Vai al contenuto
IGNORED

Volume numismatico "Monete greche della Sicilia"

Leonardo Riccobello

Risposte migliori

Buonasera,

ho ereditato dal mio bisnonno l'opera "Monete greche della Sicilia" di Giulio Emanuele Rizzo, stampata dall'Istituto Poligrafico dello Stato nel 1946, dove il mio bisnonno lavorava (è stato il Direttore dell'Officina di Fototipia).
L'opera è stata prodotta in 400 esemplari numerati, più altri 25 esemplari fuori commercio catalogati dalla A alla Z.
Questi volumi in mio possesso (foto allegate) - comprensivi di catalogo e tavole - sono in condizioni perfette e sono le prime prove di stampa effettuate, poiché non presentano numerazione, in quanto il mio bisnonno ha collaborato alla realizzazione ed era amico intimo dell'autore, come si evince dalla dedica del Rizzo nell'immagine in allegato.
Preciso, inoltre, che sono anche in possesso del "Saggio Preliminare" del 1938 e di altri due fascicoli, "EVKLEIDAS" e "Qualche osservazione sull'arte delle monete di Siracusa", anch'essi del 1938, sempre opere di Rizzo con altra dedica.

Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione, sarei interessato ad una valutazione dei suddetti volumi per una eventuale vendita.

Cordiali saluti.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Leonardo Riccobello dice:

Buonasera,

ho ereditato dal mio bisnonno l'opera "Monete greche della Sicilia" di Giulio Emanuele Rizzo, stampata dall'Istituto Poligrafico dello Stato nel 1946, dove il mio bisnonno lavorava (è stato il Direttore dell'Officina di Fototipia).
L'opera è stata prodotta in 400 esemplari numerati, più altri 25 esemplari fuori commercio catalogati dalla A alla Z.
Questi volumi in mio possesso (foto allegate) - comprensivi di catalogo e tavole - sono in condizioni perfette e sono le prime prove di stampa effettuate, poiché non presentano numerazione, in quanto il mio bisnonno ha collaborato alla realizzazione ed era amico intimo dell'autore, come si evince dalla dedica del Rizzo nell'immagine in allegato.
Preciso, inoltre, che sono anche in possesso del "Saggio Preliminare" del 1938 e di altri due fascicoli, "EVKLEIDAS" e "Qualche osservazione sull'arte delle monete di Siracusa", anch'essi del 1938, sempre opere di Rizzo con altra dedica.

Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione, sarei interessato ad una valutazione dei suddetti volumi per una eventuale vendita.

Cordiali saluti.

Mamma mia che privilegio... Cerca di allegare le immagini in modo da deliziare anche noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi auguro di sbagliarmi ma, ho qualche dubbio che vedremo le immagini! Chissà quanti MP privati ha ricevuto ?? ottenendo le informazioni che cercava e magari anche numerose proposte di acquisto. 

Questo, purtroppo è uno di quegli esempi tipici che ha fatto allontanare numerosi utenti dal forum, un mordi e fuggi di new entry che vanno via, senza neanche ringraziare, dopo aver ottenuto quello che volevano !!!! Almeno in questo caso, il richiedente ha avuto la buona educazione di mettere i propri dati anagrafici. 

Buona domenica 

Babelone 

19 ore fa, King John dice:

Mamma mia che privilegio... Cerca di allegare le immagini in modo da deliziare anche noi...

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, babelone dice:

Mi auguro di sbagliarmi ma, ho qualche dubbio che vedremo le immagini! Chissà quanti MP privati ha ricevuto ?? ottenendo le informazioni che cercava e magari anche numerose proposte di acquisto. 

Questo, purtroppo è uno di quegli esempi tipici che ha fatto allontanare numerosi utenti dal forum, un mordi e fuggi di new entry che vanno via, senza neanche ringraziare, dopo aver ottenuto quello che volevano !!!! Almeno in questo caso, il richiedente ha avuto la buona educazione di mettere i propri dati anagrafici. 

Buona domenica 

Babelone 

Mi sarebbe piaciuto, più che i libri, che cmq si trovano nelle vendite, vedere la dedica del Rizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, babelone dice:

Buona domenica 

Babelone 

No non sono il tipo da "mordi e fuggi", lo assicuro. Non ero riuscito a caricare le immagini, ora le carico

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

POST PUBBLICATO PER CORREGGERE IL POST PRECEDENTE

Buongiorno a tutti.

Preciso, inoltre, che sono anche in possesso del "Saggio Preliminare" del 1938, di altri due fascicoli, "EVKLEIDAS" e "Qualche osservazione sull'arte delle monete di Siracusa", anch'essi del 1938, sempre opere di Rizzo con altra dedica; e del calco originale per l'immagine della moneta nelle copertine dei volumi.

Altre immagini le mando su richiesta in privato.

Cordiali saluti.
Leonardo Riccobello

IMG_1272.JPG

IMG_1273.JPG

IMG_1274.JPG

23da1dc3-aff5-4e3f-b1ae-a9470b63d0d9.JPG

IMG_1281.JPG

IMG_1279.JPG

IMG_1280.JPG

IMG_1278.JPG

• Mi piace 3
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti. Nonostante non colleziono questa tipologia di monete, questo è un libro di grande importanza storica. Grazie per aver condiviso le immagini!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 15:31, ciosky68 dice:

il valore e' di molte migliaia di euro, consiglio vendita tramite famosa casa aste.

Roberto

Il consiglio di @ciosky68 e il modo migliore per un realizzo “imprevedibile “ .

Sicuramente molto di più di quando tu pensi.

I miei complimenti per il tuo “ pezzo di storia della Numismatica classica”

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la dedica di Rizzo al mio bisnonno.

Recita «A Gino Campolmi, che primo conobbi, fin dal lontano inizio della mia attività nell'Istituto Poligrafico, collaboratore assiduo per le riproduzioni fotografiche e fototipiche, eseguite con grande perizia, con impegno costante e progressivo fino a raggiungere la perfezione da tutti ammirata. Con animo grato, G. E. Rizzo»

IMG_1274 (1).jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leonardo Riccobello dice:

Questa è la dedica di Rizzo al mio bisnonno.

Recita «A Gino Campolmi, che primo conobbi, fin dal lontano inizio della mia attività nell'Istituto Poligrafico, collaboratore assiduo per le riproduzioni fotografiche e fototipiche, eseguite con grande perizia, con impegno costante e progressivo fino a raggiungere la perfezione da tutti ammirata. Con animo grato, G. E. Rizzo»

IMG_1274 (1).jpg

Fossi in te li conserverei gelosamente e con molta cura. D'altra parte hanno pur sempre un valore affettivo impagabile!

Ma se proprio vuoi disfartene... allora mettili in asta. Il miglior offerente sarà premiato !! ??

Modificato da giuseppep
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo una copia io la terrei, se non ti servono soldi. 

se furono stampate 425 copie in totale e' un libro raro (molte copie saranno in biblioteche) e avra' sempre un valore alto quando lo venderai. Potrebbe ancora aumentare di valore negli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.