Vai al contenuto
IGNORED

Propositi per il nuovo anno

Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti, @sdy82, nelle nostre passioni non c'è mai niente di banale a mio avviso, bella panoramica di altrettanto belle monete, si legge tra le righe tutta la soddisfazione di averla portata a buon punto, poi chiaramente come hai giustamente sottolineato, è la storia infinita, noi non la finiremo mai. Ho come la sensazione che a volte volutamente ci fermiamo a riflettere, a volte cambiano strada, altre seguiamo vie parallele, altre addirittura torniamo indietro. ?

L'importante è continuare anche a sognare la moneta che sicuramente non avremo mai, ma chissà, la speranza è l'ultima a morire e il nostro entusiasmo Numismatico è il motore che non si ferma mai. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Litra68 dice:

è la storia infinita, noi non la finiremo mai.

Penso che questa sia l'essenza del collezionismo: una infinita aspirazione alla completezza. Dopo tutto, se fosse possibile completare la collezione, probabilmente soffriremmo continuamente l'assenza dei pezzi mancanti anziché goderci quelli che abbiamo. Collezionare è un po' come vivere, è un percorso appassionante fatto di storie e destinato a finire, prima o poi, senza aver chiuso nessuna Storia.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravi @Litra68 e @Orodicarta, sagge parole le vostre!

Come sta andando questo anno, collezionisticamente parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Buona Domenica e Buona Primavera ?

@sdy82, sto ancora raccogliendo le idee e studiando il da farsi,  nel frattempo ho messo in raccolta altri Cavallini Aragonesi, delle altre monetine Vicereali, e mi guardo intorno, le amo tutte le monete. ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona primavera a tuttiiii!! ? 

Ciao @sdy82, a me l'anno ha già regalato (si fa x dire... ? ) Le cedole pontificie bollate Pesaro e Macerata, che non avevo messo in preventivo di acquistare ma che mi hanno appassionato proprio perché non le conoscevo.

Ora sto curando un paio di aste sulla baia e vedremo come va. Diciamo che quest'anno dovrei cercare di mirare bene e sparare a colpo sicuro dal momento che, lavorando nel settore del turismo e venendo da 2 anni di covid, non ho molte cartucce..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Felice serata.

Un pensiero in questo sabato misto di lavoro, faccende casalinghe e numismatica.

Purtroppo devo constatare che i propositi non valgono moltissimo. Basta un calo delle entrate, come scriveva @Orodicarta, per cambiare propositi. (Ho avuto anch'io tale calo). Ma non è su questo che voglio confrontarmi. Anzi, facciamo fuori ora tutte le questioni economiche. Mi ero ripromesso 2-3 ori comuni di piccolo taglio (come ho scritto qualche mese fa) ma se adesso l'oro riprende a correre, mi sa che per il 2021 mi fermo al marengo preso a inizio anno. Non è che proprio mi dispiaccia un oro rialzista: vuol dire che mi tengo cari i grammi che già possiedo. ?

La questione è un'altra per me.

Premettendo sempre che ho risorse limitate (come molti di noi), il fatto di collezionare in modo piuttosto eclettico e dispersivo mal si confà a dei propositi prefissati. Esempio fresco fresco: ho trovato a 50 € circa un libro sull'Unione Monetaria Latina, zoccolo duro delle mie eterne collezioni, che negli ultimi tempi trovavo sul web solo a cifre maggiori. Cosa ho fatto secondo voi? L'ho acquistato! ? Per carità, sono contento, però non era programmato. ? Magari ho fatto un ottimo acquisto, ma così il plafond per i propositi va a farsi benedire.

È solo un esempio, potrei farne altri. Acquisti non previsti, ma convenienti, oppure solo imprevisti e necessari, e i programmi saltano.

Comunque, come da programma, ho anche aumentato il parco "rubli sovietici commemorativi".

E poi ho messo comunque nelle raccolte cose impreviste che mi soddisfano molto.

E allora va bene così. ☺️

Ciao a tutte e a tutti.

Modificato da sdy82
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ripreso la passione e ricominciato a collezionare da 7-8 mesi.

Mi sono dato un orientamento e degli obbiettivi da raggiungere, ma li considero una linea guida, non una tabella di marcia rigida.

Se strada facendo mi capita qualche bella moneta che mi piace o dal prezzo molto vantaggioso,  al di fuori del percorso immaginato, non mi faccio problemi e la prendo (ed è successo molte volte in questi mesi).

La collezione non deve essere completata in un tempo stabilito (per fortuna) e non voglio accontentarmi di quello che capita, aspetto il pezzo giusto, con la giusta conservazione, al giusto prezzo.

Poi tutto dipende dalla disponibilità economica e dalla pazienza di ognuno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Beh, chi comincia? ?

Io?

