperdute" dei musei, abbandonati; contesti archeologici ecc?

Inviato
1 ora fa, sixtus78 dice:

Che ce lo spieghi bene Crine. Io non ho mai visto la vendita di una moneta romana con la prova che essa è sul mercato numismatico da prima del 1909....

Ma allora la legge cosa ti obbliga a dimostrare, col famoso certificato di lecita provenienza? 

Inviato
6 minuti fa, Crine dice:

Ma allora la legge cosa ti obbliga a dimostrare, col famoso certificato di lecita provenienza? 

suppongo che la Legge obblighi a dimostrare, ma il commerciante non può divulgare i nomi degli ex proprietari

Inviato

In sezione legislazione ci sono parecchie discussioni in merito. Invito tutti a leggerle per conoscere meglio la materia.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, Arka dice:

In sezione legislazione ci sono parecchie discussioni in merito. Invito tutti a leggerle per conoscere meglio la materia.

Arka

Diligite iustitiam

ho difatti letto un commento di Tinia Numismatica, dove in effetti dice che non si può divulgare il nome, per privacy

Inviato

Non per fare il guastafeste o quello che non si fida (anche se non mi fido) ; ma come facciamo a sapere che una moneta sia effettivamente autentica se mancano riscontri scientifici di laboratorio come C-14 , spettrometria di massa e tutte le datazioni scientifiche, fisiche e chimiche? Alla fine nel sottosuolo ce li può aver messi chiunque no? In una tomba non può averceli messi un falsario del '700 ? Se si scopre una tomba, chi me lo dice che, togliendo il corpo sul quale può agire il paleopatologo , le monete non sono state aggiunte da un falsario e dall'archeologo stesso? Magari in epoca antica non esistevano nemmeno le monete. Io non c'ero, chi me lo dice?

Colleziono Euro appunto perché non mi fido delle monete antiche; anche di quelle medievali ovviamente. Sì ok lo stile ecc ma non possono essere tutte false e messe lì per far credere che in passato esistesse qualcosa? 

So che non è un commento inerente, ma alla fine sono monete così antiche che boh...

• Haha 1
  • Confuso 4
  • Triste 1

Inviato

se magari qualcuno potesse spiegarmi meglio...Alla fine nel mio messaggio ho fatto delle domande

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Maimonide

io tornerei a parlare della  tua bella moneta.

Ho letto che fu coniata probabilmente nel 231 d.C., quando Alessandro Severo partì per la campagna militare contro i Sasanidi.

Giove e' indicato come "propugnatore" (uno dei suoi moltissimi epiteti), ovvero protettore, difensore. 

E' probabilmente una invocazione dell'imperatore a Giove affinché lo protegga in guerra. 

Volevo ancora chiederti come il veditore ha classificato la tua moneta, in  riferimento al RIC.

Stilicho

Modificato da Stilicho
tolta ripetizione

Inviato (modificato)

Mi soffermerei anche sulla qualità delle foto,molto belle, ciò implica impegno e rispetto sia verso chi deve osservare sia verso la moneta stessa. 

Complimenti. 

Modificato da Adelchi66

Inviato
3 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Maimonide

io tornerei a parlare della  tua bella moneta.

Ho letto che fu coniata probabilmente nel 231 d.C., quando Alessandro Severo partì per la campagna militare contro i Sasanidi.

Giove e' indicato come "propugnatore" (uno dei suoi moltissimi epiteti), ovvero protettore, difensore. 

E' probabilmente una invocazione dell'imperatore a Giove affinché lo protegga in guerra. 

Volevo ancora chiederti come il veditore ha classificato la tua moneta, in  riferimento al RIC.

Stilicho

Ciao Stilicho. Sì, torniamo a parlare di cose serie. 

Il venditore (ma il nome posso farlo o per la privacy no?) allo stato di conservazione ha messo: SPL.

Sì l'anno è quello. Quindi penso che Giove è in quella posizione bellicosa appunto come auspicio. Almeno secondo me...

Inviato
2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Mi soffermerei anche sulla qualità delle foto,molto belle, ciò implica impegno e rispetto sia verso chi deve osservare sia verso la moneta stessa. 

Complimenti. 

Ti ringrazio: sono foto che ho fatto dal cellulare, e modificata poi la grandezza per renderle visibile i particolari. Le migliori le ho postate qua. Ora se riesco a trovare un vecchio obbiettivo 18-55 alla mia Canon vedrò di fare delle foto con il Macro :) 

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Maimonide dice:

Ciao Stilicho. Sì, torniamo a parlare di cose serie. 

Il venditore (ma il nome posso farlo o per la privacy no?) allo stato di conservazione ha messo: SPL.

Sì l'anno è quello. Quindi penso che Giove è in quella posizione bellicosa appunto come auspicio. Almeno secondo me...

