Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio mercante di fiducia della Sassonia, ex collezionista di monete italiane, mi ha venduto queste tre monete. Le ho pagate 2 euro l'una, ma stando a quanto dice il GIGANTE 2020, sarebbero tanti bei soldini in piu'. 

Non sono un grande collezionista di monete italiane, anche perché qui è difficile trovarne, ma le ho comunque prese. Come sempre, il mio telefono fa foto di cacca ma dal vivo le giudicherei tutte e 3 FDC, ad eccezione dei 20 centesimi 1910 in qFDC, che presenta microscopici segni di usura. I bordi sono ancora ben definiti e taglienti ed i dettagli sono ben conservati. Voi cosa ne direste come qualità e valore? E come mai, pur essendo monete in nichelio e coniate in diversi milioni, già dal BB vengono valutate 5 euro e SPL 50-60 euro? Mi incuriosisce questa cosa.

1368675576_aa(FILEminimizer).thumb.jpg.74647dc20e43b09aeee5ec720399a854.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buona serata,

hai fatto un buon acquisto; il 5 centesimi 36 è considerato raro ed è in ottima conservazione. Riguardo i 20 centesimi sembrano anch'essi in ottima conservazione, ma le foto "sparate" non permettono di dire di più. Normalmente i punti che devono essere osservati su questo tipo di monete, sono le tette e la pancia della Libertà; se sono lisci è segno che la moneta ha circolato, se sono belli rotondi e alti, vuol dire che non c'é stata circolazione eccessiva. In ogni modo i cataloghi riportano quei prezzi perchè trovare esemplari di 20 centesimi Libertà in spl è un pò difficile , mentre abbondano quelli in mb- bb, dato che questa moneta ha circolato per moltissimi anni, fino alla 2^ guerra mondiale. Inutile dirti che i valori sono fuori luogo; monete circolate di questo tipo si trovano in ciotola a 50 centesimi al pezzo (a volte pure a meno) e in spl- fdc non raggiunge quelle cifre, ma molto meno. Eccezione fa il 1919, unica data rara di tutta la serie.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Considerando che le hai pagate solamente 2 euro l’una, direi che hai fatto benissimo a comprarle ?

Come giustamente detto da @Saturno, i prezzi riportati dai cataloghi lasciano un po’ il tempo che trovano. Prendo come esempio il 5 cent del 1936. Un esemplare in FDC ha recentemente fatto 20 euro più diritti ad un’asta Nomisma.
Sempre da Nomisma un 20 centesimi 1908 FDC ha ottenuto 50 euro più diritti.

Bisogna, però, anche dire che spesso queste monete restano invendute perché partono con basi troppo alte. In ogni caso, chiusa questa mia piccola analisi del mercato, mi complimento per l’acquisto. Con veramente poco ti sei portato a casa 3 belle monete del Regno d’Italia ?

• Mi piace 1

Inviato

salve... Anche io son d accordissimo che hai fatto un ottimo acquisto! E poi son messe veramente bene bene ! E non è facile trovarle in questo stato cosi bello! In tutti i casi tienitele belle strette ✌️

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.