Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ci seguito trovate una moneta probabilmente di Antonino Pio {leggo Antoninus sul D} ma non capisco il R. Sembrano tre colonne, ma scartabellando su wildwinds non ne ho trovata una simile.

Potete aiutarmi?

Grazie mille in anticipo Come sempre!

IMAG0314-compressed_optimized.jpg

IMAG0313-compressed_optimized.jpg

Inviato (modificato)

Salve, nel retro della moneta ci dovrebbe essere il Genio del Senato al centro di un tempio. Sembra un asse.Le consiglio di mettere il peso e diametro  così gli esperti le potranno dare altre notizie. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato
47 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, nel retro della moneta ci dovrebbe essere il Genio del Senato al centro di un tempio. Sembra un asse.Le consiglio di mettere il peso e diametro  così gli esperti le potranno dare altre notizie. Saluti

Davide

Ciao Davide,

Solitamente scrivo il diametro, ma qui mi sono dimenticato ?

In questo caso è attorno ai 24 MM.

Il peso purtroppo non ho possibilità di conoscerlo.

Inviato (modificato)

Salve @umibozu questa non è proprio la mia monetazione, avevo chiesto il peso e diametro perchè mi sembrava di ricordare che potrebbe  essere un sesterzio,  un dupondio , un asse in base al peso.Il dupondio non sembra , non si vede la testa radiata. Con la scritta XXIII ho trovato assi nella mia breve ricerca ( mi scuso son un po di fretta) quindi mi sbilancio a dire che potrebbe essere un asse Antoninus Pius ( 138 161) RIC 1039. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato
26 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve @umibozu questa non è proprio la mia monetazione, avevo chiesto il peso e diametro perchè mi sembrava di ricordare che potrebbe  essere un sesterzio,  un dupondio , un asse in base al peso.Il dupondio non sembra , non si vede la testa radiata. Con la scritta XXIII ho trovato assi nella mia breve ricerca ( mi scuso son un po di fretta) quindi mi sbilancio a dire che potrebbe essere un asse Antoninus Pius ( 138 161) RIC 1039. Saluti 

Davide

Sì, effettivamente ricercando sono d'accordo con voi, come ho capito che probabilmente è ora di comprarmi una Bilancia di precisione.

Io cercavo tre colonne, quando era il Genio Del Senato, è stato questo il mio errore.

Ringrazio anche te per il preziosissimo aiuto! ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.