Ok... Detto così, a freddo, cercherò nel 2022 di ampliare la bibliografia, completando la serie di fascicoli de l'ARCHIVIO ECONOMICO DELL'UNIFICAZIONE MONETARIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le monete prese al di fuori dei piani originari in questo 2021 sono per me la maggioranza delle nuove acquisizioni.

L'opera di risistemazione va avanti, a rilento purtroppo. Non ho ancora toccato le monete dell'Unione Monetaria Latina né tanto meno ho messo ordine definitivo nella collezione di mappe geografiche. I propositi su Maria Luigia sono sfumati per il momento. Però sono andato avanti con le antiche da studio, con alcune banconote, con altri documenti cartacei e con i rubli commemorativi sovietici in Cu-Ni.

Comunque, al di là dei propositi centrati o mancati, una cosa importante l'ho messa in conto già in questo dicembre per i primi 3 mesi del nuovo anno. Mi sono infatti impegnato per la vendita rateale di un 100 lire oro 1932 X con un noto commerciante. Acquisto importante per me. Da qui in poi, se voglio continuare col Regno, dovrò per forza di cose organizzarmi con pagamenti rateali.

Per quanto possibile, farò solo pochi altri piccoli acquisti nella prima metà del 2022.

Auguro buoni propositi a tutti e a tutte per il 2022!

Modificato da sdy82
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, Litra68 dice:

E poi mettere ordine tra le diverse tematiche che segue e restringere il campo.?

Quanto ti capisco...

Fammi sapere se sarai riuscito a restringere. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Propositi per il 2022: completare la serie degli scudi di Carlo Alberto e proseguire con i 5 franchi di Napoleone impero francese in Italia. Mettendo nel mirino l’AN 12 se lo trovo sopra il MB. Poi qualche prova in argento di grande modulo del Re Numismatico. Infine un tollero del Gian Gastone per Livorno. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei continuare ad approfondire, ed accrescere, la mia conoscenza sulla monetazione del Bruttium... In special modo nella le zecche e colonie calabresi... Ed aggiungere qualche altra monetina alla collezione. 

Per quanto riguarda le serie, in sospeso di VE3, mi tocca ancora aspettare tempi migliori, in quanto le "monetine" mancanti sono "impegnative". 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 29/12/2021 alle 23:36, sdy82 dice:

Quanto ti capisco...

Fammi sapere se sarai riuscito a restringere. ?

Buonasera a tutti, siamo quasi a fine gennaio,  io ho già realizzato il primo dei miei propositi, con un giusto per me, rapporto qualità prezzo. Ho aggiunto in Collezione Litra68  la piastra 1805 Capelli Lisci Ferdinando IV, che va a fare compagnia alla sorella capelli ricci?.

Riguardo al restringere il campo tra le diverse tematiche che seguo, la vedo lunga e tortuosa la strada.?

A voi invece come procede?

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220124-173451_Gallery.jpg

Screenshot_20220124-173457_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 24/1/2022 alle 20:25, Litra68 dice:

Riguardo al restringere il campo tra le diverse tematiche che seguo, la vedo lunga e tortuosa la strada.?

A voi invece come procede?

Forse questo mese riprende il mercatino cittadino del collezionismo. Anche se non dovrei in termini budgetari (le mie risorse per la collezione sono già state impegnate fino a tutto marzo per V.E. III), se ci sarà mercatino, non saprò resistere e prenderò qualcosa. Ma cose di poco conto. Già la settimana scorsa, per esempio, ho acquistato al 75% di sconto un catalogo di monete EURO che ancora non possedevo. Poi ho acquistato sulla baia una serie di francobolli di V.E.III sovrastampati in corone austro-ungariche (magari ne scriverò in un'altra discussione). Nota positiva: sono stato omaggiato dagli amici di circolo di rubli sovietici in CU-NI che mi mancavano! ?

Poi dovrei forse anche cominciare a mettere la testa nella monetazione romana di Pio VI per capire come procedere dopo la decina di monete che ho raccolto da 4-5 anni a questa parte.

(Lo dico tra parentesi, sottovoce, ma in realtà avrei già anche trovato delle stampe cartografiche di 120 anni fa che mi piacerebbe avere...)

Ho diverse letture che mi aspettano: dalla numismatica antica a importanti collezioni cartografiche. Da dove comincio? Boh...?!

Cominciamo a leggere i quotidiani di oggi! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2022 alle 21:15, PK. dice:

Prendere dei pezzi di Alessandro il Grande e qualche scudo che non guasta mai.

Domani vo alla fiera dopo 3 mesi causa troppi casi covid, incrociamo le dita?

Buongiorno a tutti,  come è andata la fiera? Era come te l'aspettavi? Trovato qualcosa di interessante? Scusami per la curiosità. Io gioisco anche per le monete che si aggiungono agli altri appassionati come me. ?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter

Secondo aureo di V. E. III (quello del messaggio #60) finalmente in collezione!

Evvai che si vola!

?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.