Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato un paio di 5 cent italia 2003 in condizione perfette a 9 euro l'una. Sono decisamente innamorato di questa monetina!

• Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

10

• Paolino67

7

• Ciccio 86

6

• TychoBrahe

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

9 euro :o

Inviato

voglio solo dire che:

nel 1958 la lira la collezionava l'italiano, Internet non c'era, una moneta rara lo era ancora di più perchè non c'erano le serie zecca, non tutti volevano o potevano collezionare monete specie in FDC

OGGI, l'euro è diventato più una moda che una passione, Internet fa da amplificatore di questo eco, rende reperibile monete rare (in tutti i campi, non solo euro) a pochissimo, e le monete comuni reperibili al facciale tramite scambi con altri europei. Le serie zecca abbondano più o meno in tutte le salse: babyset buone cause etc etc.

conclusioni:

il 5 cent 2003 non è detto che non aumenterà, è questione di tempo. Decine di anni o più, e perlopiù per il FDC naturalmente rosso. Aumentando la moneta singola aumenterà anche la divisionale, ovviamente.

La tiratura di alcune monete tipo olanda 2006 grecia 2005 o lussemburgo è sì minore, ma va considerato che le stesse le vendono tutti sfuse, perchè i canali di distribuzione sono ampi (giorno della zecca per l'olanda, vendita diretta nel lussemburgo). In italia reperire un rotolino da 5c 2003 non è mai stato semplice, nemmeno nel 2003! Quindi il discorso della tiratura è analogo a VEIII : inutile discutere sui numeri scritti, contano i fatti... se la reperibilità è bassa la moneta non è comune

Il potere di acquisto di 50 lire nel '58 non era così irrisorio (quasi) da inibire la circolazione di questo taglio. Il valore di 5 centesimi non è da paragonare a quelle delle 100 lire, bensì a quello delle 5 lire..!

In più oggi i prezzi sono arrotondati e per esperienza personale già avere il centesimo di resto è improbo, come lo era avere 20 lire di resto nel '90.

Ragazzi, un altra considerazione importante che non avete fatto: oggi siamo in tanti che paghiamo con le carte di credito, i soldini migliaia di persone quasi non li toccano più

Personalmente, collezionavo e continuerò a collezionare sfuse FDC per millesimo di ogni paese, in più le varianti di conio ed il 2 euro "Tipo A e B", è un mezzo suicidio, ma sono quasi al migliaio di monete in collezione e lo faccio per passione, non per tendenza.

azzardo una stima di 30/40 euro per il fdc nel 2057 e di 70/80 euro per la divisionale completa. Ci vediamo tra 50 anni e se ho vinto la scommessa vi offro un caffè :D

PS: anche il mio raccoglitore pesa più o meno una decina di chili :P

Inviato

...se ci vediamo fra 50 anni,te lo offro io il caffè ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao...

i 5 centesimi di cui tu hai sentito parlare sono quelli italiani del 2003,io mi posso considerare fortunato visto che ne possiedo 2!

Inviato
Ciao...

i 5 centesimi di cui tu hai sentito parlare sono quelli italiani  del 2003,io mi posso considerare fortunato visto che ne possiedo 2!

295564[/snapback]

Scusami Pietro II, a quale domanda hai risposto ?

Ti pregherei di quotare bene altrimenti non si capisce nulla.

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

A tante visto che l'identico messaggio è stato postato in altri thread...

Pietro, questa non è una chat, cerca di limitare il tuo entusiasmo ;)

Inviato
A tante visto che l'identico messaggio è stato postato in altri thread...

Pietro, questa non è una chat, cerca di limitare il tuo entusiasmo ;)

295612[/snapback]

E' vero ! Pietro sembra proprio scatenato :wacko: :wacko:

Inviato

ragazzi....possibile che non se ne vede nemmeno l'ombra di questo 5 centes. ???

Inviato

296498[/snapback]

L'ombra si vede eccome, basta pagare!!! vai su ebay ci sono

Io personalmente ho dei rotolini e me li tengo stretti.

Li comprai nel 2005 a 80 euro e oggi costano quello che costano(400-500 euro)

Magari nel 2057 costano 2000-3000 euro(speriamo) oppure costano meno di adesso chi lo può sapere.

Inviato

296498[/snapback]

L'ombra si vede eccome, basta pagare!!! vai su ebay ci sono

Io personalmente ho dei rotolini e me li tengo stretti.

Li comprai nel 2005 a 80 euro e oggi costano quello che costano(400-500 euro)

Magari nel 2057 costano 2000-3000 euro(speriamo) oppure costano meno di adesso chi lo può sapere.

296502[/snapback]

Sicuramente le quotazioni saranno aumentate ma non credo sia molto facile piazzare un rotolino a 400-500 euro.

Naturalmente rimane un mio giudizio personale.