In realtà io volevo chiederti della classificazione secondo il RIC

Inviato
1 minuto fa, Stilicho dice:

In realtà io volevo chiederti della classificazione secondo il RIC

perdona un neotifa, ti prego :) ho ancora molto da apprendere:

riporto quanto scritto: R.I.C. , 235; Cohen, 76

• Grazie 1

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Maimonide dice:

era questo che chiedevi?

Sì, grazie!

Inviato
5 minuti fa, Stilicho dice:

Sì, grazie!

visto che mi affaccio ora a questo fantastico mondo della numismatica antica, potresti meglio spiegarmi il RIC ? Riferimenti bibliografici?

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Maimonide dice:

visto che mi affaccio ora a questo fantastico mondo della numismatica antica, potresti meglio spiegarmi il RIC ? Riferimenti bibliografici?

Provo a risponderti, anche se sono un semplice appassionato dilettante, nel senso che mi diletto di monetazione romana imperiale, ma anche nel senso che sono ancora molto inesperto.

Il RIC (The Roman Imperial Coinage) e' il catalogo (inglese) di tutte le monete romane imperiali in ordine cronologico, con una attenzione particolare anche all'inquadramento storico.  E' composto di 10 corposi volumi pubblicati in un lungo arco di tempo e quindi soggetti ad essere revisionati , cosa  già in atto con alcuni imperatori. A questo proposito ti allego questi link esplicativi:

http://www.ric.mom.fr/tpl/ric/popup/present-pop1E.htm

http://www.ric.mom.fr/en/info/present

Onestamente, non so dove si possa trovare la versione cartacea.  On line esiste una versione per così dire "semplificata" , non ufficiale, che infatti non contiene tutte le monete e che, ahimè, a volte contiene errori, ma che comunque e' molto usata.

Il sito e' questo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

Esistono poi anche altri cataloghi, ma il RIC e' il catalogo di riferimento.

Spero di non aver detto inesattezze.

Un saluto da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

gentilissimo caro Stilicone :) vedrò di destreggiarmi, anche perché il mio inglese fa un po' schifo :) , parlo solo italiano e romanesco :) 

Comunque grazie tante per ogni delucidazione

• Haha 1

Inviato
17 minuti fa, Maimonide dice:

gentilissimo caro Stilicone :) vedrò di destreggiarmi, anche perché il mio inglese fa un po' schifo :) , parlo solo italiano e romanesco :) 

Comunque grazie tante per ogni delucidazione

Il RIC è il catalogo per eccellenza delle monete romane. Se decidi di collezionare seriamente non ne puoi fare a meno.

Se collezioni denari di III secolo hai pure la fortuna che ti serve solo il volume IV.

Inviato
1 minuto fa, Gallienus dice:

Il RIC è il catalogo per eccellenza delle monete romane. Se decidi di collezionare seriamente non ne puoi fare a meno.

Se collezioni denari di III secolo hai pure la fortuna che ti serve solo il volume IV.

Ah ottimo !! Ma c'è in italiano?

PS ho iniziato con i denarii ed essendo agli inizi, sto cercando di vedere più monete possibili cercando così di comprendere, dopo alcune monete acquistate, quale sarà il mio percorso. I danarii sono molto interessanti

Inviato
30 minuti fa, Stilicho dice:

Onestamente, non so dove si possa trovare la versione cartacea. 

Un po' dovunque: da Amazon a ebay al sito dell'editore (Spink).

Sensato prenderlo usato, anche perché la carta utilizzata fino agli anni Ottanta era migliore di quella di oggi.

Io ho avuto la "fortuna" di rilevare i 16 volumi di un collezionista americano passato a miglior vita, i cui eredi se ne sono sbarazzati in maniera molto frettolosa, e me la sono cavata con 800 dollari. I prezzi normalmente sono circa del doppio per l'usato, del triplo per il nuovo.

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Maimonide dice:

Ah ottimo !! Ma c'è in italiano?

PS ho iniziato con i denarii ed essendo agli inizi, sto cercando di vedere più monete possibili cercando così di comprendere, dopo alcune monete acquistate, quale sarà il mio percorso. I danarii sono molto interessanti

E' in inglese, ma essendo un catalogo sarebbe in grado di farcela anche un ragazzino di seconda media. Serve più inglese per navigare su google che per usare il RIC.

Inviato
Adesso, Gallienus dice:

E' in inglese, ma essendo un catalogo sarebbe in grado di farcela anche un ragazzino di seconda media. Serve più inglese per navigare su google che per usare il RIC.

ah beh allora :) 

Inviato (modificato)

Se ti interessano solo i denari ti può bastare il Roman Silver Coins (sempre in inglese of course), che costa molto meno del RIC e si dovrebbe trovare facilmente anche usato.

Il volume III è quello che comprende il periodo dei Severi.

P.S. E' basato sulla numerazione del Cohen ma riporta anche i riferimenti del RIC  e del BMC.

Modificato da FlaviusDomitianus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.