Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!
Ho acquistato in un lotto questa moneta, ma non essendo molto esperto in materia, chiedo aiuto a voi!
mi pare di leggere DN Theo[...]
peso 1,43g diametro  0,8mm

20200102_085735.jpg

20200102_085742.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente Teodosio.  Sul rovescio, che va ruotato di quasi 180°, sembra di leggere SALUS.

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera Teodosio I o II (?) con SALVS REI PVBLICAE. Non riesco a individuare la zecca.

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera Teodosio I o II (?) con SALVS REI PVBLICAE. Non riesco a individuare la zecca.

HIRPINI

Ciao @Hirpini

come giustamente suggerito da @gpittini, ho provato a ruotare la moneta e anche a me pare di leggere la parola SALVS...

Veniamo quindi all' esergo: la lettera tutta a destra potrebbe essere una stigma? e quella a sinistra una "R"?

Così di primo acchito mi verrebbe in mente zecca di Roma,  officina sesta.

Può essere plausibile o ho detto una sciocchezza?

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
tolto ore 5
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rieccomi, effettivamente il segno dopo la R sembrerebbe uno stigma, ma non ho trovato per queste monete teodosiane con la SALVS REI PVBLICAE alcuna officina VI di Roma (dopo la P, B, T, e Q le officine romane si fermano alla quinta con :Greek_epsilon:). Invece ho individuato un mezzo centenionalis di Teodosio I, RIC IX p. 133, 64b e Sear V 20555,  con segno di zecca R come osservato da @Stilicho, ma con possibile marca di officina P, B, T, Q (quarta) oppure E, e dot al centro, come questa:

r.jpg.e0b49c7a6573a067f06f552ddd46016d.jpg

Pensate di poter ritenere a questo punto che quello che sembra uno stigma sia invece una Q e che l'esergo sia quindi R-dot-Q ?

A domani

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno e grazie ancora! come torno a casa a pranzo cerco di fare foto più definite!

Supporter
Inviato
4 ore fa, rommel88 dice:

Buongiorno e grazie ancora! come torno a casa a pranzo cerco di fare foto più definite!

Ciao, magari con le lettere in esergo in basso. 

Grazie

Stilicho 

Inviato

è Teodosio I

RIC IX - Roma n. 64b

officina Quarta

saluti

20200102_085742.jpg.7c16fa1280fb987419314c8606b866ad[1].jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius

ho visto che hai anche individuato il chi/rho! Volevo chiederti, in casi come questi, cosa può aiutare un semplice appassionato come me a differenziare Teodosio I da Teodosio II.

Come già sottolineato da @Hirpini (grazie anche  a lui!), collaborare con te e' sempre molto costruttivo e istruttivo.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

la cosa è in sé più semplice di quanto non sembri…

1 - la moneta è una SALVS con vittoria

2 - la R e lo stile ce la dà a roma (sullo stile ci vuole un po' di esperienza, mi rendo conto, ma qua la R aiuta)

3 - Teodosio I conia in molte zecche in tutto l'impero, in un epoca di due o tre decenni precedente a Teodosio II … quindi lo stile realizzativo e la dimensione dei tondelli cambia

4 - a Roma  le Salus di Teodosio II sono coniate solo nel biennio di Giovanni Primicerio, quindi hanno uno stile molto "grezzo" e particolare, perché siamo nel 425 circa e le salus di quegli anni - fine Onorio fino a Vale III 455 - erano in passato addirittura considerate vandale!!!!!

quindi, in questo caso, la soluzione è di fatto semplice… bisogna cercare nel RIC 9 e non nel 10...

saluti

Alain

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius,

in effetti bisogna un po' farci l'occhio (nel mio caso vedere tante monete). Ho provato a guardare la moneta di Teodosio II con la SALVS (RIC X 1912, coniata a Roma) e in effetti,come dici tu, la moneta ha un aspetto più grossolano, più grezzo per l'appunto.

Ottimi suggerimenti, come sempre.

Buona giornata da Stilicho

Inviato

Grazie mille a tutti per l'aiuto e per l'approfondimento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.