Vai al contenuto
IGNORED

Propositi per il nuovo anno

Litra68

Risposte migliori

In questo 2020, per trovare un aspetto positivo,  abbiamo avuto più tempo da dedicare alle nostre collezioni. 

Personalmente ho scremato la collezione di Scudi Preunitari, per poter passare dai Fdc ai 2 € cc Fondo Specchio. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

2020 da dimenticare per quanto riguarda tutto il resto ma dal punto di vista numismatico (a mio avviso) più bello perché con il lockdown e tutte le altre chiusure abbiamo avuto più tempo per studiare le nostre monete e per arricchire le nostre collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno da dimenticare il 2020 per tutto quello che stiamo vivendo. Però numismaticamente parlando è andato molto bene. Almeno per quello è stato un anno positivo. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto dagli altri, l'anno è stato terribile dal punto di vista umano. Però a livello numismatico mi sento di essere cresciuto. Ho acquistato qualche pezzo, ma soprattutto sto alimentando la mia sete di conoscenza, principalmente grazie a tutti voi del forum che mi insegnare qualcosa di nuovo ogni giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me cambio di rotta questo 2020, abbandonate le Savoia tout court per dedicarmi alle zecche italiane (conservando anche qualche Savoia ovviamente!). Sicuramente ho dato una bella sforbiciata. In generale sono contento di come è andata dal punto di vista numismatico, anche se gli addii non sono mai facili.

Dal punto di vista umano condivido quel che è stato scritto, anno terribile.

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, eccoci qua, 31 Dicembre 2020, anno travagliato per quanto riguarda purtroppo la Pandemia e che continua ad avere strascichi. Per esorcizzare vorrei ora, dopo questo breve passaggio, parlare solo di Numismatica ed affrontare il. Nuovo Anno con uno spirito positivo. ? 

Devo dire che i quattro obiettivi che mi ero prefissati per il 2020 li ho raggiunti, magari qualcuno non proprio come avrei voluto ma direi che tutto sommato sono soddisfatto. 

Già in questa discussione avevo fatto un piccolo aggiornamento, mentre qualche altro riferimento lo avevo fatto in altre discussioni. 

1°Obiettivo era un incontro a Pizzo Calabro,  ci siamo riusciti io e @Rocco68 questa estate, potevamo essere di più, ma vista la situazione non mi lamento.

2°Obiettivo era una Visita al Ponte  Borbonico del Garigliano a Minturno Lt. Anche questo piacevolmente raggiunto, ci siamo riusciti io e @motoreavapore in buona compagnia delle nostre consorti e di un gruppo storico che celebrava i Borboni. ? 

3°Obiettivo, mettere in collezione il 9 cavalli 1804 di Ferdinando IV, ci sono riuscito con mia grande Meraviglia, un po' scarrafoncello come dico io ma comunque una moneta rara, contento anche per averlo riportato in patria dalla Germania. ? 

4°Obiettivo andare avanti con gli studi, direi anche qui mi ritengo soddisfatto, ho messo in biblioteca dei libri e quaderni di studi, e continuo con piacere a studiare e leggere qui nel Forum. 

Per il 2021 non ho ancora fissato degli obiettivi, sicuramente lo studio continuerà ad essere fondamentale. 

Approfitto per Augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Anno 2021 soprattutto in Salute e tante soddisfazioni, e tanta sana Numismatica. 

Un Abbraccio 

Alberto 

• Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vendere quelle troppe monete mondiali da cui non sono particolarmente legato, e i doppioni della mia monetazione, ottenute per averle sostituite con migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti Amici,

anno duro e pieno di imprevisti, ma anche di obiettivi raggiunti, tante medaglie di Gaeta e tante Piastre Borboniche. Causa virus pochi incontri ma molto intensi e mirati.

Ho avuto la fortuna di conoscere, grazie al Forum, tante persone appassionate come me e di condividere con Loro le mie sensazioni numismatiche e i miei acquisti/vendite.

Sarebbe lungo elencare tutti gli Amici che mi hanno supportato e incoraggiato  e sicuramente ne dimenticherei qualcuno. Ringrazio simbolicamente quindi l'autore della discussione @Litra68 a nome di Tutti.

