Vai al contenuto
IGNORED

Restyling numismatico

messapio

Risposte migliori

Salve,

sono iscritto al Forum da alcuni anni, questa è la prima volta che intervengo .

Ho 70 anni, già medico, con interesse per l’antico e predilezione per la numismatica antica.

Possiedo una pasticciata raccolta (notificata) di monete antiche ereditata da mio padre alla quale in tempi successivi ho aggiunto qualche esemplare da me acquistato in aste pubbliche con poca spesa e in vari stati di conservazione. Non sono un fine esperto ma neanche un profano.

Ora il motivo di questo mio intervento.

Ho partecipato recentemente, on line, a un asta di un’importante casa di vendite aggiudicandomi due denari Repubblicani in discreta-buona conservazione, almeno dalla descrizione e da quanto si poteva arguire dalle foto delle stesse. A mio avviso essi sono originali e in stato di conservazione così come descritto.

Giunte nelle mie mani ho notato alcune particolarità che mi hanno un po' frastornato.

Non sono un ingenuo e negli anni ho acquisito una certa esperienza. Di monete false, fuse di vario genere, coniate ex novo, riproduzioni, rimodellate e ritoccate ne ho viste ma questa mi mancava.

Ora chiedo a voi del Forum se quanto io sospetto è possibile ed è una mia lacuna.

Mi ha colpito l’aspetto “brillante” dei denari, sembravano essere stati lucidati col Sidol.

A un esame più attento, al microscopio x 60, ho notato che sulla superficie, priva di graffi, qualcosa non andava bene. Sulla stessa sembrava essere stato steso uno strato omogeneo di argento, come verniciato.

Ho supposto allora che potesse essere stata attuata una argentatura con metodo galvanico, ciò presumo per nascondere eventuali porosità o mancanze nel rilievo o nel piatto. Questo procedimento sinceramente a me non era noto per le monete antiche d’argento. Chiedo a voi , più esperti, se ciò risulta e se questo è un metodo di restyling usuale.

Allego la foto del diritto e del rovescio di una dei due denari, purtroppo eseguita con il telefonino, nella speranza che possa essere sufficiente e di aiuto a quanti vorranno intervenire.

Grazie per l’attenzione

denario 2.jpg

denario 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, piacere di leggerti, senza entrare troppo nel merito del l'autenticità o meno, esprimo quello che è il mio parere personale, premetto che tranne un paio di monete  romane di lecita provenienza, e il mio manifesto interesse per esse, non le colleziono, tra i motivi vi è proprio la paura di avere in mano qualcosa che non è esattamente ciò che dovrebbe, la materia è molto vasta e c'è tanto da studiare, e io non mi sento pronto, però ci sono monete che mi trasmettono a pelle delle informazioni, chiaramente ribadisco che è una mia personale valutazione e parere, sul diritto non mi pronuncio, ma il rovescio non mi trasmette quell'armonia e vivacità che ho notato in altri denari, i cavalli non mi trasmettono movimento. Poi sicuramente sarà una questione di foto. Prendi tutto con le pinze quello che ho scritto, ritienilo per quello ché è un parere, però è importante confrontarsi per poter crescere. 

E aspettiamo con piacere pareri di chi ne sa più di noi. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilisticamente mi paiono genuine, anche l'usura dei rilievi mi pare pertinente, forse un po' troppo lucide e lucidate, ma è quello che va oggi di moda sul mercato. 

Riguardo ad un eventuale "placcatura" non mi pronuncio, ci vorrebbero foto migliori. 

Saluti 

Adelchi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando sempre che giudichiamo una foto, anche a me questo denaro dà l'impressione di essere stato lavato. Da qui questa apparente lucidità che rende la moneta un po' strana.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie agli intervenuti,

Il mio dubbio non riguarda l'autenticità della moneta che  come ho detto ho controllato nei particolari al microscopio, ma la possibilità  che possa essere stata riargentata con un metodo galvanico .

Chiedevo se  qualcuno è a conoscenza di trattamenti simili o di lucidatura sospetta su altre monete  d'argento vendute in aste. 

Buona serata.

Messapio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2019 alle 12:11, messapio dice:

...una argentatura con metodo galvanico, ciò presumo per nascondere eventuali porosità o mancanze nel rilievo o nel piatto.

