Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Sono in possesso di questa banconota da 100 lire 1931. Ho il dubbio che si tratti di un falso per via della carta, molto fina e "inusuale" comparata ad altri tipi di banconote italiane formato lenzuolo (per esempio le 50 lire 1943, di cui ho un esemplare). Qualcuno in possesso di esemplari analoghi e che possa darmi un parere? E' normale che il 100 lire 1931 sia stampato in una carta cosi' fina? Posto di seguito alcune foto. 


Inviato

Buongiorno volevo sapere se è possibile avere un parere su una moneta da 5 cent gialla... ricevuto come resto del pane....


Inviato

A me sembra tutto ok, le banconote di questo periodo sono tutte molto fini. Dovresti vedere la 1000 lire Capranesi che è ancora più grande quanto è sottile


Inviato

Grazie mille per il gentile intervento ;-) adesso sono piu' tranquillo


Inviato

Mi sembrava strano che banconote di taglio cosi elevato fossero stampate su una carta destinata a non resistere cosi' a lungo alla circolazione....ma forse e' proprio perche' i tagli elevati non circolavano un sacco come le banconote da 1, 2 o 5 lire....


Inviato

Ciao, confermo l'impressione di @jaconico, tutto in regola. Le prime Capranesi (dico le prime perché le 5.000 e 10.000 lire furono stampate postume in epoca repubblicana su carta più consistente..) furono stampate tutte su carta sottile, dalle 50 lire buoi alle 1000 lire Regine del mare.

Inoltre, probabilmente già lo sai ma la tua banconota è del 1939, non del 1931. La 100 lire 1931 è l'unica ad avere un solo decreto citato al margine sinistro, ed è abbastanza difficile trovarla (la riconosci a colpo d'occhio perché la scritta occupa molto meno spazio essendo più breve).

 

41 minuti fa, Vixit dice:

adesso sono piu' tranquillo

Purtroppo la tua non è in condizioni perfette quindi, forse, avrebbe avuto più valore se fosse stata falsa.. :mega_shok:


Inviato

Ancora grazie per gli interventi. ? Ho questa banconota da tanti anni, non intendo venderla ma giusto per curiosita': che valore potrebbe avere oggi? Intorno ai 15/20 euro, giusto?


Inviato
1 ora fa, Vixit dice:

Ancora grazie per gli interventi. ? Ho questa banconota da tanti anni, non intendo venderla ma giusto per curiosita': che valore potrebbe avere oggi? Intorno ai 15/20 euro, giusto?

Più o meno, secondo me siamo più sui 10€..


Inviato

Anche io dico 10/15 euro. Il problema è che ormai banconote comuni e messe male in quella maniera difficilmente trovano un acquirente...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.