Vai al contenuto
IGNORED

Deposito monetale brindisino

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi segnalo questa pagina del "The London Chronicle" datato 1763 che riporta (da Napoli) il rinvenimento a Brindisi di un deposito monetale di circa 20.000 denari "da Cesare a Geta" ed un peso di circa 3000 libbre.

Rinvenimento effettuato durante uno scavo da alcuni operai e collocato nei pressi della località "nei pressi della Chiesa dei Minori Osservanti presso Brindisi". Chissà se qualcuno ne sa qualcosa o almeno identifica il luogo di culto.

image.png.4e54025b161f33418432d69b1f221231.png

image.png.fe01351850ca706a898626503fd0ffa3.png

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 5

Inviato

Ma guarda cos’hai scovato! ?

Leggo che all’epoca il ripostiglio era stato acquisito dal Re in persona; chissà che fine avrà fatto.

Awards

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Agricola dice:

Ciao @Agricola

la chiesa cui fa riferimento il tuo link è però a Fasano, in provincia di Brindisi. 

Sulla  pagina del "London Chronicle" si legge  "at Brindisium", che mi fa pensare ad una chiesa ubicata proprio in città.

Googlando, ho visto che esiste un santuario dei frati minori a Brindisi. 

Chissà se può essere quello.

Buona giornata da Stilicho

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Agricola

la chiesa cui fa riferimento il tuo link è però a Fasano, in provincia di Brindisi. 

Sulla  pagina del "London Chronicle" si legge  "at Brindisium", che mi fa pensare ad una chiesa ubicata proprio in città.

Googlando, ho visto che esiste un santuario dei frati minori a Brindisi. 

Chissà se può essere quello.

Buona giornata da Stilicho

Ciao @Stilicho , non mi risulta che a Brindisi citta' esista una Chiesa o altro luogo di culto dedicato ai Frati Minori https://it.wikipedia.org/wiki/Brindisi#Architetture_religiose , pero' puo' anche darsi che nel tempo abbia cambiato nome come qualche volta accade . D' altra parte @Illyricum65 scrive : "presso Brindisi" , sarebbe strano che a breve distanza esistano due luoghi di culto dedicati ai Frati Minori .

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Agricola dice:

Ciao @Stilicho , non mi risulta che a Brindisi citta' esista una Chiesa o altro luogo di culto dedicato ai Frati Minori https://it.wikipedia.org/wiki/Brindisi#Architetture_religiose , pero' puo' anche darsi che nel tempo abbia cambiato nome come qualche volta accade . D' altra parte @Illyricum65 scrive : "presso Brindisi" , sarebbe strano che a breve distanza esistano due luoghi di culto dedicati ai Frati Minori .

Sono riuscito ad aprire la pagina di quel santuario di cui dicevo; in effetti è passato ai frati minori solo in tempi recenti.

Ciao.

Stilicho

Inviato (modificato)

Parrebbe che la chiesa che a Brindisi è appartenuta ai Frati Minori sia quella di Santa Maria del Casale che effettivamente è nei pressi di Brindisi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_del_Casale

In questo link si può leggere invece la presenza dei Minori proprio a Santa Maria del Casale

https://www.senzacolonnenews.it/citta/item/san-francesco-brindisi-storia-leggenda-giunse-al-casale.html

Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato
49 minuti fa, okt dice:

20.000 denari che fanno 3000 libbre?

Sic ... così sta scritto "...about 3000 lbs" e "twenty thousand pieces of silver coin" (NB coin non coins).

Diamo credito alle libbre o al numero di silver coins?

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.