Per il 2021 auspico tanta salute e tanto lavoro a tutti noi per continuare i nostri studi e la nostra passione.

Felice anno nuovo e a rileggerci.

Con affetto,  Sergio. 

Modificato da motoreavapore
Errore di distrazione
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qui, siamo entrati nel 2021 in punta di piedi, dopo un capodanno lontano dai clamori e, ahimé, pure dagli amici e dai bagordi. Speriamo di rifarci presto. Quanto ai miei propositi, numismatici e non:

Intanto mi piacerebbe davvero tanto poter tornare a Veronafil, in primis perché mi manca incredibilmente l'emozione di spulciare gli schedari alla ricerca dei molti pezzi che vorrei aggiungere alla mia collezione di cartamoneta mondiale tipologica. Ma anche per poter incontrare finalmente qualche utente del forum che ho conosciuto e ho imparato ad apprezzare attraverso i post ma a cui mi piacerebbe poter associare anche un volto, una voce. 2 anni fa molti di voi si sono incontrati ma io non c'ero perché sono uno che va di venerdì e questo gioca un po' a mio sfavore, dato che la maggior parte di voi di venerdì lavora (o x lo meno lavorava... ?). Già riuscire in questo sarebbe un bel successo..

Poi mi piacerebbe riuscire ad acquisire un bel 20000 lire Tiziano, un 50000 Leonardo e un 100000 Manzoni, in Spl naturale almeno... Beh, diciamo che mi accontenterei anche di acquisirne uno a caso tra questi 3. Per quanto riguarda le estere, non ho piani precisi, quello che arriva è tutto "grasso che cola", come si dice.

Mi piacerebbe anche riuscire a rivendere un po' delle banconote che ho accumulato come doppioni, riserve e scorte (quando capita che comprarne più d'una comporti uno sconto non resisto, ma ora paradossalmente mi trovo ad avere un po' troppa cartamoneta e pochi soldini!) Ovviamente, per far questo, bisogna che si possa ricominciare ad andar per mercatini, e quindi il destino di questo proposito è legato al primo.

Mi piacerebbe poter tornare anche a viaggiare: di solito abbiamo molto tempo durante l'inverno, essendo impiegati nel settore del turismo estivo, così la mia compagna ed io viaggiamo molto ma, a causa delle limitazioni agli spostamenti e al fatto che ultimamente gli affari non sono andati proprio benissimo (eufemismo..), quest'inverno siamo rimasti stanziali. Ecco, questo è un punto cui desidero rimediare al più presto!

Infine, vorrei imparare finalmente a godere del presente liberandomi dai rimpianti del passato e dalle inquietudini del futuro, apprezzando quello che le persone possono dare senza colpevolizzarle quando non mi danno ciò che mi aspetto. Ma qui andiamo sul difficile... Anche se forse questo è l'unico proposito che, se realizzato, davvero mi svolterebbe la vita!

P.S. Aggiungo in calce: imparare a scrivere meno e a fare di più! ?

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dai, dai!
Covid19 o non Covid19... buon inizio a tutte le lamonetiane e i lamonetiani!

Chiedo a @Litra68, padre putativo di questa discussione, se ha idee su come continuare: continuiamo su questa e chiediamo di rinominare la discussione in Propositi per il nuovo anno tenendocela buona per "le morte stagioni, e la presente / E viva"?
Oppure apriamo discussione nuova per il 2021?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sdy82 dice:

Dai, dai!
Covid19 o non Covid19... buon inizio a tutte le lamonetiane e i lamonetiani!

Chiedo a @Litra68, padre putativo di questa discussione, se ha idee su come continuare: continuiamo su questa e chiediamo di rinominare la discussione in Propositi per il nuovo anno tenendocela buona per "le morte stagioni, e la presente / E viva"?
Oppure apriamo discussione nuova per il 2021?

Buonasera a tutti e buon Anno 2021. ? 

L'idea di rinominarla mi piace, chiediamo a @CdC se è possibile farlo.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il 2020 si è chiuso con pochi acquisti e poca presenza anche nel forum causa problemi di salute fortunatamente risolti.

