Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto quindi le foto dei 5 legionari rinvenuti nel "tesoro del bisnonno" sono un po' malconci ma ancora si leggono i nomi delle legioni. Secondo voi sono suberati o e' semplicemente una lega di bassa qualita'? Marco Antonio doveva essere alla frutta.            1- peso 3,60gr 19mm

20191231_114910-min.jpg

20191231_114413-min.jpg


Supporter
Inviato

Non sono suberati, nella lega c’è sempre del rame e quello é quasi sicuramente cloruro di rame. Con un po’ di succo di limone diluito dovrebbe venire via, o, meglio, con un bagno in soluzione di EDTA al 4%


Inviato

Quello della Legio III lo lascerei così, dalla foto sembra una bella patina. Gli altri viste le incrostature e la bassa conservazione azzarderei una pulizia (?)


Inviato (modificato)

Hum forse provero' a pulire il 2 e il 3, il 4 mi piace cosi'....per il 5 non credo salterebbe fuori molto....

Modificato da Andreap90

Inviato

Salve, scusa l'intromissione, a me il n. 4 potrebbe sembrare suberato. Tu lo hai fra le mani prova a controllare nella zona della testa dell'aquila dove manca il metallo e sul bordo mi sembra si stia sfogliando un po'. Se sotto all'argento vedi un metallo diverso è suberato. 


Inviato

Continuo a vedere solo patina scura nei punti indicati, forse dovrei effettuare una microincisione, ma ho paura di fare danni! 


Inviato

Non fare incisioni, la moneta verrebbe danneggiata, se c'è metallo diverso si vede di solito. Prova ad usare una lente abbastanza potente. ci sono in vendita, fatte interamente di plastica per pochissimi euro


Inviato

I denari non sono suberati,specialmente il quarto che ha due segni di saggio al dritto


Inviato

Hehe in realta' da qualche parte dovrei averne una, mi mettero' a cercarla...

  • Mi piace 1

Inviato

Andrea ti voglio dire un'altra cosa: magari la moneta non è suberato, però i  due segni di saggiatura per me significano che almeno un'altra persona ha avuto il mio stesso dubbio. Il risultato del test poi  non lo vedo perché la foto del dritto è un po' sfocata. Io personalmente per valutare i suberati non cerco ossidi, ma mancanze nel metallo, che di solito si sfoglia, lasciando dei dislivelli nei quali si dovrebbe vedere un materiale diverso da quello della superficie della moneta. 


Inviato

Ecco un esempio di quello che dicevo nel post precedente: anche questo denario dal dritto insospettabile al centro del rovescio ha una grossa mancanza di metallo che svela l'anima di un materiale meno nobile, forse indagando la chiazza vicino alla testa dell'aquila del denario n. 4 si potrebbe scoprire una simile situazione. 

image00106.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

io non mi porrei il problema, anche se fossero suberati, la cosa non toglie la genuinità dell’epoca. 

a volte è un valore aggiunto e una garanzia di autenticità del periodo romano.

non li pulirei nemmeno

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Infatti li lascero' come sono, anzi,avrei apprezzato il fatto che almeno uno forse un suberato! 

Modificato da Andreap90

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.