Vai al contenuto
IGNORED

Falsi periziati al mercatino

Risposte migliori

Inviato
Stamane sono stato al mercatino di via Armorari a Milano con l'idea di guardarmi in giro un pò sui prezzi. Arrivo a un banchetto e vedo un ottimo 20 lire fascio periziato in condizione qFDC in vendita a 500€!!!!!
Parlo un pò con il venditore che non è italiano e mi spiega che lo vende a così poco perchè ne ha molti :blink: e li ha pagati molto meno :blink: :blink:
Sinceramente mi insospettisco non poco, va bene tutto, però...
Visto che sono un maniaco quando vado in giro ho sempre con me il bilancino :P e la lente d'ingrandimento e gli chiedo se posso pesare la moneta. Lui acconsente senza problemi.
Sapendo che la moneta era imbustata con i sigilli avevo messo in preventivo un aumento di peso di circa 1,5-2 gr. Appoggio la moneta e............
5,65gr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o
Guardo la busta e chi la periziata: era scritta in tedesco con tutti i dati giusti....
Inutile dire che ho salutato e me ne sono andato :)

Ho voluto raccontare questo per invitare tutti i neofiti a non fidarvi mai, immaginate una moneta simile su ebay, con i sigilli e tutto: sicuramente il prezzo va oltre i 500€ che io avrei speso... :(

Ah, a parte questo spiacevole inconveniente ho visto un pò di monete interessanti, qualche marengo, qualche scudo e le commemorative di Vaticano (100€) e San Marino (50€).
Come sempre di roba ce nè tanta, ma anche i furbi non scarseggiano.

Inviato
anche a me una volta è capitato di vedere una moneta di vittorio emanuele II ( non ricordo quale però :( ) con una perizia falsa.
la bustina era anche di qualità molto scadente.

ormai non ti puoi fidare nemmeno se vedi la moneta periziata :D
prenderò anche io l'abitudine di andare girando con il bilancino :P

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
voglio suggerire un consiglio!
Imbustare e siggillare una moneta possono farlo tutti,basta comprare i materiali e strumenti su qualsiasi sito o negozio che vende accessori per numismatica!
La perizia per essere una cosa sicura dovete conoscere il nome del Perito e se non conoscete il venditore potete prendere l'indirizzo o il telefono ed accertarvi se veramente quel perito ha periziato la moneta.
Sul sito ci sono i nomi dei Periti iscritti nelle due associazioni Italiane:

[url="http://www.interhobby.com/nip/index.htm"]http://www.interhobby.com/nip/index.htm[/url]

Direte,quante cose......però se non volete gettare i vostri soldi..e d'altronde certe monete non si acquistano tutti i giorni!

Ciao
F.[/color]

ps: se comprate questi da domani potreste periziare anche voi:
[url="http://www.masterphil.it/filatelia/prodottilist.aspx?idcat=2&idscat=15&dcat=NUMISMATICA&dscat=ACCESSORI"]http://www.masterphil.it/filatelia/prodott...dscat=ACCESSORI[/url]

Inviato
Purtroppo monete del genere è bene comprarle da un commerciante sicuro, anche se costa molto di più. Questi truffatori figli di.... rubano, oltre ai soldi, anche uno dei piaceri della numismatica: la ricerca.

:angry:

Inviato
[quote name='Newton' date='06 febbraio 2005, 15:36']Purtroppo monete del genere è bene comprarle da un commerciante sicuro [right][post="14371"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo pienamente

Inviato
[quote name='favaldar' date='06 febbraio 2005, 15:31']La perizia per essere una cosa sicura dovete conoscere il nome del Perito e se non conoscete il venditore potete prendere l'indirizzo o il telefono ed accertarvi se veramente quel perito ha periziato la moneta.
[right][post="14370"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il consiglio di Favaldar e' sicuramente ottimo
Piuttosto se non si e' sicuri su una moneta anche corredata da perizia e non verificabile subito nei mercatini e' meglio rinunciarvi
E' capitato anche a me ultimamente di vedermi offrire dei marenghi alcuni sigillati e altri no ad un mercatino torinese da un venditore che non conoscevo
A prima vista mi sembravano ok , inoltre la perizia era di un noto numismatico di torino che ben conosco ma ovviamente alla domenica non potevo raggiungerlo via telefono in negozio
Pertanto io ho agito cosi' mi sono fatto dare il biglietto da visita di questo venditore, quindi in settimana sono andato a trovarlo a casa e li ho comprati tutti quanti dopo aver preventivamente verificato che le garanzie scritte fossero autentiche
Ora che ho fatto + di un acquisto da lui lo ritengo affidabile

ciao

Inviato
[quote name='favaldar' date='06 febbraio 2005, 15:31'][color=blue]Salve Ragazzi
voglio suggerire un consiglio!
Imbustare e siggillare una moneta possono farlo tutti,basta comprare i materiali e strumenti su qualsiasi sito o negozio che vende accessori per numismatica!
La perizia per essere una cosa sicura dovete conoscere il nome del Perito e se non conoscete il venditore potete prendere l'indirizzo o il telefono ed accertarvi se veramente quel perito ha periziato la moneta.[/quote]

Concordo pienamente con quanto scritto da Favaldar: io ho solo due monete periziate, e le ho comprate solo perchè i periti mi erano noti (uno lo conosco anche di persona), la sigillatura, la firma e tutto il resto erano in perfetto ordine. Diffidare di monete con perizie poco chiare ed effettuate da periti che non si sono mai sentiti nominare.

Inviato
Un motivo in più per portarsi dietro la bilancia :P

No, a parte gli scherzi il tipo era veramente convinto che fosse originale, anche dopo che gli ho fatto notare il peso sulla bilancia ha avuto il coraggio di dire che era la mia bilancia sbagliata...

Inviato
Bilancia, calibro , manuali e tanto occhio :)

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.