Io non sarei tanto tranquillo sulla autenticità, per diversi elementi. Ma si parla da foto, tu l'hai in mano, dici di non essere un novizio...sarebbe meglio vedere altre foto, il bordo, magari conoscere il peso

"Una importante casa di vendite" dici. E' una casa d'aste o un portale di vendite online?

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia denari riargentati non ne ho mai visti ne ho mai sentito nulla a tal proposito. A me sembrano solo un po' puliti per renderli più appetibili commercialmente  parlando. Aspettiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, simonesrt dice:

Che io sappia denari riargentati non ne ho mai visti ne ho mai sentito nulla a tal proposito. A me sembrano solo un po' puliti per renderli più appetibili commercialmente  parlando. Aspettiamo altri pareri.

Anche a me sembra il classico denario pulito. Ne passano diversi con quell'aspetto, soprattutto presso alcune case d'asta che evidentemente fanno un po' di make-up pre-vendita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche darsi sia autentico; parlo da foto e sfuocate. Se provenisse da una casa d'aste/venditore seri saremmo più tranquilli. Attendiamo di conoscerne la provenienza @messapio, se vorrai.

Ci fosse solo l'elemento "effetto argentatura" non avrei neanche detto niente...

Ma è quel che vedo ovunque. Ci sono troppi errorini: spigoli, sbavature, sferette, accumuli, grumi/pasticci come tra le gambe/sotto la pancia dei cavalli etc (e ne ho evidenziati solo alcuni). Cose che non dovrebbero esserci, altre che esserci dovrebbero ma non ci sono; il tutto, se confermato, incoerente con un argento Repubblicano di Metellus; e nemmeno spiegabile come una casualità. Ciò, unito a figure evanescenti e altre cosucce, sempre parlando da foto, a me darebbe  dubbi. 

1400411622_denmet1_LI(2).jpg.baf7e7e45491897f4b6c5f75509c9836.jpg   254490455_denmet2_LI(2).jpg.f28189cd303304295f6e4e9050fec845.jpg

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me la moneta più che altro sembra soltanto lavata; anch’io possiedo dei denari acquistati da rinomate case d’asta con questo aspetto. Riguardo alle imperfezioni evidenziate ( per quel che si puó dire da foto) potrebbero essere residui di incrostazioni di clorargirite ( che si presentano come “rigonfiamenti”) che hanno riacquistato il colore dell’argento dopo la lavatura chimica.

Se fosse così si tolgono con uno stuzzicadenti senza particolare pressione.

Allego foto di denario lavato proveniente da asta Naville Numismatics, tanto per non fare nomi. Anche lui un giorno rifará la patina e sembrerá normale.

361A65C4-C873-4138-B7B7-910258787985.jpeg

2A570DD9-77D1-4BE9-A087-133610DD9DA4.jpeg

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

con la speranza di fugare i dubbi , allego una foto del bordo (sempre tramite telefonino). Il peso è di gr. 3,94 . Anche a mio parere quei piccoli accumuli tra le zampe dei cavalli ed altri ancora, sono di cloruro di argento. Ho provato ad asportarne una particella con un piccolo ago e in effetti è stata rimossa anche se la stessa mi è sembrata particolarmente "duttile" come si trattasse di argento puro. Da qui il dubbio del trattamento galvanico.  Ma forse mi sbaglio ed è solo un energico trattamento chimico.  Il denario è stato aggiudicato a 40 sterline + spese e la casa d'aste è Bertolami.  Richieste soddisfatte.

Cordialità e Buon Anno a tutti.

Messapio 

bordo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@messapio non usare spilli! E’ clorargirite (o cerargirite) un sale composto di argento, di consistenza morbida ma difficile da rimuovere se non chimicamente. Siccome nel tuo caso sono concrezioni minime basta uno stuzzicadenti, magari affilato. La clorargirite è marrone scuro, ma probabilmente il lavaggio con i liquidi “magici” le fa riprendere il colore dell’argento. 

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, stavo rileggendo i post della discussione, sempre premettendo che non sono un esperto, si ha la tendenza, me compreso di dubitare della bontà di una moneta, quando si presenta troppo ben messa. 

Leggo interessanti commenti, certo quando si interviene su una moneta è sempre un rischio. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.