Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato un paio di 5 cent italia 2003 in condizione perfette a 9 euro l'una. Sono decisamente innamorato di questa monetina!

• Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

10

• Paolino67

7

• Ciccio 86

6

• ilblasco

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

9 euro :o

Inviato

voglio solo dire che:

nel 1958 la lira la collezionava l'italiano, Internet non c'era, una moneta rara lo era ancora di più perchè non c'erano le serie zecca, non tutti volevano o potevano collezionare monete specie in FDC

OGGI, l'euro è diventato più una moda che una passione, Internet fa da amplificatore di questo eco, rende reperibile monete rare (in tutti i campi, non solo euro) a pochissimo, e le monete comuni reperibili al facciale tramite scambi con altri europei. Le serie zecca abbondano più o meno in tutte le salse: babyset buone cause etc etc.

conclusioni:

il 5 cent 2003 non è detto che non aumenterà, è questione di tempo. Decine di anni o più, e perlopiù per il FDC naturalmente rosso. Aumentando la moneta singola aumenterà anche la divisionale, ovviamente.

La tiratura di alcune monete tipo olanda 2006 grecia 2005 o lussemburgo è sì minore, ma va considerato che le stesse le vendono tutti sfuse, perchè i canali di distribuzione sono ampi (giorno della zecca per l'olanda, vendita diretta nel lussemburgo). In italia reperire un rotolino da 5c 2003 non è mai stato semplice, nemmeno nel 2003! Quindi il discorso della tiratura è analogo a VEIII : inutile discutere sui numeri scritti, contano i fatti... se la reperibilità è bassa la moneta non è comune

Il potere di acquisto di 50 lire nel '58 non era così irrisorio (quasi) da inibire la circolazione di questo taglio. Il valore di 5 centesimi non è da paragonare a quelle delle 100 lire, bensì a quello delle 5 lire..!

In più oggi i prezzi sono arrotondati e per esperienza personale già avere il centesimo di resto è improbo, come lo era avere 20 lire di resto nel '90.

Ragazzi, un altra considerazione importante che non avete fatto: oggi siamo in tanti che paghiamo con le carte di credito, i soldini migliaia di persone quasi non li toccano più

Personalmente, collezionavo e continuerò a collezionare sfuse FDC per millesimo di ogni paese, in più le varianti di conio ed il 2 euro "Tipo A e B", è un mezzo suicidio, ma sono quasi al migliaio di monete in collezione e lo faccio per passione, non per tendenza.

azzardo una stima di 30/40 euro per il fdc nel 2057 e di 70/80 euro per la divisionale completa. Ci vediamo tra 50 anni e se ho vinto la scommessa vi offro un caffè :D

PS: anche il mio raccoglitore pesa più o meno una decina di chili :P

Inviato

...se ci vediamo fra 50 anni,te lo offro io il caffè ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao...

i 5 centesimi di cui tu hai sentito parlare sono quelli italiani del 2003,io mi posso considerare fortunato visto che ne possiedo 2!

Inviato
Ciao...

i 5 centesimi di cui tu hai sentito parlare sono quelli italiani  del 2003,io mi posso considerare fortunato visto che ne possiedo 2!

295564[/snapback]

Scusami Pietro II, a quale domanda hai risposto ?

Ti pregherei di quotare bene altrimenti non si capisce nulla.

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

A tante visto che l'identico messaggio è stato postato in altri thread...

Pietro, questa non è una chat, cerca di limitare il tuo entusiasmo ;)

Inviato
A tante visto che l'identico messaggio è stato postato in altri thread...

Pietro, questa non è una chat, cerca di limitare il tuo entusiasmo ;)

295612[/snapback]

E' vero ! Pietro sembra proprio scatenato :wacko: :wacko:

Inviato

ragazzi....possibile che non se ne vede nemmeno l'ombra di questo 5 centes. ???

Inviato

296498[/snapback]

L'ombra si vede eccome, basta pagare!!! vai su ebay ci sono

Io personalmente ho dei rotolini e me li tengo stretti.

Li comprai nel 2005 a 80 euro e oggi costano quello che costano(400-500 euro)

Magari nel 2057 costano 2000-3000 euro(speriamo) oppure costano meno di adesso chi lo può sapere.

Inviato

296498[/snapback]

L'ombra si vede eccome, basta pagare!!! vai su ebay ci sono

Io personalmente ho dei rotolini e me li tengo stretti.

Li comprai nel 2005 a 80 euro e oggi costano quello che costano(400-500 euro)

Magari nel 2057 costano 2000-3000 euro(speriamo) oppure costano meno di adesso chi lo può sapere.

296502[/snapback]

Sicuramente le quotazioni saranno aumentate ma non credo sia molto facile piazzare un rotolino a 400-500 euro.