Inviato

io spero per te che possano arrivare anche ad una cifra doppia di quella che dici :P

Inviato
oggi ad una fiera ho ascoltato un sigrore che chiedeva ad un venditore se avesse 5 centesimi del 2003 e quello gli dice che sono rari che tutti li cercano e che vengono 15 euro l'uno è possibile?????????????????

196695[/snapback]

Possibilissimo.

Io qualche settimana fa andai da un negoziante della mia città a chiedere info sul prezzo del rotolino e lui mi disse che ai convegni vende le poche monete che ha a 15 euro e le comprano senza fare una "piega"

Inviato

Spendere €15 per una moneta da €0,05 è una cosa che non capisco molto, a quel punto conveniva la divisionale a €22, ora esaurita alla Zecca. E' ancora disponibile invece a €42 quella con la moneta da 5 euro Ag Europa del Lavoro.

Inviato
Spendere €15 per una moneta da €0,05 è una cosa che non capisco molto, a quel punto conveniva la divisionale a €22, ora esaurita alla Zecca. E' ancora disponibile invece a €42 quella con la moneta da 5 euro Ag Europa del Lavoro.

296643[/snapback]

Hai ragione anche secondo me conveniva prendere la divisionale a 22 Euro.

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Valore facciale divisionale 3,83 Euro

Totale Euro 18,83

Con Euro 3,17 in più si comprava la divisionale.

Inviato

296643[/snapback]

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Totale Euro 18,83

296744[/snapback]

Ma ora che la moneta costa 15 euro la divisionale a 22 euro non la trovi più alla zecca perche è esaurita.

puoi trovarla dai negozianti ma non certo a 22 euro

Inviato

296643[/snapback]

Facciamo due conti :

Costo 5 Cent - 15 Euro

Totale Euro 18,83

296744[/snapback]

Ma ora che la moneta costa 15 euro la divisionale a 22 euro non la trovi più alla zecca perche è esaurita.

puoi trovarla dai negozianti ma non certo a 22 euro

296748[/snapback]

Lo so che la divisionale è esaurita, infatti ho scritto "conveniva".

Comunque personalmente non ho questo problema dei 5 Cent infatti a suo tempo ho acquistato la divisionale.

Inviato (modificato)

Ce l'ho fattaaaa!!!

Finalmente anche io ho trovato in circolazione il 5 cent 2003 Italiano.

Bello circolato, la moneta è scura ma non sporca, e stava nel sacchetto della befana che mia madre ha rimediato dalla sua banca... il cassiere è spesso solito raggruppare un 10-20 euro di spicci (massimo monete da 10 cent o più piccole) in un sacchetto, per farsele cambiare con cartamoneta, e quindi è ben contento di rifilarle a mia madre che gli leva l'impiccio e gliele cambia senza che lui debba neanche alzarsi dalla sedia.

Sono troppo felice, quando ho visto il 3 invece del solito 2 ho dovuto usare una lente per essere sicuro di non avere le allucinazioni! :D :D :D

Modificato da TychoBrahe

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io di 5 cent Italia 2003 ne ho trovato solo uno e anche molto circolato, ma non rovinato, cmq appena l'ho visto ho fatto un salto nella sala Stazione del Treno e a casa l'ho messo subito nell'album.

Inviato

Fino ad un paio di mesi fa impazzivo nella ricerca del fantomatico 5 cent 2003,tanto che sono arrivato a prendere la divisionale su il sito d'aste (14,50€ + 4 di spedizioni a giugno 2007)

Negli ultimi 2 mesi ne ho trovati in circolazione ben 3,anche in buono stato.. :) in compenso non sono anmcora riuscito a mettere le mani sui 50 cent 2006-2007.. pazzesco!!!

Inviato
in compenso non sono anmcora riuscito a mettere le mani sui 50 cent 2006-2007.. pazzesco!!!

304866[/snapback]

Manco io, e me manca pure il 50 cent 2005 per finire gli anni Italiani, maledetti 50 cent :angry:

Inviato (modificato)

Mah, la divisionale si trova sul noto sito a buon prezzo... Uno potrebbe "smembrarla" (vendendo il 5 cent e la moneta d'argento, per iniziare) se volesse far su dei soldini, no?

Modificato da Enraz

• 2 mesi dopo...
Inviato

io in questi anni sono riuscito a mettere da parte 13 pezzi del 5 cent del 2003.

ma ho dovuto faticare molto per trovarli.

Inviato
io in questi anni sono riuscito a mettere da parte 13 pezzi del 5 cent del 2003.

ma ho dovuto faticare molto per trovarli.

336648[/snapback]

Niente male ;)

Inviato

IO ho trovato quasi tutti ma sono fermo a 2 pezzi di 5 ct 2003, l'ultimo quasi 3 anni fa, entrambi li ho scambiati ;)

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.