Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale Ag Benedetto XIV anno VIII

Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in una recente asta, mi sono aggiudicato la medaglia in ag più antica della mia collezione.

Siamo nel 1748... è una R2 con qualche colpetto sui bordi ma con rilievi e dettagli di tutto rispetto.

Presa a 130 + Diritti.

Che ne pensate? Mai vista in asta negli ultimi 6 anni, ho fatto bene secondo voi?

Saluti e buon 2020 a tutti gli appassionati di medaglie Papali.

Silver M.

DSC_2005.jpg

DSC_2006.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, numa numa dice:

Bella medaglia - non credo siano stati fatto riconi giusto?

presa anche bene se confermata originale 

Buongiorno Numa,

nella descrizione del lotto non hanno fatto alcuna menzione di un possibile riconio, mentre su tante medaglie in bronzo in condizioni eccellenti viene sempre indicato. 

Dovrebbe essere originale, ma aspettiamo eventuali pareri da parte di persone ben più preparate del sottoscritto.

Grazie e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2019 alle 10:02, Silver70 dice:

Buongiorno Numa,

nella descrizione del lotto non hanno fatto alcuna menzione di un possibile riconio, mentre su tante medaglie in bronzo in condizioni eccellenti viene sempre indicato. 

Dovrebbe essere originale, ma aspettiamo eventuali pareri da parte di persone ben più preparate del sottoscritto.

Grazie e buon we

Silver

per riconio si fa riferimento a riconio Mazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia è a mio giudizio originale. Esistono  riconi Mazio con un diritto rifatto in epoca ottocentesca e mi sembra che la medaglia provenga dal conio originale. Va anche detto che i riconi Mazio ebbero buona richiesta in bronzo, mentre non sono affatto  comuni in argento.

Le medaglie papali in argento del 1700 sono rare e si trovano con difficoltà.  Negli ultimi tempi non sto seguendo con particolare attenzione le tante aste che si susseguono, ma mi sembra che la quotazione delle annuali settecentesche in buon BB si collochi di norma intorno ad € 250/300. L'acquisto è avvenuto pertanto a condizioni molto favorevoli. Penso che ciò sia da collegare con una minore attenzione del collezionismo nella   fase finale della tornata di aste autunnali, anche se dovremo verificare che non si tratti di una tendenza di mercato a collocarsi su quotazioni ribassate per le conservazioni medie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 alle 23:19, renzo1940 dice:

La medaglia è a mio giudizio originale. Esistono  riconi Mazio con un diritto rifatto in epoca ottocentesca e mi sembra che la medaglia provenga dal conio originale. Va anche detto che i riconi Mazio ebbero buona richiesta in bronzo, mentre non sono affatto  comuni in argento.

Le medaglie papali in argento del 1700 sono rare e si trovano con difficoltà.  Negli ultimi tempi non sto seguendo con particolare attenzione le tante aste che si susseguono, ma mi sembra che la quotazione delle annuali settecentesche in buon BB si collochi di norma intorno ad € 250/300. L'acquisto è avvenuto pertanto a condizioni molto favorevoli. Penso che ciò sia da collegare con una minore attenzione del collezionismo nella   fase finale della tornata di aste autunnali, anche se dovremo verificare che non si tratti di una tendenza di mercato a collocarsi su quotazioni ribassate per le conservazioni medie.

Buongiorno Renzo,

grazie per il commento, in effetti le medaglie del 1700 sono ostiche da trovare a prezzi abbordabili, alcune in questi 6 anni non le ho mai viste passare e questo spiega quanto sia difficile trovarne in ottime condizioni sopratutto quando parliamo di 300-400 medaglie coniate oltre 250 anni fa. I pochi grandi collezionisti a mio avviso se le tengono strette, quindi trovarne una in queste condizioni intermedie a questo prezzo è stata una sorpresa anche per me, di solito quelle che passano nelle aste sono in grande maggioranza "conciate" decisamente peggio, oppure costano il doppio. Se la tendenza del mercato dovesse essere quella di snobbare le medaglie settecentesche BB come sta accadendo per molte monete, significa che noi principianti avremo la possibilità di allargare l'orizzonte temporale della nostra collezione senza spendere troppo. Non male come prospettiva! :)

Buon anno nuovo e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.