Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre una questione al forum: è possibile che sia durante il principato di Augusto sia durante il principato dei suoi successori il tempio di Marte Ultore nel foro di Augusto non abbia ricevuto neanche un singolo conio, mentre il tempietto del Campidoglio dedicato alla medesima divinità fu coniato in tre province diverse( Alessandria, Tarraco, Pergamo) ?

grazie a tutti, 

Borgia.

Inviato

ci sono diverse monete dei Severi dedicate, più che al tempio, a questa divinità

Inviato
35 minuti fa, Maimonide dice:

ci sono diverse monete dei Severi dedicate, più che al tempio, a questa divinità

grazie per il suo intervento; di monete con Marte Ultore ce ne sono molte ma mi incuriosiva il fatto che nessun imperatore avesse mai coniato monete con il foro di Augusto o con il tempio in questione. 

Inviato

non ne sono a conoscenza, ma prendimi con cautela, sono un neofita :) 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, borgia dice:

Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre una questione al forum: è possibile che sia durante il principato di Augusto sia durante il principato dei suoi successori il tempio di Marte Ultore nel foro di Augusto non abbia ricevuto neanche un singolo conio, mentre il tempietto del Campidoglio dedicato alla medesima divinità fu coniato in tre province diverse( Alessandria, Tarraco, Pergamo) ?

grazie a tutti, 

Borgia.

Ciao , Augusto ha coniato un Denario con il Tempio di Marte Ultore (vendicatore) , probabilmente era quello promesso da Cesare al dio , a detta di Svetonio , prima della battaglia di Farsalo , forse il tempietto rotondo sul Campidoglio riprodotto nel denario , pero' non e' certo che Cesare dopo Farsalo lo edificasse , forse ne esaudi il desiderio l' erede Ottaviano .

Del grande Tempio di Marte nel Foro augusteo forse non ci sono giunte monete emesse direttamente da Augusto o forse ritenne piu' importante emettere monete con le insegne legionarie perse da Crasso a Carre e recuperate dai Parti , insegne che erano appunto conservate nel Tempio di Marte Ultore nel Foro . 

P.S. il Tempio rotondo in foto contiene le insegne di Crasso , di conseguenza esistono delle incongruenze tra l' aspetto del tempio nel Foro certamente rettangolare , tra quello riprodotto nella moneta chiaramente rotondo e tra i dati storici , a meno che le insegne non fossero state momentaneamente parcheggiate nel tempietto sul Campidoglio in attesa della costruzione dall' altro nel Foro . 

OIP.jpg

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Ciao , Augusto ha coniato un Denario con il Tempio di Marte Ultore (vendicatore) , probabilmente era quello promesso da Cesare al dio , a detta di Svetonio , prima della battaglia di Farsalo , forse il tempietto rotondo sul Campidoglio riprodotto nel denario , pero' non e' certo che Cesare dopo Farsalo lo edificasse , forse ne esaudi il desiderio l' erede Ottaviano .

Del grande Tempio di Marte nel Foro augusteo forse non ci sono giunte monete emesse direttamente da Augusto o forse ritenne piu' importante emettere monete con le insegne legionarie perse da Crasso a Carre e recuperate dai Parti , insegne che erano appunto conservate nel Tempio di Marte Ultore nel Foro . 

P.S. il Tempio rotondo in foto contiene le insegne di Crasso , di conseguenza esistono delle incongruenze tra l' aspetto del tempio nel Foro certamente rettangolare , tra quello riprodotto nella moneta chiaramente rotondo e tra i dati storici , a meno che le insegne non fossero state momentaneamente parcheggiate nel tempietto sul Campidoglio in attesa della costruzione dall' altro nel Foro . 

OIP.jpg

Grazie per la risposta, io credo che il denario citato da te( della zecca di Tarraco) riproduca il tempio circolare sul Campidoglio, le insegne dei Parti erano contenute in questo tempio non nel foro, mi dispiace ma devo dissentire dalla tua tesi sulla momentanea stazione delle insegne nel foro circolare.

Inviato (modificato)
12 ore fa, borgia dice:

Grazie per la risposta, io credo che il denario citato da te( della zecca di Tarraco) riproduca il tempio circolare sul Campidoglio, le insegne dei Parti erano contenute in questo tempio non nel foro, mi dispiace ma devo dissentire dalla tua tesi sulla momentanea stazione delle insegne nel foro circolare.

Ciao , ieri ho fatto delle ricerche in proposito al tempietto del Campidoglio , quello del denario di Augusto , e sulle insegne legionarie di Crasso in esso contenute , ebbene il famoso archeologo Andrea Carandini conferma che le insegne , in attesa della costruzione del tempio di Marte nel Foro di Augusto , erano nel tempietto del Campidoglio , come anche il denario dimostra .

OIP.jpg

Modificato da Ospite
foto denario
Inviato
6 ore fa, Agricola dice:

Ciao , ieri ho fatto delle ricerche in proposito al tempietto del Campidoglio , quello del denario di Augusto , e sulle insegne legionarie di Crasso in esso contenute , ebbene il famoso archeologo Andrea Carandini conferma che le insegne , in attesa della costruzione del tempio di Marte nel Foro di Augusto , erano nel tempietto del Campidoglio , come anche il denario dimostra .

OIP.jpg

Se lo conferma anche Carandini non posso far altro che acconsentire ?

Non avresti il riferimento bibliografico dell'estratto che hai letto?

grazie, 

Borgia.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, borgia dice:

Se lo conferma anche Carandini non posso far altro che acconsentire ?

Non avresti il riferimento bibliografico dell'estratto che hai letto?

grazie, 

Borgia.

Ciao , con piacere , il passo interessato e' nel bello e corposo libro di Carandini : "La Roma di Augusto in 100 monumenti" alla pagina 194 .                Ti trascrivo il passo relativo alla descrizione del grande tempio di Marte Ultore nel Foro sperando di farti un piacere : <Nel Tempio (del Foro) erano custodite anche le insegne militari perdute da Crasso nella sua campagna contro i Parti e successivamente recuperate da Augusto . In attesa della costruzione del Tempio (nel Foro) queste insegne erano state ospitate in un tempietto circolare sul Campidoglio> 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.