Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluto tutti gli iscritti al forum essendo un nuovo utente e auguro a tutti buon 2020

Vi scrivo in quanto ho una minima esperienza in monetazione moderna, ma assente in quella antica, se è giusto chiamarla cosi.

Volevo chiedere se qualcuno cortesemente conoscesse questa moneta, e sa catalogare il periodo, da che paese fu emessa e sotto quale re,e per ultimo se abbia o meno un valore veniale oltre che sicuramente quello storico.

Spero di non chiedere troppo

Oltre alle foto allegate posso indicarvi il peso che è di 8,74 grammi.

Ringrazio fin da subito chi gentilmente parteciperà rispondendo.

IMG_20191230_171424.jpg

IMG_20191230_171436.jpg

Inviato

A tal proposito può essere utile far riferimento alla pubblicazione in collegamento: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/le_monete_di_luni.pdf

Dalla lettura e dal confronto degli esemplari rappresentati non può sfuggire il fatto che il rovescio di tutti gli esemplari presenti nel pdf è caratterizzato dall'abbreviazione della scritta BASILIANAE in nesso, in cui si possono riconoscere le lettere B A L I A N E. Nell'esemplare oggetto della discussione le lettere del verso sono nettamente separate e tratteggiate con stile e caratteri decisamente differenti (stesso discorso per stile forma della scritta del dritto).

Per concludere, pur non conoscendo la monetazione di Luni, temo ci siano diversi indizi che portano a dubitare di questo esemplare. 

Ciao

Mario

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.