Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

? Buon giorno e auguri di buon anno a tutte e a tutti!

Posto due sesterzi (credo) con preghiera di difficile identificazione. Non so se è il caso di togliere quella che mi sembra un patina che impedisce la lettura delle monete. Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

Patina o sporco.jpg

Inviato

peso risp di grammi 23,06  e 26,73

dimensioni cm  3 circa entrambe

Rovescio.jpg

Inviato

Per caso il rovescio a destra nella seconda foto corrisponde al dritto a sinistra (che è attribuibile a mio avviso all'imperatore Adriano) della prima foto?

Inviato (modificato)

Il rovescio a destra della seconda foto dovrebbe rappresentare la personificazione di Roma elmata (probabilmente seduta su una corazza con uno scudo a fianco che l'incrostazione copre) che tiene nella mano destra una vittoria e con la sinistra una lancia.

L'iscrizione potrebbe essere del tipo PONT MAX TR POT COS III S C (sottolineate sono le lettere che mi pare di scorgere)

Modificato da ABCDEFGHI
Avevo originariamente scritto "seduta sullo scudo"
  • Mi piace 1

Inviato

Anzitutto grazie ABCDEFGHI e Buon Anno!

No, il rovescio delle due monete è perfettamente allineato, infatti la prima ha il rovescio totalmente coperto e la seconda ha un viso appena percepibile ma il rovescio è migliore ed è quello con PONT MAX. Per questo mi domandavo se ha senso pulirle con acqua demineralizzata o aceto e sale o non so io..o è meglio non toccarle.....

Inviato

foto un po' migliore della moneta a sinistra

Nuovo rovescio (FILEminimizer).jpg

Inviato

buonasera, mi chiedevo dal titolo che poni sulle monete, sia odierno ad un domani di fiamme è speculazioni- ho di vita vissuta. p.s scusa se nn risporderò più in mio primo piano, alla tue risposte- sempre se ci saranno.

Inviato

Buonasera @1412luigi.

Anzitutto contraccambio di cuore gli auguri.

Per quanto concerne l'eventuale pulizia, non ho alcuna esperienza al riguardo e pertanto mi astengo dal dare consigli (altri utenti, confido, sapranno dare qualche utile suggerimento in merito).

Prendo atto poi che dritti e rovesci delle due monete sono allineati nelle due fotografie (per intenderci, la prima tutta a sinistra, e la seconda tutta a destra).

Sull'attribuzione della prima all'imperatore Adriano, in base all'iscrizione nel dritto, credo non ci siano dubbi (si legge chiaramente ...AIANVS HADRIA...). Peccato per il rovescio, completamente coperto dall'incrostazione (che pare in larga parte costituita da ossidazione). Anche se, nell'ultima fotografia postata, si intravede nello spazio compreso fra le "ore 4" e le "ore 6" un pertugio che forse potrebbe rivelare qualche indizio. La fotografia, però, risulta sfocata e/o sotto-esposta. Chiedo: avendo tra le mani la moneta, si riesce a capire qualche dettaglio?

Quanto alla seconda moneta, il rovescio è a mio avviso compatibile con la tipologia di rappresentazione che avevo ipotizzato. Nonostante la completa incrostazione del dritto, mi pare che oltre al viso dell'imperatore si vedano anche i rilievi di alcune lettere a "ore 11". Anche qui, però, la fotografia non aiuta.

• Mi piace 2

Inviato

Ecco...vedo una divinità seduta con un bastone o qualcosa orizzontale...

Scan.jpg

Inviato

Circa la "patina" non saprei cosa dirti, però chiederei a @mariov60 che so esperto in materia, di darci una mano per esaminare le tue monete.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E se fosse qualcosa sul tipo RIC 551 (tanto per "restare" su Adriano), che peraltro è un sesterzio del diametro approssimativamente pari a quello della moneta di @1412luigi?!

Cioè la Fortuna seduta a sinistra con cornucopia e timone.

L'ultima immagine, cioè, a mio avviso andrebbe un poco ruotata in senso antiorario.

Tipo così: https://www.coinarchives.com/3ecd28ff443cbbbf10969a01c54b55c8/img/gorny/267/image03636.jpg

Modificato da ABCDEFGHI
  • Mi piace 1

Inviato

Quella a destra mi pare di vederci Traiano più che Adriano ma si va ad impressioni

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, ABCDEFGHI dice:

Buonasera @1412luigi.