Per il 2021 spero di incrementare con alcuni pezzi mancanti la mia collezione e spero di poterlo fare in convegni e mercatini per poter rivedere chi già conosco  e conoscere nuovi amici del web.

Un  sogno ve lo mostro con foto chissà se quest'anno…….

untitled.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il 2020 e' stato un anno fantastico numimasticamente parlando:

mi sono sbarazzato di due monete presumibilmente false che avevo da 15-20 anni e che prima credevo autentiche e ho comperato sette (?) monete belle. Erano anni che non acquistavo piu' monete un po' grandi (in diametro).

per il 2021 vorrei:

- acquistare una moneta che vendono a meta' gennaio

- darmi una calmata con altri acquisti numismatici

- acquistare degli occhiali ingranditori per visionare in modo ingrandito e tridimensionale le monete

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ormai ho fatto pace con la mia compulsività numismatica. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sarei in grado di fare un bilancio ponderato del mio 2020 numismatico. Mi astengo.

Però trovo molto intelligente questo spazio: ci incatena, in positivo, ai nostri piani, pietra di paragone per le nostre condotte.

Prima di tutto vorrei acquistare un paio di volumi di letteratura numismatica e storico-economica.

I miei propositi d'oro per il 2021:

- 1/2 sovrana di Vittoria WIDOW HEAD

- 5 rubli di Nicola II ZAR di tutte le Russie

- Marengo romano di V.E. II

I miei propositi d'argento:

- completare la raccolta dei singoli anni di coniazione delle Caravelle (fino al '67 o '68, non ricordo)

- mettere in collezione qualche argento di Maria Luigia

I miei propositi in metallo vile:

- terminare la serie dei 2 euro commemorativi comuni

- prendere ancora qualcosa della serie dei rubli commemorativi sovietici in Cu-Ni iniziata più di 20 anni fa!

- continuare con qualche bronzetto antico romano da studio.

- cominciare a sistemare le mappe geografiche che raccolgo da pochi anni stabilendo finalmente una metodologia di reperimento.

Comunque... pezzi comuni, conservazioni basse.

Poi vorrei avere più tempo per l' opera di ricatalogazione del mio posseduto tipologico.

Sono a buon punto col Regno, per cui sono riuscito più o meno a chiosare tutte le mie monete con annotazioni sulle circostanze dell'acquisto/del reperimento. Spero di passare presto alle monete dell'Unione Monetaria Latina.

A dire la verità, però, vorrei anche dedicare meno tempo alla numismatica, ai decreti, alla storia dei prezzi. Lo so che sembra una contraddizione... Intendo dire che vorrei spendere quantitativamente e qualitativamente meglio il mio tempo, dando il giusto peso alle mie collezioni, ma senza distogliere la mia attenzione da quelle letture che nulla hanno a che vedere col collezionismo, senza distogliere la mia attenzione dai miei strumenti musicali.

Ecco i miei propositi! Nulla di più di quanto specificato in una discussione-censimento che ho lanciato qualche mese fa.

Felici propositi a tutti!

P.s.

Diciamo che se dovessi per caso inciampare su un 3 tornesi di Ferdinando II di metà Ottocento o in una civetta ateniese del IV SEC A.C., o anche solo su 1 € per un caffè d'asporto... li prendo lo stesso anche se non erano stati pianificati.

??

Modificato da sdy82
Errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei buoni propositi per l'anno nuovo sono:
- completare collezione monete ultimi re e imperatori d'Europa
- completare collezione monete irlandesi 1926-1968 (almeno un esemplare per tipologia)

Speriamo bene

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un novizio, avendo cominciato solo ad ottobre, e la mia partenza è stata scoppiettante; ho accumulato anche qualche doppione che proverò a rivendere. 
I propositi per il 2021 sono quelli di consolidamento, le acquisizioni saranno poche.

Di sogni nel cassetto ce ne sono, ma sono Sogni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 2/1/2021 alle 09:45, Numi 62 dice:

Per me il 2020 si è chiuso con pochi acquisti e poca presenza anche nel forum causa problemi di salute fortunatamente risolti.

