Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Di questa medaglia ne ho due tipi, uno più grande e uno più piccolo (verosimilmente per i dipendenti), corredate comunque da lettera di regalo della Direzione MPS.

Se ne ha notizia di tiratura e di valore?
Ancora grazie!!

276936948_medagliacommemorativacinquecentenarioMPSgrandedritto-min.thumb.jpg.92075286ffded82a1b1c81ed89f64c03.jpg

Supporter
Inviato

2077136049_medagliacommemorativacinquecentenarioMPSgranderovescio-min.thumb.jpg.e2ca2c351a795a1088d63f0038fa34c0.jpg

Le dimensioni:

la grande (che è quella postata nelle foto) ha diametro 47.1 e peso 66.58

la piccola diametro 32 e peso 20

Inviato

La medaglia riguarda l'intervento di recupero della Rocca e della Torre Salimbeni, realizzato nel 1972 dall'Arch. Pierluigi Spadolini, oltre al cinquecentesimo anniversario di fondazione dell'Istituto come Monte Pio

ho preparato la scheda, se vuoi inserire le foto:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME69L/34

Inviato

Bella medaglia, solo una precisazione sulla scheda dove è indicato AE Dorato, però sulla medaglia, in foto, si legge chiaramente la punzonatura dell'oro ( 750)...

salute

TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)

Una bella medaglia, ma è difficile - almeno per me - dire quale possa essere il suo controvalore commerciale.

Queste medaglie aziendali riscuotono scarso interesse sul mercato e sono poco richieste dai collezionisti.   

Non avendo fretta di realizzarla, si può mostrarla a espositori e commercianti di qualche Mostra-Mercato di Numismatica, altrimenti se ne ricava solo il valore dell'oro "usato".

Ne ho mostrata una emessa anni or sono dal Credito Italiano alla Bofilex di Bologna : nessuno si è offerto di acquistarla.

Saluti.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)
Il 3/1/2020 alle 13:16, TIBERIVS dice:

Bella medaglia, solo una precisazione sulla scheda dove è indicato AE Dorato, però sulla medaglia, in foto, si legge chiaramente la punzonatura dell'oro ( 750)...

salute

TIBERIVS

Grazie per l'osservazione......mi è sfuggito il "particolare" !!!!

ora è a posto

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.