Vai al contenuto
IGNORED

Ma ditemi voi...

ART

Risposte migliori

1 ora fa, Orodicarta dice:

Ridendo e scherzando, questa oggi è stata venduta a 2340$ + commissioni

image.png.d9ec63ee9463e027644b5e836190df54.png

Per vedere queste cose nella collezione personale bisogna pagare 😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo esemplare è in condizioni eccezionali (superb gem 67) sappiamo ben che si pagano a caro prezzo. Per lo stesso nominale però ho visto qualcosa di più abbordabile, ma come al solito si ci deve accontentare di conservazioni molto più modeste. Le immagini perdono di colore e nitidezza, la carta perde in consistenza, di conseguenza le tette si vedranno cadenti ed i sederi flaccidi.

• Haha 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una mia banconota del 1799 :)

200Lire-1799.jpg.4c3b520f005466d21822f993bd4bcd74.jpg

Secondo voi la figura a sinistra è un uomo, una donna, oppure entrambi? 

nudo2.jpg.02acd15aab9d599a9fa2747274d935f2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, nikita_ dice:

Secondo voi la figura a sinistra è un uomo, una donna, oppure entrambi? 

Dovrebbe essere una figura femminile .... poi è possibile che il modello utilizzato per il disegno sia stato un uomo ...sai a quel tempo dovendo disegnare il lato b, una volta individuato un bel modello, con delle linee sinuose... vai mettiti in posa🤣. Quindi la mia risposta definitiva è sia donna che uomo😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da quelle pochissime descrizioni che ho potuto trovare nel web e nei cataloghi per questo 200 lire del 1799 emerge:

Persona inginocchiata sotto il busto, uomo in armatura a destra.

Con un semplice 'persona' se ne sono lavate le mani.

lienablu2.jpg.4ca65467c47d0e874a7876db0c7b0d78.jpg

Ad ogni modo credo che sia un uomo, anche perchè tra la metà del '700 ed i primi dell'800 le donne raffigurate sono pochissime e tutte con gli indumenti.

ang1.jpg.8cfebeb9a8f01273ec6fa01f7cc1ce45.jpg

1750.jpg.7c27aa0894d1cece1fab13978e06eed9.jpg

Unica eccezione, rendendo però la cosa normale perchè si tratta di un angelo, questo seno del 1781

angelo.jpg.291368e664f4ab661fe5610dfb86b823.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Da quelle pochissime descrizioni che ho potuto trovare nel web e nei cataloghi per questo 200 lire del 1799 emerge:

Persona inginocchiata sotto il busto, uomo in armatura a destra.

Con un semplice 'persona' se ne sono lavate le mani.

Invece il Crapanzano la descrive come una figura muliebre in atto di ammirazione e devozione al sovrano

Potrebbe anche essere semplicemente una figura allegorica divina che simboleggia gloria e  vittoria al nuovo sovrano e di solito l'iconografia utilizzata è sempre stata una figura femminile...ma questa è solo una mia ipotesi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, numys dice:

Invece il Crapanzano la descrive come una figura muliebre in atto di ammirazione e devozione al sovrano

Non essendoci la parola specifica 'donna' o 'uomo' (che era quello che effettivamente cercavo) quella descrizione non l'avevo presa in considerazione, solo ora scopro che la parola muliebre (da Treccani) è un aggettivo riferito esclusivamente alla donna.

tit.jpg.85127bddcad42a1af311b5a505d12625.jpg

In mancanza di appigli concreti (leggasi tette) :D, la figura mi è sembrata sin da subito mascolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

In mancanza di appigli concreti (leggasi tette) :D, la figura mi è sembrata sin da subito mascolina.

Credo che sia l'ipotesi corretta, in quanto la totale mancanza di elementi curvilinei tipicamente femminili (non solo le eventuali tette ma pure il busto ben poco sinuoso) e una certa muscolatura fa propendere per un maschione. 

Crapanzà... sta volta mi sa proprio che hai toppato.

Intanto in un altro thread @petronius arbiter ci propone :

2dollari1d1875.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Pare che manchi nella raccolta.

alg2.thumb.jpg.b00d95a352d5c03ae9cd7ff6a9020581.jpg

alg3.thumb.jpg.73a092f1db7bd9197365006c2525ff41.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.