Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre una questione al forum: è possibile che sia durante il principato di Augusto sia durante il principato dei suoi successori il tempio di Marte Ultore nel foro di Augusto non abbia ricevuto neanche un singolo conio, mentre il tempietto del Campidoglio dedicato alla medesima divinità fu coniato in tre province diverse( Alessandria, Tarraco, Pergamo) ?

grazie a tutti, 

Borgia.

Inviato

ci sono diverse monete dei Severi dedicate, più che al tempio, a questa divinità

Inviato
35 minuti fa, Maimonide dice:

ci sono diverse monete dei Severi dedicate, più che al tempio, a questa divinità

grazie per il suo intervento; di monete con Marte Ultore ce ne sono molte ma mi incuriosiva il fatto che nessun imperatore avesse mai coniato monete con il foro di Augusto o con il tempio in questione. 

Inviato

non ne sono a conoscenza, ma prendimi con cautela, sono un neofita :) 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, borgia dice:

Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre una questione al forum: è possibile che sia durante il principato di Augusto sia durante il principato dei suoi successori il tempio di Marte Ultore nel foro di Augusto non abbia ricevuto neanche un singolo conio, mentre il tempietto del Campidoglio dedicato alla medesima divinità fu coniato in tre province diverse( Alessandria, Tarraco, Pergamo) ?

grazie a tutti, 

Borgia.

Ciao , Augusto ha coniato un Denario con il Tempio di Marte Ultore (vendicatore) , probabilmente era quello promesso da Cesare al dio , a detta di Svetonio , prima della battaglia di Farsalo , forse il tempietto rotondo sul Campidoglio riprodotto nel denario , pero' non e' certo che Cesare dopo Farsalo lo edificasse , forse ne esaudi il desiderio l' erede Ottaviano .