Vai al contenuto
IGNORED

La mia Prima moneta: Denario di Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato

Emozionato ! Oggi ho acquistato la mia prima moneta romana imperiale. In generale, la mia prima moneta in assoluto :)

Avevo optato per le monete romane ed in particolare per l'Impero; restringendo il campo mi sono orientato per i denarii imperiali del III sec. d.C. 

Vi posto la moneta in questione:

IMPERATORE: Alessandro Severo: (222-235 d.C.). Nato ad Arca Caesarea, 1° ottobre 208 d.C.. Assassinato a Magontiacum il 18 o 19 marzo 235 d.C.

FAMIGLIA: Madre: Giulia Mamea; Padre: Marco Giulio Gessio Marciano; Coniuge: Sallustia Orbiana.

DINASTIA: Severi

MONETA: Denario (Ag) della Zecca di Roma

Gr: 4,17

Diametro: 19,49

CONSERVAZIONE: SPL

DRITTO: Busto dell'Imperatore , laureato e con paludamento. Scritta: IMP ALEXANDER PIVS AUG.

ROVESCIO: IOVI PROPVGNATORI. Il Dio Giove, stante a sinistra e con il capo rivolto verso destra. Tieni sulla mano destra un fulmine. 

Dritto, profilo Imperatore.jpg

Rovescio, Iovi Propugnatori.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Foto splendide, complimenti al fotografo

Inviato
45 minuti fa, carletto23 dice:

Foto splendide, complimenti al fotografo

il "fotografo" sono io :) Foto fatte dal cellulare :) Ti ringrazio vivamente. Ma un mio GRAZIE va a chi ai tempi coniò queste meravigliose monete

Inviato

quanta arte in queste monete!

Supporter
Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

quanta arte in queste monete!

Veramente! Avete visto i dettagli del volto di Alessandro Severo?

Complimenti, una moneta molto suggestiva.

Mi piace proprio.

Un saluto a chi legge.

Stilicho

Inviato
59 minuti fa, Stilicho dice:

Veramente! Avete visto i dettagli del volto di Alessandro Severo?

Complimenti, una moneta molto suggestiva.

Mi piace proprio.

Un saluto a chi legge.

Stilicho

Ciao...come posso inserire la foto ed il resto nel catalogo de LaMoneta?

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Maimonide dice:

Ciao...come posso inserire la foto ed il resto nel catalogo de LaMoneta?

Forse non hai fatto caso al fatto che il catalogo è sostanzialmente fermo all'anno 69 d.C..

Probabilmente se tu avessi una moneta di Galba o di Vitellio potresti, acquisendo le necessarie credenziali, postarne le immagini.

Per Severo Alessandro temo non ci siano possibilità.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato
Adesso, FlaviusDomitianus dice:

Forse non hai fatto caso che il catalogo è sostanzialmente fermo all'anno 69 d.C..

Probabilmente se tu avessi una moneta di Galba o di Vitellio potresti, acquisendo le necessarie credenziali, postarne le immagini.

Per Severo Alessandro temo non ci siano possibilità.

ah mi spiace ! Ma come mai è fermo al 69 d.C.?

Inviato
1 ora fa, Maimonide dice:

La risposta può dartela solo qualcuno dello staff, credo.

Inviato
28 minuti fa, vickydog dice:

La prima moneta non scorda mai!

È una grande emozione :)

Supporter
Inviato
1 ora fa, Maimonide dice:

I volontari per proseguire l’aggiornamento sono bene accetti, che io sappia.

Inviato

Veramente un pezzo magnifico.

Mi raccomando, ora ci vogliono cataloghi degni di questo nome: non esiste una collezione di monete antiche senza un'adeguata bibliografia.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

La risposta può dartela solo qualcuno dello staff, credo.

Ma queste monete, che prima di finire nelle nostre mani sono state nelle mani di altri collezionisti, secondo voi quando sono "uscite" dal loro contesto atcheologico? Pensate se uno di noi ha in casa una moneta collezionata dal Petrarca che, se non ricordo male, collezionava monete romane

Inviato
2 ore fa, Maimonide dice:

Ma queste monete, che prima di finire nelle nostre mani sono state nelle mani di altri collezionisti, secondo voi quando sono "uscite" dal loro contesto atcheologico? Pensate se uno di noi ha in casa una moneta collezionata dal Petrarca che, se non ricordo male, collezionava monete romane

Penso che questo sia tracciabile. Per la legge italiana, ogni moneta che viene venduta deve avere la prova di essere sul mercato da prima del 1909 oppure di avere provenienza straniera. Quindi puoi sapere i precedenti proprietari (anche se non saprei bene dirti come) 

• Confuso 1

Inviato

Scusate, la moneta è davvero splendida. Concordate? perché secondo voi non è qFDC? Cosa le manca? 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Crine dice:

Penso che questo sia tracciabile. Per la legge italiana, ogni moneta che viene venduta deve avere la prova di essere sul mercato da prima del 1909 oppure di avere provenienza straniera. Quindi puoi sapere i precedenti proprietari (anche se non saprei bene dirti come) 

speriamo che qualcuno posso aiutarmi/ci ; sarebbe interessante saperne la storia collezionistica. Naturalmente in origine sempre da un contesto archeologico cicciò fuori penso :) 

Modificato da Maimonide

Inviato

Sei sicuro Crine ? Quali prove prima del 1909 ? 

Inviato
32 minuti fa, sixtus78 dice:

Sei sicuro Crine ? Quali prove prima del 1909 ? 

prove in che senso?

Magari prima del 1909 erano in un contesto archeologico, o chissà dove

Inviato

Che ce lo spieghi bene Crine. Io non ho mai visto la vendita di una moneta romana con la prova che essa è sul mercato numismatico da prima del 1909....

• Haha 1

Inviato

@Crine    Sono 40 anni (troppi) che mi occupo di numismatica. E concordo con @sixtus78 ,  non ho mai e ribadisco mai visto un certificato di prima del 1909 che accompagnasse una moneta. Ne vedrei volentieri uno...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.