Va bene così lo stesso. Forza!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter
Il 4/1/2021 alle 13:20, carmhack dice:

buoni propositi per l'anno nuovo sono:
- completare collezione monete ultimi re e imperatori d'Europa

Diciamo che ho calcolato circa 20 anni ?per completare la mia collezione tipologica di monete raffiguranti Nicola II di Russia, Guglielmo II di Prussia e Francesco Giuseppe d'Asburgo (escludendo comunque per ragioni economiche i moduli aurei medio-grandi nonché le rarità particolari).

Quindi ci rivediamo nel 2040 (arrotondando).

?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Salve, come vanno le cose?

Io metto la prima spunta:

marengo italiano del 1867. Ho virato all'ultimo, preferendo la zecca  torinese a quella romana precedentemente ipotizzata.

Come al solito ho anche già acquistato documenti e decreti che non avevo messo a budget.

?

Credo di rimanere fermo fino a primavera.

Anzi no! Ho già ordinato in cartoleria dei raccoglitori ad anelli. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, sdy82 dice:

Salve, come vanno le cose?

Io metto la prima spunta:

marengo italiano del 1867. Ho virato all'ultimo, preferendo la zecca  torinese a quella romana precedentemente ipotizzata.

Come al solito ho anche già acquistato documenti e decreti che non avevo messo a budget.

?

Credo di rimanere fermo fino a primavera.

Anzi no! Ho già ordinato in cartoleria dei raccoglitori ad anelli. ??

Buongiorno a tutti e buon San Valentino, @sdy82ti stai dando da fare a quanto vedo. ? 

Appena puoi facci vedere il tuo acquisto se ti fa piacere, qui sicuramente apprezzeremo. 

Io stesso non ho ancora elaborato un proposito, ma mi guardo in torno in attesa di ispirazione, intanto faccio un ripasso di quelle che ho. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Litra68 dice:

Appena puoi facci vedere il tuo acquisto se ti fa piacere, qui sicuramente apprezzeremo. 

Il marengo non è niente di che, non va oltre il BB, però magari lo condividerò lo stesso con la nostra piattaforma.

Più interessanti sono forse i documenti e decreti che ho acquistato sulla baia.

Al prossimo aggiornamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Faccio finalmente seguito al precedente messaggio, caro @Litra68. Però, invece di caricare la foto del mio banale marengo acquistato come da propositi per il 2021, carico qui una panoramica, banale anche questa, assolutamente niente di che, però sapete che soddisfazione è poter osservare tutte insieme queste monete?!

P_20210320_193329_SRES_1.thumb.jpg.679a61169f46d449e3c394e7a5bd178b.jpg

I due ramini dal nominale più piccolo vengono da un acquisto Bolaffi del 1995 all'incirca, forse il 20 centesimi l'ho acquistato anche prima, e ora, siamo nel 2021, ho aggiunto l'ultimo pezzo mancante (20 lire) per avere la tipologica così come la immaginavo diversi lustri fa. C'ho messo più di 25 anni per metterla insieme (d'altronde se ogni anno comincio una nuova collezione, a parità di disponibilità economiche, non può che diminuire la velocità di raccolta delle mie singole collezioni ?).

Come ho scritto altrove, le nostre collezioni crescono con noi, i nostri propositi crescono con noi, e cambiano. Nel corso degli anni ho sostituito delle monete per bilanciare la presenza delle varie zecche, inserendo per esempio il tondello di Bologna per il pezzo da 5 centesimi. E ora sono qua, pago della mia tipologica di Vittorio Emanuele II. Mancheranno per sempre ahimé il 20 centesimi stemma e gli altri valori in oro. Continuerò a sognarli.

Però magari tra qualche anno, se riuscirò a mettere da parte qualcosa, se troverò magari la giusta congiuntura di mercato, se in giro si vedrà qualcosa in MB o anche meno, metterò nei propositi anche il 5 lire del 17/3/1861. Ma questa... è un'altra storia!

Scusate se modifico, ma non potevo non mettere il tema principale.

...tanto più che di si parla di sogni, di desideri (quali sono i nostri propositi).

Modificato da sdy82
Errore di scrittura
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.