Vai al contenuto
IGNORED

FURTO - Dena 1804

Gallienus

Risposte migliori

Buongiorno e buon anno a tutti,

putroppo non è con una buona notizia che apro il 2020: ho subito il furto di una moneta per me molto importante, la Dena del 1804, con la quale avrei chiuso la serie di questo nominale.

Ho acquistato la moneta nel mese di novembre presso un professionista francese per una discreta somma: ero tuttavia felicissimo dell'importante acquisto perché si tratta di una data che compare davvero raramente nelle aste. La moneta mi è stata spedita con posta assicurata, ma ad un certo punto, mentre si trovava nelle mani delle Poste Francesi (che in questo hanno dunque dimostrato di soffrire dei medesimi mali - se non peggiori - delle omologhe nostrane), il pacco è stato aperto e la moneta sottratta.

Il professionista francese mi ha dato una gran mano nel sollecitare le poste francesi a un'indagine interna, facendo pressione perché si accelerassero i tempi normalmente biblici per situazioni simili, ma alla fine l'unico risultato è stato un "ci spiace, la busta è andata distrutta".

Il professionista - che ringrazio - mi ha rimborsato di quanto speso, ma rimane la delusione enorme per la perdita di un pezzo importantissimo per me, nonché lo spreco di tempo e la rabbia per il furto. Il mio auspicio è che chi ha sottratto la mia moneta, approfittando per giunta del proprio posto di lavoro, possa liberare presto la Terra dalla sua inutile presenza.

Il mio avvocato mi ha fatto presente che una denuncia ha poche speranze di portare a un risultato, ma mi sto muovendo comunque in questa direzione, così da avere gli strumenti legali per agire qualora la moneta dovesse ricomparire sul mercato: quantomeno chiunque provasse a venderla o a comprarla incorrerebbe nel reato di ricettazione.

Posto la foto del pezzo rubato anche qui sul forum, chiedendo a tutti voi, qualora vi trovaste di fronte a questo pezzo, di avvisarmi immediatamente: la collaborazione tra i collezionisti è l'unico strumento che abbiamo per scoraggiare simile feccia ad appropriarsi dei beni altrui. Ce ne sono poche di Dene del 1804, e la mia (anzi, ex-mia) è ben riconoscibile per il colpo che pare quasi sottolineare l'AE di FLORENTIAE al R/.

Grazie a tutti per la collaborazione, mi dispiace di non aprire il nuovo decennio con un thread più lieto.

Dena 1804.jpg

• Triste 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Disdicevole accadimento ma, per me, spiacevole soprattutto perché capitato proprio a te, utente che stimo molto. 

Almeno non ne hai risentito economicamente ma è una magra consolazione calcolando che ormai avevi la moneta tanto agognata quasi nelle tue mani. 

I miei complimenti al commerciante francese rivelatosi un vero signore. 

Adelchi 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la T di FlorentiAE mi sembra particolare.........se capita me ne ricorderò.

Ho due lettere dall'estero che sono ferme nelle poste internazionali da prima di Natale e finchè non l'avrò non stò tranquillo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gallienus, sono molto dispiaciuto per quanto accaduto, mi rendo conto che è una magra consolazione il risarcimento a fronte di una moneta desiderata e da tempo cercata, sono avvenimenti questi che lasciano l'amaro in bocca, spero che ciò non sfiduci te e noi e quanti non sempre possono recarsi fisicamente ad acquistare una moneta. Spero che salti fuori e che questo rimanga solo un brutto ricordo, un abbraccio.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gallienus dice:

Buongiorno e buon anno a tutti,

putroppo non è con una buona notizia che apro il 2020: ho subito il furto di una moneta per me molto importante, la Dena del 1804, con la quale avrei chiuso la serie di questo nominale.

Ho acquistato la moneta nel mese di novembre presso un professionista francese per una discreta somma: ero tuttavia felicissimo dell'importante acquisto perché si tratta di una data che compare davvero raramente nelle aste. La moneta mi è stata spedita con posta assicurata, ma ad un certo punto, mentre si trovava nelle mani delle Poste Francesi (che in questo hanno dunque dimostrato di soffrire dei medesimi mali - se non peggiori - delle omologhe nostrane), il pacco è stato aperto e la moneta sottratta.

Il professionista francese mi ha dato una gran mano nel sollecitare le poste francesi a un'indagine interna, facendo pressione perché si accelerassero i tempi normalmente biblici per situazioni simili, ma alla fine l'unico risultato è stato un "ci spiace, la busta è andata distrutta".

Il professionista - che ringrazio - mi ha rimborsato di quanto speso, ma rimane la delusione enorme per la perdita di un pezzo importantissimo per me, nonché lo spreco di tempo e la rabbia per il furto. Il mio auspicio è che chi ha sottratto la mia moneta, approfittando per giunta del proprio posto di lavoro, possa liberare presto la Terra dalla sua inutile presenza.

Il mio avvocato mi ha fatto presente che una denuncia ha poche speranze di portare a un risultato, ma mi sto muovendo comunque in questa direzione, così da avere gli strumenti legali per agire qualora la moneta dovesse ricomparire sul mercato: quantomeno chiunque provasse a venderla o a comprarla incorrerebbe nel reato di ricettazione.

