Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non riesco a catalogare questa moneta acquistata all interno di un lotto proveniente da asta internazionale. Credo trattasi di Cornelia Supera ma non riesco a trovare nel Ric. questa tipologia di rovescio.

Ringrazio per l eventuale aiuto. 

9FF2E360-274F-4AA8-B750-15D77FF56F5E.jpeg

5D572899-9D61-48E2-9F57-20E30F262ACC.jpeg

Inviato
10 minuti fa, Oronzo dice:

Buongiorno, non riesco a catalogare questa moneta acquistata all interno di un lotto proveniente da asta internazionale. Credo trattasi di Cornelia Supera ma non riesco a trovare nel Ric. questa tipologia di rovescio.

Ringrazio per l eventuale aiuto. 

9FF2E360-274F-4AA8-B750-15D77FF56F5E.jpeg

5D572899-9D61-48E2-9F57-20E30F262ACC.jpeg

Salonina? 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @eliodoro

anche a me sembra Salonina, moglie di Gallieno anziché  Cornelia Supera, moglie di Emiliano

Al dritto leggo CORNE....AVG; busto di Salonina a destra, diademato, drappeggiato, con crescente

Al rovescio leggo FE……...AS AVG: la Fecunditas a sinistra con una cornucopia nella mano sinistra, mentre tende la mano destra verso un bambino che sta ai suoi piedi. Delta in campo destro

Ipotizzo quindi che possa trattarsi di questo antoniniano di Salonina con la Fecunditas al rovescio, ovvero il RIC V 5A, D

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(2).5A

In effetti, nelle poche monete di Cornelia Supera che ho trovato non si ha una tipologia analoga al rovescio.

Cosa ne pensi?

Buona giornata da Stilicho

Modificato da Stilicho
Spostato il link

Inviato

Buongiorno, l'avrai sicuramente individuata, comunque RIC V (2) 5, Sear 10633, a volte come nel tuo caso, con :Greek_Delta: nel campo a sinistra,

Inviato
6 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @eliodoro

anche a me sembra Salonina, moglie di Gallieno anziché  Cornelia Supera, moglie di Emiliano

Al dritto leggo CORNE....AVG; busto di Salonina a destra, diademato, drappeggiato, con crescente

Al rovescio leggo FE……...AS AVG: la Fecunditas a sinistra con una cornucopia nella mano sinistra, mentre tende la mano destra verso un bambino che sta ai suoi piedi. Delta in campo destro

Ipotizzo quindi che possa trattarsi di questo antoniniano di Salonina con la Fecunditas al rovescio, ovvero il RIC V 5A, D

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(2).5A

In effetti, nelle poche monete di Cornelia Supera che ho trovato non si ha una tipologia analoga al rovescio.

Cosa ne pensi?

Buona giornata da Stilicho

Da una scorsa veloce, il conio di rovescio più diffuso sembra essere quello con Vesta. Di fecunditas non ne ho trovate

Inviato (modificato)

Mi ricorreggo, credo di avere detto bene: 5 (il 5a ha il diritto con CORN SALONINA..)

1935_117_298_obv_width175.jpg.cd37ee356b101c0e73c20d3a65bacd1e.jpg1935_117_298_rev_width175.jpg.1d251a4f8f027b0584b0996c68b32604.jpg

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Hirpini dice:

Mi ricorreggo, credo di avere detto bene: 5 (il 5a ha il diritto con CORN SALONINA..)

1935_117_298_obv_width175.jpg.cd37ee356b101c0e73c20d3a65bacd1e.jpg1935_117_298_rev_width175.jpg.1d251a4f8f027b0584b0996c68b32604.jpg

Ciao @Hirpini, 

la moneta che hai postato, però, ha sulla legenda del dritto SALONINA, mentre quella di @Oronzo mi sembra che abbia CORNE.

Che dici?

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Inviato

Granchio! Che dico? Dico che hai detto bene @Stilicho, proprio 5a! Credo che tornerò dall'oculista

HIRPINI

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.