Vai al contenuto
IGNORED

Condivido con voi la gioia della mia prima Civetta!

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, Malikalkamil dice:

Anch'io ho approfittato di questa "pioggia di civette" per metterne in collezione una, dopo circa tre anni di "attesa". Se siete d'accordo, non appena mi arriverà, potrei mettere qui le foto (alla fine il titolo del topic si presta, è la mia prima civetta!).

Senz'altro!

apollonia

• Grazie 1

Inviato

E una bella discussione, manteniamola viva se vi va.

Chi mi dice qualcosa sullo stile di questa moneta?

Daniele

Inviato

Salve a tutti,

in questi tristi giorni di contagi e di quarantena generalizzata mi è stata consegnata dal corriere (rigorosamente seguendo le disposizioni governative) la mia prima civetta, come anticipavo qualche post fa! Ho provato a fare qualche foto, ma per ora nulla che mi sia riuscito anche lontanamente decente! Posto quindi le foto della casa d'aste, ripromettendomi di fare meglio più in là ?

Sono grato a tutti per gli eventuali commenti e in generale a tutti i membri del forum, perché in questi bui e "isolati" momenti esso rappresenta uno svago sicuro e costruttivo!

Tetradramma Atene dritto.jpg

Tetradramma Atene rovescio.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Malikalkamil dice:

Salve a tutti,

in questi tristi giorni di contagi e di quarantena generalizzata mi è stata consegnata dal corriere (rigorosamente seguendo le disposizioni governative) la mia prima civetta, come anticipavo qualche post fa! Ho provato a fare qualche foto, ma per ora nulla che mi sia riuscito anche lontanamente decente! Posto quindi le foto della casa d'aste, ripromettendomi di fare meglio più in là ?

Sono grato a tutti per gli eventuali commenti e in generale a tutti i membri del forum, perché in questi bui e "isolati" momenti esso rappresenta uno svago sicuro e costruttivo!

Tetradramma Atene dritto.jpg

Tetradramma Atene rovescio.jpg

Difficile migliorare la foto della casa d’aste (Roma Numismatics, suppongo).

425821409_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.428263de0c21c3ec5f53103def55cc1c.jpg

Inviato
53 minuti fa, apollonia dice:

Difficile migliorare la foto della casa d’aste (Roma Numismatics, suppongo).

425821409_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.428263de0c21c3ec5f53103def55cc1c.jpg

Si esatto...direi assolutamente impossibile, per lo meno per me che a malapena so accendere una macchina fotografica!

• 4 mesi dopo...
Inviato
2 ore fa, coinzh dice:

@lacivettadiatena

le foto della mia, comperata più di 10 anni fa.

Atene1.thumb.jpg.4a535fe90f3d564366fe65a28cf8194c.jpg

Atene2.thumb.jpg.406cde798a113d777739dcb878a90084.jpg

Congratulazioni.

apollonia

Inviato
Il 31/7/2020 alle 16:07, coinzh dice:

@lacivettadiatena

le foto della mia, comperata più di 10 anni fa.

Atene1.thumb.jpg.4a535fe90f3d564366fe65a28cf8194c.jpg

Atene2.thumb.jpg.406cde798a113d777739dcb878a90084.jpg

Ciao @coinzh, complimenti, gran bel tetradramma. Di prima battitura e di grande conservazione. 

La cesellatura dell'incisione e impressionante. 

2020-08-06_151438.jpg.6a4220e9f8f60b7f3dc26cd8c9c4a2c0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi meraviglio dei riscronti altamenti positivi della mia moneta, specialmente perche' ha due 'buchi' al dritto e a nessuno sembra importi di questi buchi.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, coinzh dice:

Mi meraviglio dei riscronti altamenti positivi della mia moneta, specialmente perche' ha due 'buchi' al dritto e a nessuno sembra importi di questi buchi.

Mi pare di vederne anche qualcuno di più (dalla foto)

Nelle monete antiche non si può pretendere il Fior di Conio, che per me proprio non esiste,  e spesso nemmeno si trova lo SPL+. Colpetti, buchi(ni), graffi, mancanze sul bordo sono la norma.

1728330900_ATENETETRADRAMMA.JPG.931118163ab7b298fe056fe5db3a69a5.JPG1507347123_ATENETETRADRAMMAR.JPG.ca9c7942c187d823077ed5ce5e08bbf0.JPG

Questa è la mia e non è esente da difetti. Da una vecchia asta inglese, per me è BB.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato

Per 'buchi' nella mia moneta io non intendo le perdite di metallo sul bordo del rovescio della moneta ma il buco sul viso di atena sotto la guancia e il buco sopra la sopraciglia di atena nei capelli / fasce sotto l'elmo.

sono capelli o fasce ?

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

Per 'buchi' nella mia moneta io non intendo le perdite di metallo sul bordo del rovescio della moneta ma il buco sul viso di atena sotto la guancia e il buco sopra la sopraciglia di atena nei capelli / fasce sotto l'elmo.

sono capelli o fasce ?

Credo siano capelli. A ore 12 in alto del D/ è un'ombra della foto o un buchetto ?

Ci sono anche centinaia di civette con un colpo di scalpello per controllare che non fossero solo argentate. Si vendono anche quelle.

Inviato
3 ore fa, coinzh dice:

Perché meravigliarsi, quando una moneta è bella è bella, a prescindere di eventuali difetti che non disturbano.

Non sono buchi........  questi sono difetti del tondello durante la coniatura. 

2020-08-07_144117.thumb.jpg.7104996cf2d2a0e77bee8cc4b553d919.jpg

In rosso, la mancanza della superficie della moneta, può essere dovuto ad un difetto del tondello prima della battitura ( sporco terroso, impurità della lega ) ma di sicuro, non è un buco.

