Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non so che zecca provinciale possa essere, dal profilo mi pare Marco Aurelio ma non sono sicuro, chiedo lumi agli esperti per una esatta identificazione. Monetina in eccellente conservazione con patina verde di estrema bellezza, di solito le provinciali sono molto rare in queste conservazioni.

Grazie

Corallino

Peso:2,97gr Diametro.17mm

aab.jpg

aas.jpg

Inviato

Scusate, mi sono sbagliato, ho inserito una provinciale di Settimio Severo, chiedo venia, comunque anche per questa ben venga una esatta identificazione, il peso e il diametro sono i suoi. 

Inviato

Buongiorno, la zecca di questa provinciale credo sia Nikopolis, al diritto come già hai letto tu stesso  ….C E V H P O C, al rovescio invece leggo chiaramente  :Greek_Nu: :Greek_Iota: :Greek_Kappa: :Greek_Omicron: :Greek_Pi: :Greek_Omicron:   :Greek_Pi: :Greek_Rho: :Greek_Omicron: C :Greek_Iota: C  :Greek_Tau:. La ricerca non è facile, ma potrebbe essere facilitata dal fatto che più raramente il nome della città dalla forma estesa NIKOPOLIT o NIKOPOLITWN è ridotto a NIKOPO.

Ti comunicherò, se li avrò, ulteriori sviluppi. Mi farebbe piacere conoscere i tuoi approfondimenti.

Bella moneta, buona giornata.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato

anche questa a Modena,grazie

Inviato (modificato)

Salve , bravo @Hirpini sempre preciso, chiedo scusa ma come sempre son di fretta. Ho trovato una immagine che potrebbe essere la moneta in questione o avere somiglianze , peró molto rovinata rispetto a quella di @corallino al quale devo fare i complimenti perchè la sua è bella e affascinante. Saluti 

Davide

5BA966B6-E4AA-4C9F-A760-05601A8FE4DB.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo @DAVIDE1982 occhio di lince anche quando vai di fretta, mi sembra che il bronzetto sia proprio questo, con Nike/Athena che regge con la destra una patera e nella sinistra la lancia capovolta. Ma non hai riferimenti di catalogo?

HIRPINI

Inviato

Salve, mando immagine di quello che avevo trovato con la speranza sia quella giusta e non qualche variante simile. Saluti 

Davide

951DDFF1-0BB3-48B6-ABB0-1C47A4FA045A.jpeg

Inviato
4 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, mando immagine di quello che avevo trovato con la speranza sia quella giusta e non qualche variante simile. Saluti 

Davide

951DDFF1-0BB3-48B6-ABB0-1C47A4FA045A.jpeg

@DAVIDE1982, tutto sembra corrispondere, anche peso e diametro. Tranne il finale della legenda al rovescio, che nella descrizione che hai riportato sarebbe … ICTR, mentre sul bronzetto di @Corallino mi sembra di non vedere la R finale. Però però … neppure sulla moneta che hai postato, e che credo sia quella relativa alla descrizione, vedo la R, per cui quella di @Corallino e la tua nella fotografia mi sembrano anche in questo perfettamente identiche.

Non ho l'AMNG per una verifica, ma sono portato a pensare che comunque si tratti di una sola moneta con minime varianti.

Saluti

HIRPINI

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.