Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e Buone Feste. Vorrei avere dei pareri e se possibile informazioni riguardanti una contromarca che sembra rappresentare una cornucopia presente su questa moneta di TOLOMEO V. La moneta pesa 44,18 g con un diametro di 37,32 mm. AE 38. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che metterete a disposizione.

Davide

5B7C352D-9219-497E-9829-22754C19329D.jpeg

Inviato

Altro lato con testa di Zeus a destra. Grazie , Auguri e Saluti a tutti.

FC84DEBC-3F9E-4359-B3F9-D470E8500EFF.jpeg

Inviato (modificato)

Buonasera @Davide1982, prima di tutto complimenti per la ipermoneta, poi una domanda, quella cornucopia non potrebbe essere un tripode?

Ricambio i saluti e gli auguri, che certamente ci daremo di nuovo nei prossimi tre giorni

gif-animate-befana_4.gif.642e5c00d95fb5ccbe42b4899e6029d7.gif   

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Rieccomi, tra le zampe dell'aquila mi sembra di vedere una epsilon:

epsilon.thumb.jpg.4228ce3ae100b058f658bdde0e35589d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve @Hirpini e a tutti quelli che vorranno intervenire. Questa contromarca è ancora un po un mistero per me perchè purtroppo è un mondo che devo ancora approfondire e quindi  non riesco a dare un ‘ identità certa alla figura. Ogni opinione è preziosa per me. Con la moneta in mano si riesce a vedere un po di più una leggera curvatura centrale per questo dico cornucopia. Se avete qualche conoscenza sulle contromarche ( ovviamente esistenti in molti periodi storici) e volete donarmi il vostro sapere ne sarei veramente felice. Quì abbiamo una contromarca su una moneta di Tolomeo V e vorrei quindi sapere tutto quello che si puó  a riguardo. Ovviamente se avete altre notizie  riguardo alla moneta sono bene accette. Grazie.

Davide

• Mi piace 1

Inviato

@Davide1982, ora che parli di curva vedo anch'io la cornucopia, in nero. Per quel solito gioco di luci e ombre, invece mi è saltata all'occhio la parte verde, di qua e di là i piedi, sopra il braciere. In effetti la cornucopia è diffusa sulle monete tolemaiche, però ancora resto dubbioso.

Arcangelo

Inviato (modificato)

La speranza è sempre quella di saperne di più sulle contromarche, un mondo ampio immagino, ma che fa parte della nostra passione. Grazie a @Hirpini e a chi in qualche modo anche non intervenendo nella discussione ha provato a ricercare risposte.Ancora  a tutti buone feste e buona caccia a monete meravigliose. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.