Vai al contenuto
IGNORED

Retribution penny augusto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, dopo aver ricevuto questo natale la collezione di denarii del mio bisnonno,mi sto occupando con gioia a sistemarla. Ho quindi identificato 5 monete come il "retribution penny" di Tiberio, ma facendo piu' attenzione ho visto che una(o 2) a parte il rovescio identico presentano un dritto differente,attribuibile ad Augusto. Leggendo ho visto che il "retribution penny" biblico potrebbe essere quello di Tiberio o quello di Augusto coi 2 cesari(du cui ne ho identificati altri 5 nella collezione), ma non si menziona questo, che sembra la fusione stilistica dei 2... peso gr 3,84 diametro 19,5mm 

20200102_182410-min.jpg

20200102_182729-min.jpg

Inviato

Ciao,

stilisticamente mi pare ricordi più Augusto, specie rifacendomi alla ritrattistica dei denari di Lugdunum.

image.png.cee521b49d545a5b60add6a41cb1e276.png

Approfitto che la tipologia da te postata è detto "tribute penny" in quanto usato per identificare le effige di Augusto in un passo biblico ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tribute_penny )

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao! infatti penso che  quello che ho postato sia un denario di augusto e non di tiberio!  la legenda e' diversa...

Modificato da Andreap90
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno a tutti,

da acsearch:

1728674.m.jpg

Denario. Acuñada el 13-14 d.C. AUGUSTO. Anv.: CAESAR AVGVSTVS DIVI. F. PATER PATRIAE. Cabeza laureada de Augusto a derecha. Rev.: PONTIF. MAXIM. Livia sentada a derecha, con cetro y rama de olivo. 3,67 grs. Pátina. (Ligeras rayas en anverso). C-223; Cal-857; FFC-163. MBC+.
RIC 220 è classificato R2
3815499.m.jpg
Saluti Eliodoro
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

R2! Infatti faticavo a trovarne un immagine! Riposto la foto della mia con una Luce meno artificiale...grazie Eliodoro! 

20200103_093056.jpg

20200103_092951.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.