Naturalmente rimane un mio giudizio personale.

Inviato

io spero per te che possano arrivare anche ad una cifra doppia di quella che dici :P

Inviato
oggi ad una fiera ho ascoltato un sigrore che chiedeva ad un venditore se avesse 5 centesimi del 2003 e quello gli dice che sono rari che tutti li cercano e che vengono 15 euro l'uno è possibile?????????????????

196695[/snapback]

Possibilissimo.

Io qualche settimana fa andai da un negoziante della mia città a chiedere info sul prezzo del rotolino e lui mi disse che ai convegni vende le poche monete che ha a 15 euro e le comprano senza fare una "piega"

Inviato

Spendere €15 per una moneta da €0,05 è una cosa che non capisco molto, a quel punto conveniva la divisionale a €22, ora esaurita alla Zecca. E' ancora disponibile invece a €42 quella con la moneta da 5 euro Ag Europa del Lavoro.

Inviato
Spendere €15 per una moneta da €0,05 è una cosa che non capisco molto, a quel punto conveniva la divisionale a €22, ora esaurita alla Zecca. E' ancora disponibile invece a €42 quella con la moneta da 5 euro Ag Europa del Lavoro.

296643[/snapback]

Hai ragione anche secondo me conveniva prendere la divisionale a 22 Euro.

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Valore facciale divisionale 3,83 Euro

Totale Euro 18,83

Con Euro 3,17 in più si comprava la divisionale.

Inviato

296643[/snapback]

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Totale Euro 18,83

296744[/snapback]

Ma ora che la moneta costa 15 euro la divisionale a 22 euro non la trovi più alla zecca perche è esaurita.

puoi trovarla dai negozianti ma non certo a 22 euro

Inviato

296643[/snapback]

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Totale Euro 18,83

296744[/snapback]

Ma ora che la moneta costa 15 euro la divisionale a 22 euro non la trovi più alla zecca perche è esaurita.

puoi trovarla dai negozianti ma non certo a 22 euro

296748[/snapback]

Lo so che la divisionale è esaurita, infatti ho scritto "conveniva".

Comunque personalmente non ho questo problema dei 5 Cent infatti a suo tempo ho acquistato la divisionale.

Inviato (modificato)

Ce l'ho fattaaaa!!!

Finalmente anche io ho trovato in circolazione il 5 cent 2003 Italiano.

Bello circolato, la moneta è scura ma non sporca, e stava nel sacchetto della befana che mia madre ha rimediato dalla sua banca... il cassiere è spesso solito raggruppare un 10-20 euro di spicci (massimo monete da 10 cent o più piccole) in un sacchetto, per farsele cambiare con cartamoneta, e quindi è ben contento di rifilarle a mia madre che gli leva l'impiccio e gliele cambia senza che lui debba neanche alzarsi dalla sedia.

Sono troppo felice, quando ho visto il 3 invece del solito 2 ho dovuto usare una lente per essere sicuro di non avere le allucinazioni! :D :D :D

Modificato da TychoBrahe

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io di 5 cent Italia 2003 ne ho trovato solo uno e anche molto circolato, ma non rovinato, cmq appena l'ho visto ho fatto un salto nella sala Stazione del Treno e a casa l'ho messo subito nell'album.

Inviato

Fino ad un paio di mesi fa impazzivo nella ricerca del fantomatico 5 cent 2003,tanto che sono arrivato a prendere la divisionale su il sito d'aste (14,50€ + 4 di spedizioni a giugno 2007)

Negli ultimi 2 mesi ne ho trovati in circolazione ben 3,anche in buono stato.. :) in compenso non sono anmcora riuscito a mettere le mani sui 50 cent 2006-2007.. pazzesco!!!

Inviato
in compenso non sono anmcora riuscito a mettere le mani sui 50 cent 2006-2007.. pazzesco!!!

304866[/snapback]

Manco io, e me manca pure il 50 cent 2005 per finire gli anni Italiani, maledetti 50 cent :angry:

Inviato (modificato)

Mah, la divisionale si trova sul noto sito a buon prezzo... Uno potrebbe "smembrarla" (vendendo il 5 cent e la moneta d'argento, per iniziare) se volesse far su dei soldini, no?

Modificato da Enraz

• 2 mesi dopo...
Inviato

io in questi anni sono riuscito a mettere da parte 13 pezzi del 5 cent del 2003.

ma ho dovuto faticare molto per trovarli.

Inviato
io in questi anni sono riuscito a mettere da parte 13 pezzi del 5 cent del 2003.

ma ho dovuto faticare molto per trovarli.

336648[/snapback]

Niente male ;)

Inviato

IO ho trovato quasi tutti ma sono fermo a 2 pezzi di 5 ct 2003, l'ultimo quasi 3 anni fa, entrambi li ho scambiati ;)

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.