Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi pare che il numero di dicembre non sia stato presentato:

1603016225_PNCopertina-n.-356.jpg.3ec272307b5b2b2280585bd86e712b4f.jpg

IMG_20200101_153517.jpg.261ccdffc5628ff3c4e024a3c414c0d8.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Particolarmente interessante e molto ben fatto e scritto il lavoro di Simone Ascenzi su Luigi Giorgi, operante a Tientsin e omonimo del più famoso "Raffaele Evaristo Luigi Giorgi", incisore del Regno d'Italia. A tale articolo è giustamente dedicata la copertina di Panorama Numismatico.
Simone è una colonna di lamoneta.it, ed il lavoro qui pubblicato è stato indotto dal nipote dell'incisore (Alessandro Canossi, che proprio per dare il giusto riconoscimento al nonno si era registrato), sviluppandosi sul forum che viene opportunamente citato.

:)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

Bello l'articolo/ricerca di Gianni Graziosi sulla particolare destinazione artistica di alcune monete

odjob 

Inviato

Bello l'articolo di Maniscalco su "ponte Molle"e "Cervacco".

Appena ho visto il titolo mi è venuto in mente che lessi anni fa un articolo in merito e mi ero ripromesso di ricercarlo,ritenendo che l'autore non ne facesse riferimento,poi,leggendo le prime righe dell'articolo(studio) è l'autore stesso che richiama a precedenti articoli che si sono soffermati sul tema. Uno studio approfondito fatto dall'autore senza dubbio interessante.

In conclusione vi è il rammarico da parte di Maniscalco sul fatto che le monete siano testimoni muti di Storia.

Salutoni

odjob   

• Mi piace 1

Inviato

Panorama Numismatico conferma ogni mese di essere fondamentale per la diffusione della cultura e della passione per la Numismatica ed anche il pregevole numero di Dicembre è ricco, come sempre, di interessantissimi studi che toccano argomenti apparentemente lontani attraverso monete e medaglie utilizzate come 'medium numismatico' ossia testimone storico e mezzo di contatto tra l'appassionato e l'epoca in cui la moneta e la medaglia hanno 'vissuto'.

Studi approfonditi ed impegnativi come quelli già citati di Gianni Graziosi con "Una moneta in cucina?", di Simone Ascenzi con "Il curioso caso di Luigi Giorgi" e Cristiano Maniscalco con "I cavalieri di Ponte Molle" (e le Feste del Cervaro) contribuiscono a far rivivere personaggi e vicende oramai nascosti tra le pieghe del tempo che solo la passione e la ricerca possono nuovamente rivelare.

Sentitamente ringrazio quanti contribuiscono con il loro lavoro a far sì che tutto ciò sia ancora possibile in un mondo sempre più virtuale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,
il libro anticipato nell'articolo "I Cavalieri di Ponte Molle" è stato pubblicato ed al seguente indirizzo potete leggerne la recensione fatta da Panorama Numismatico nel numero di aprile scorso (n.371) e disponibile anche al seguente indirizzo:

https://www.panorama-numismatico.com/le-medaglie-dellordine-del-baiocco-di-ponte-molle-raccontate-in-un-libro-di-cristiano-maniscalco/?fbclid=IwAR2cLXSPAeVeD8NlsaFGKCa-0ZHh9CA29w3XjxfbR7DgthKoOAxej42sOpg#more-11854

Buona lettura.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.