Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sarei lieto se mi aiutaste a identificare questa piccola moneta d'argento di cui non comprendo neppure cosa vi sia raffigurato. Posto tre fotografie del diritto (?) e due del rovescio (?) in diverse rotazioni. Il peso è al di sotto del grammo, il modulo mm. 11:

uno.thumb.jpg.0005dcedfe5b0216c2ffa45e061186e7.jpgdue.thumb.jpg.7a8f0d7948c88984fe953e6b9f6d8154.jpg

Un grazie a chi interverrà

HIRPINI

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grande @giolvolo, a prima vista direi che gli indizi al diritto sono labili, ma al rovescio si intravede bene la testa dell' "uccello acquatico" e sembra proprio lui. Nella giusta posizione poi mi sembra anche di leggere parte del :GreeK_Sigma:, ruotato a destra fino a sembrare una :Greek_Mu:. Magari potremmo comprendere anche il senso di quella misteriosa (per ora) legenda :GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Upsilon::Greek_Mu::Greek_Phi:, STYMPH.

Debbo credere che tu sia esperto nella monetazione greca, e se non lo sei a maggior ragione  ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio. Tanto più che sei andato a pescare l'obolo in un ripostiglio del Forum.

Bene, spero che ci risentiremo per questa moneta e anche per altre.

Ti saluto

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Grande @giolvolo, a prima vista direi che gli indizi al diritto sono labili, ma al rovescio si intravede bene la testa dell' "uccello acquatico" e sembra proprio lui. Nella giusta posizione poi mi sembra anche di leggere parte del :GreeK_Sigma:, ruotato a destra fino a sembrare una :Greek_Mu:. Magari potremmo comprendere anche il senso di quella misteriosa (per ora) legenda :GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Upsilon::Greek_Mu::Greek_Phi:, STYMPH.

Debbo credere che tu sia esperto nella monetazione greca, e se non lo sei a maggior ragione  ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio. Tanto più che sei andato a pescare l'obolo in un ripostiglio del Forum.

Bene, spero che ci risentiremo per questa moneta e anche per altre.

Ti saluto

Esperto in monetazione greca? Ma quando mai! Da circa un anno ho deciso di riprendere la mia vecchia e scarsa raccolta di monete per trasformarla in qualcosa di simile ad una collezione. Per far questo al meglio, partendo quasi da zero, ho pensato bene di iscrivermi al forum "La Moneta" perché mi è parso che qui avrei imparato qualcosa da chi era più bravo di me, infatti così e stato.
Modestamente, invece, sono bravino nella ricerca partendo da piccoli indizi (deformazione professionale?) e, nel campo specifico, sto affinando una mia tecnica che, a quanto pare, ogni tanto funziona (non sempre!).
Ti ringrazio per il complimento e spero, nel mio piccolo, di esserti ancora d'aiuto anche se sono sicuro che sarà sicuramente il contrario.
Una buona serata.

P.S.:
"Gli uccelli Stinfali sono un gruppo di uccelli voraci nella mitologia greca. La denominazione degli uccelli deriva dalla loro dimora in una palude a Stymfalia. Gli Stymphalian sono uccelli mangiatori di uomini con becchi di bronzo, affilate piume metalliche che potrebbero lanciare alle loro vittime e sterco velenoso.
"...Questi volano contro coloro che vengono a cacciarli, ferendoli e uccidendoli con i loro becchi. Tutta l'armatura di bronzo o ferro che gli uomini indossano è trafitta dagli uccelli; ma se tessono un indumento di sughero spesso, i becchi degli uccelli Stymphalian vengono catturati nell'indumento di sughero, proprio come le ali dei piccoli uccelli si attaccano nella calce degli uccelli. Questi uccelli hanno le dimensioni di una gru e sono come l'ibis, ma i loro becchi sono più potenti e non storti come quello dell'ibis."
Pausania . Descrizione della Grecia, 8.22.5

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.