In nero, probabile "saggio", ma non è profondo, una probabile punzonatura irregolare, o come descritto sopra.

A differenza dei saggi sulle monete, che in special modo sulle monete di Atene, venivano spesso saggiate con scalpelli, per visionare se la moneta era tutta in argento e non suberata.

6049811.thumb.jpg.856da28e75603bb6c7c43f51ac72efe5.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

A ore 12 in alto del D/ è un'ombra della foto o un buchetto ?

Se indichi la macchia scura in alto sulla cresta dell'elmo e' il colore dell'argento che sulla cresta cambia in vari punti.

Inviato
1 minuto fa, coinzh dice:

Se indichi la macchia scura in alto sulla cresta dell'elmo e' il colore dell'argento che sulla cresta cambia in vari punti.

Meglio così , dalla foto non si capiva.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Complimenti! Monete meravigliose! I difetti sono il "bello" delle antiche... Conferiscono fascino e quel senso di vissuto... Così come le statue greche de-colorate e rotte hanno spesso proprio per questo un fascino speciale e irresistibile...

Non so, la visione da "gioiello" non riesco ad averla, io la vedo come testimonianze immortali e devono apparire antiche e vissute, nei limiti della bellezza e di una conservazione che le renda non solo riconoscibili ma anche "leggibili"...

• 1 mese dopo...
Inviato

Non mi ero accorto che esisteva già questa discussione e ne avevo aperto un'altra

Da quel che ho capito si tratta di una moneta che ha perso valore venale in seguito a massicce vendite per probabili nuovi ritrovamenti.

Athen.jpg.1d7a9b42b45ddcf8652b0817cb0977dd.jpg

In questa conservazione che valore ha (o aveva)?

Se i prezzi dovessero scendere ulteriormente ci sarebbe da approfittarne: è una moneta troppo affascinante per averne solo una!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 7/8/2020 alle 15:02, gionnysicily dice:

Perché meravigliarsi, quando una moneta è bella è bella, a prescindere di eventuali difetti che non disturbano.

Non sono buchi........  questi sono difetti del tondello durante la coniatura. 

2020-08-07_144117.thumb.jpg.7104996cf2d2a0e77bee8cc4b553d919.jpg

In rosso, la mancanza della superficie della moneta, può essere dovuto ad un difetto del tondello prima della battitura ( sporco terroso, impurità della lega ) ma di sicuro, non è un buco.

In nero, probabile "saggio", ma non è profondo, una probabile punzonatura irregolare, o come descritto sopra.

A differenza dei saggi sulle monete, che in special modo sulle monete di Atene, venivano spesso saggiate con scalpelli, per visionare se la moneta era tutta in argento e non suberata.

6049811.thumb.jpg.856da28e75603bb6c7c43f51ac72efe5.jpg

Concordo Giovanni.

Io propenderei per entrambi come un difetto di conio e non saggio, perchè i saggi sulle "civette" del periodo immediatamente post pericleo (post 449 aC e pre 430) avevano una forma definita e regolare.....

Odisseo

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti. Approfitto del topic per fare una domanda ai più esperti (chiedo scusa se nel corso del tempo avete già trattato il tema). Noto che nei tetradrammi ateniesi  (450 -400 circa) si trovano moltissimi tipi di profili di naso di Atena , alcuni fortemente aquilini e oggettivamente  "antiestetici" . La domanda è la seguente: vista l'attenzione al lato estetico che mi sembra di notare  nello stesso periodo   in altre forme e contesti   di rappresentazione della Dea  ( sui vasi, nelle sculture, nei reperti epigrafici) perchè sulle monete lasciavano " correre"? C'è qualche motivo specifico?

Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Questa invece é la mia Civetta:

20201128-200611.png

20201128-200520.png

Non é al livello delle vostre ? ma il prezzo era veramente conveniente!

E poi, onestamente, la presenza dei saggi mi affascina, mi dá quel senso di "vissuto"...

Inviato
23 ore fa, Lucifugo dice:

Questa invece é la mia Civetta:

20201128-200611.png

20201128-200520.png

Non é al livello delle vostre ? ma il prezzo era veramente conveniente!

E poi, onestamente, la presenza dei saggi mi affascina, mi dá quel senso di "vissuto"...

Addirittura un test cut sul diritto e uno sul rovescio.

Segnalo la tesi

236323047_Tesitestcut.PNG.986948cbd4113ce3ff5439cb147170d4.PNG

È scaricabile in pdf da

https://fsu.digital.flvc.org/islandora/object/fsu:181767/datastream/PDF/view

2004667297_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.468dd2568c6f03e812b44a12c81cb15a.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 29/11/2020 alle 19:18, apollonia dice:

Addirittura un test cut sul diritto e uno sul rovescio.

Segnalo la tesi

236323047_Tesitestcut.PNG.986948cbd4113ce3ff5439cb147170d4.PNG

È scaricabile in pdf da

https://fsu.digital.flvc.org/islandora/object/fsu:181767/datastream/PDF/view

2004667297_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.468dd2568c6f03e812b44a12c81cb15a.jpg

Sto leggendo il testo da te consigliato (grazie), ti riferisci forse alla pratica (antica) di creare monete suberate che giá contenevano un test cut?? Ció spiegherebbe la necessitá di praticare un altro "saggio", come sulla mia Civetta

Modificato da Lucifugo

Inviato

La presenza di più tagli di saggio su una moneta si spiega col fatto che alcuni commercianti e mercanti non si sarebbero accontentati di un solo test in quanto il taglio di alcune civette non era praticato post-conio ma inciso sul conio stesso in modo che la moneta risultasse già testata e ritenuta buona in origine. Se ne parla anche in https://rg.ancients.info/owls/

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.