Posto la foto del pezzo rubato anche qui sul forum, chiedendo a tutti voi, qualora vi trovaste di fronte a questo pezzo, di avvisarmi immediatamente: la collaborazione tra i collezionisti è l'unico strumento che abbiamo per scoraggiare simile feccia ad appropriarsi dei beni altrui. Ce ne sono poche di Dene del 1804, e la mia (anzi, ex-mia) è ben riconoscibile per il colpo che pare quasi sottolineare l'AE di FLORENTIAE al R/.

Grazie a tutti per la collaborazione, mi dispiace di non aprire il nuovo decennio con un thread più lieto.

Dena 1804.jpg

@Gallienus buongiorno. Ti consiglio di segnalare il furto anche su questa pagina FB  https://www.facebook.com/groups/443468216362701/ allegando le foto. E' un gruppo dedicato alla segnalazione e ricerca di monete rubate 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricorda molto quello che successe a me tempo fa proprio con un venditore Francese, 

Mi ero aggiudicato a pochi euro una rarissima Piastra 1818 testa piccola, Reimpressa. 

Pagata subito e spedita il giorno dopo..... Moneta  mai arrivata, 

Ho avuto il rimborso, ma il dubbio che sia stato proprio il venditore a fare il furbo e a rivendersela il doppio.... Mi è sempre rimasto. 

Perchè non si era accorto che ci fosse la R prima della data e fosse molto rara.... E avrebbe potuto guadagnarci molto di più di 150 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudioc47 dice:

@Gallienus buongiorno. Ti consiglio di segnalare il furto anche su questa pagina FB  https://www.facebook.com/groups/443468216362701/ allegando le foto. E' un gruppo dedicato alla segnalazione e ricerca di monete rubate 

Mi dispiace enormemente per quanto successo. Anche io a suo tempo subii il furto di un 80 lire di carlo Felice spedito dal Belgio e mai arrivato. Ho citato il post di cui sopra per chiedere come mai il gruppo di FB sia privato? io che non ho FB non posso accedervi. Non sarebbe opportuno che fosse un gruppo al quale tutti potessero accedere per la consultazione? Se qualcuno conosce l'amministratore mi farebbe cosa gradita se glielo segnalasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, simonesrt dice:

Mi dispiace enormemente per quanto successo. Anche io a suo tempo subii il furto di un 80 lire di carlo Felice spedito dal Belgio e mai arrivato. Ho citato il post di cui sopra per chiedere come mai il gruppo di FB sia privato? io che non ho FB non posso accedervi. Non sarebbe opportuno che fosse un gruppo al quale tutti potessero accedere per la consultazione? Se qualcuno conosce l'amministratore mi farebbe cosa gradita se glielo segnalasse.

Salve @simonesrt lo faccio presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace molto per l'accaduto. Perdere una moneta importante per noi a pochissimo da metterla in collezione è parecchio spiacevole. Almeno non hai perso anche i soldi. E mi raccomando non demordere, prima o poi ne troverai un'altra!! Il collezionismo è anche questo...aspettare un'altra occasione. Saluti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per quanto e' successo. Lavoro nelle Poste, non Italiane, e ogni giorno, quando ricevo qualcosa di registrato da consegnare, prima di firmare che l'ho in mia consegna, venga dall'Estero o no, controllo l' integrita' dell'involucro. Se c'e' qualcosa di strano, lo riporto ai superiori. In 20 anni di servizio ho visto di tutto. Un esempio e' una lettera comune, non sigillata, che e' arrivata allo smistamento manuale del nostro Ufficio, con un assegno per circa 1.000 euro che era uscito a meta' fuori dalla busta dopo essere stata smistata meccanicamente per noi. La velocita' di quelle macchine e' impressionante. Tutto puo' succedere, ma finche' un pacco o lettera dall'Estero o no e' registrato, ognuno, lungo la linea di passaggio, deve firmare e cosi' prendersi responsabilita' di cio' che ha in mano. Se qualcosa va storto, c'e' la nostra Polizia Interna che viene informata ed apre investigazioni. Un' ipotesi che posso fornire e' che durante il periodo Natalizio, qui, non so se fanno lo stesso in Francia o in Italia, assumiamo personale temporaneo, dalle Agenzie di Collocamento, senza esperienza, per gestire l'extra traffico di lettere e pacchi che arrivano. Quindi durante questo periodo sono piu' a rischio...I miei migliori auguri che la moneta venga ritrovata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero peccato, pure a me è già successo 2 volte. Un pacco da 70 euro mai arrivato, tracciato, assicurato e rimborsato e una busta non tracciata, non assicurata con una moneta dal valore non troppo alto, per risparmiare sulle spedizioni, questa persa e giustamente non rimborsata. Che tu sappia il pacchetto era anonimo o c'era scritto in bella mostra "numismatica pippo franco"? (nome di fantasia) E se il pacco viene perso/viene aperto non dovrebbero essere le poste o comunque la ditta incaricata alle spedizioni ad assicurarti il pacco e a rimborsarti? Per non parlare di come lavorano i corrieri, con tutto il rispetto capendo che è un lavoro stressante... una volta avevo ordinato per fortuna un libro da qualche euro e il corriere ha inficcato il pacco nella busta delle lettere del condominio. In pratica su 30 cm di pacco, 10 erano dentro la cassetta, quindi volendo chiunque poteva rubarmelo. Una seconda volta mi son trovato il pacco di fronte alla porta del mio condominio completamente incustodito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.