Anzitutto contraccambio di cuore gli auguri.

Per quanto concerne l'eventuale pulizia, non ho alcuna esperienza al riguardo e pertanto mi astengo dal dare consigli (altri utenti, confido, sapranno dare qualche utile suggerimento in merito).

Prendo atto poi che dritti e rovesci delle due monete sono allineati nelle due fotografie (per intenderci, la prima tutta a sinistra, e la seconda tutta a destra).

Sull'attribuzione della prima all'imperatore Adriano, in base all'iscrizione nel dritto, credo non ci siano dubbi (si legge chiaramente ...AIANVS HADRIA...). Peccato per il rovescio, completamente coperto dall'incrostazione (che pare in larga parte costituita da ossidazione). Anche se, nell'ultima fotografia postata, si intravede nello spazio compreso fra le "ore 4" e le "ore 6" un pertugio che forse potrebbe rivelare qualche indizio. La fotografia, però, risulta sfocata e/o sotto-esposta. Chiedo: avendo tra le mani la moneta, si riesce a capire qualche dettaglio?

Quanto alla seconda moneta, il rovescio è a mio avviso compatibile con la tipologia di rappresentazione che avevo ipotizzato. Nonostante la completa incrostazione del dritto, mi pare che oltre al viso dell'imperatore si vedano anche i rilievi di alcune lettere a "ore 11". Anche qui, però, la fotografia non aiuta.

Secondo me, anche sul dritto della seconda moneta pare leggersi (similmente a quella di sinistra) "TRAIAN..".

Pregherei @1412luigi  di presentare (se possibile) una moneta alla volta. Ciò impedirebbe  un  quasi inevitabile scambio tra moneta di destra e di sinistra (peraltro qui assai simili), al fine di evitare confusione (almeno per me) e un continuo palleggiamento tra l'una e l'altra.

Un saluto a tutti da Stilicho

Supporter
Inviato
1 ora fa, 1412luigi dice:

Ecco...vedo una divinità seduta con un bastone o qualcosa orizzontale...

Scan.jpg

Ho provato a ruotare un po':

Scan.jpg.ed0eaba19798c7c4b1f1d16b4966ae0b[1].jpg

Inviato

Hai ragione, Stilicho, l'ho fatto per sottolineare le difficoltà di un neofita di fronte a monete accomunate dal loro stato di sofferenza

Inviato
Adesso, Stilicho dice:

Ho provato a ruotare un po':

Scan.jpg.ed0eaba19798c7c4b1f1d16b4966ae0b[1].jpg

Esatto.

Anche qualche grado di troppo.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate, ma la matrona seduta può essere solo la Concordia o sbaglio?

Supporter
Inviato (modificato)
11 minuti fa, 1412luigi dice:

Scusate, ma la matrona seduta può essere solo la Concordia o sbaglio?

Così, di primo acchito, penso alla FORTVNA REDUX seduta con timone nella mano destra e cornucopia in quella sinistra.

Ciao da Stilicho

PS: in riferimento però alla moneta che abbiamo ruotato. Caspita, che confusione!

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

PS: in riferimento però alla moneta che abbiamo ruotato. Caspita, che confusione!

Inviato

Per il momento ho messo le due monete in acqua distillata...male credo non faccia, magari fra qualche giorno si riuscirà a vedere qualcosa in più...non so...

Inviato

Già, ma ormai il pasticcio è fatto. Comunque il dritto più chiaro in cui si evidenzia chiaramente che si tratta di Adriano ha quel rovescio sgarrupato...

Inviato
5 ore fa, 1412luigi dice:

Per questo mi domandavo se ha senso pulirle con acqua demineralizzata o aceto e sale o non so io..o è meglio non toccarle.....

Le immagini non permettono di capire di che natura sono le incrostazioni, nè il reale spessore dei rilievi, per cui è veramente difficile proporre delle soluzioni. Di certo è da evitare l'aceto o altre sostanze acide che rischierebbero di spatinare completamente le monete senza renderle più leggibili. Sul rame normalmente si interviene con sistemi misti, meccanici e chimici (bisturi e prodotti complessanti) procedendo lentamente e "a vista". Se @1412luigi non ha una buona manualità, è preferibile evitare ogni intervento; meglio una moneta poco leggibile piuttosto che un tondello bruciato in modo irrimediabile.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, in effetti le ho solo immerse in acqua distillata....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.